"Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Messaggiodi ziadada » 05/05/2009, 14:33

(di Naomi Novik)

E' il 1805, la marina inglese è impegnata a scongiurare il rischio dell'invasione da parte della flotta napoleonica.
Il giovane capitano Laurence cattura una fregata francese, e scopre che a bordo è conservato un preziosissimo tesoro, un dono inviato personalmente dall'imperatore della Cina a Napoleone: un uovo di drago. Tra l'equipaggio si diffonde lo sconcerto quando si comprende che l'uovo è prossimo a schiudersi; è noto infatti che si creerà un legame indissolubile tra il drago e la prima persona vedrà alla nascita e dalla quale riceverà il nome. Anche se l'ingrato compito, estratto a sorte, toccherà ad un giovane allievo ufficiale, il cucciolo di drago sceglierà inequivocabilmente il capitano, segnando così per sempre il suo destino.
Scopriamo così di trovarci in un universo alternativo in cui alle note vicende storiche delle guerre napoleoniche si affiancano le gesta di un'aviazione di sua Maestà montata su draghi da guerra. Gli aviatori, indispensabili per la difesa dal cielo dell'Inghilterra, sono però ai margini della società: dovendo vivere sempre a fianco del proprio drago, abitano al di fuori delle città e non mettono su famiglia né mantengono legami stabili. Lascio a voi immaginare l'impatto che questo stile di vita può avere su una società che, draghi a parte, è quella che ci raccontano Jane Austen ed i romanzi rosa di Georgette Heyer...
L'autrice ha il merito di avere sviluppato un'idea del tutto originale, e di avere descritto con particolare efficacia il legame di simbiosi e di amicizia che legherà Laurence ed il giovane drago da lui battezzato Temeraire. La formazione del piccolo drago, in parallelo con la scoperta da parte del suo capitano del mondo parallelo degli aviatori di sua Maestà è oggetto di questo primo romanzo di una serie che vede finora quattro volumi tradotti in italiano.
A me (si è capito?) è piaciuto molto... :)
Ultima modifica di ziadada il 08/01/2010, 21:35, modificato 1 volta in totale.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Temeraire: Il drago di sua Maestà

Messaggiodi gio » 05/05/2009, 19:25

caspita, molto molto originale, ma di che anno è questo libro?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Temeraire: Il drago di sua Maestà

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 13:34

trovato, 2007
Allegati
temeraire.jpeg
temeraire.jpeg (5.71 KiB) Osservato 6665 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Temeraire: Il drago di sua Maestà

Messaggiodi ziadada » 06/05/2009, 19:08

Gli altri romanzi della serie (che devo ancora leggere :oops: ) editi in Italia sono:

Temeraire: il trono di giada (2007)
Temeraire: la guerra dei draghi (2008)
Temeraire: l'impero d'avorio (2009)

I romanzi sono pubblicati da Fanucci.

Sottolineo che Naomi Novik non mi paga per pubblicizzare i suoi libri... Il che non significa che io abbia qualsivoglia preclusione a farmi prezzolare qualora in futuro qualche eventuale altra autrice volesse assicurarsi i miei servigi :lol:

p.s.: questa serie ha delle copertine bellissime!

p.p.s.: indovinate chi ha opzionato l'intera serie?... un certo Peter Jackson...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Temeraire: Il drago di sua Maestà

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 19:41

Chiedevo l'anno di pubblicazione per capire se era arrivato prima l'uovo di Safira, ovvero il drago di Eragon, o questo Temeraire... anche in Eragon c'è l'uovo che si schiude...

p.p.s.: indovinate chi ha opzionato l'intera serie?... un certo Peter Jackson...


no! davvero???? Il mio mito :roll: vabbè vabbè lasciamo che si eserciti ancora un poco, prima di quello che sappiamo.. ;)
Però non è molto famosa questa serie... o sì? io non l'avevo mai sentita! Ora però parto al volo con il primo libro!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Messaggiodi ziadada » 08/01/2010, 21:28

Cominciato stamattina in treno "Temeraire: il trono di giada".

... Temeraire ed il suo capitano Laurence se ne vanno per mare verso la Cina: cosa si può chiedere di più da un romanzo? :-P

Immagine
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Messaggiodi gio » 16/02/2010, 15:33

Letto e gustato, grazie a Ziadada, Temeraire e il drago di sua maestà.
Primo commento: bello. Lettura piacevole, scorrevole, molto molto particolare. L'autrice unisce la giusta quantità di azione con descrizioni a volte minuziose e un lessico molto ricco. Il protagonista Laurence è un uomo ammirevole, talmente educato, onorevole e retto che è un piacere leggere di lui...
I draghi. Be', certo per chi ama i draghi qui davvero ce n'è da leggere...

L'idea di drago della scrittrice è un po' lontana dalla mia idea di drago, questo sì. Cioè mi piace il rapporto di profondo affetto che lega Temeraire e Laurence, ma trovo - in generale - i draghi troppo 'sottomessi', è il caso del povero Levitas, trattato alla stregua di un animale da soma... Diciamo che nella mia visione draghesca i fieri e possenti draghi non si alleano con gli umani.

Però complessivamente bello, mi piacerebbe molto leggere il seguito!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Messaggiodi ziadada » 18/02/2010, 19:44

gio ha scritto:L'idea di drago della scrittrice è un po' lontana dalla mia idea di drago, questo sì. Cioè mi piace il rapporto di profondo affetto che lega Temeraire e Laurence, ma trovo - in generale - i draghi troppo 'sottomessi', è il caso del povero Levitas, trattato alla stregua di un animale da soma... Diciamo che nella mia visione draghesca i fieri e possenti draghi non si alleano con gli umani.


Diciamo che nel secondo volume, proprio mentre i cinesi rivendicano il possesso di Temeraire proprio lamentando il fatto che una creatura così nobile non può essere asservita agli scopi dell'uomo, il nostro giovane drago comincia ad interrogarsi sul suo ruolo e le sue possibilità...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Messaggiodi chimaira » 15/03/2010, 22:16

Letti fino al quarto (Temeraire: l'impero d'avorio) e i attesa del quinto: belli!!
Il fatto che la Novik unisca il prmo ottocento e le guerre napoleoniche a qualcosa di fantasy come i draghi, beh, mi ha quasi ucciso dalla gioia, come periodo lo adoro, (da una recensione sul retro di copertina del 4 libro: "..come se la Austen giocasse a Dungeons&Dragons con Paolini"!!! cito perchè mi ha fatto morire dal ridere, in modo positivo :lol: ) e spero di arrivare a leggere il quinto presto (sopratt per come finsce il 4.... chi ha letto intenda, chi no legga!) :-P
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: "Temeraire: Il drago di sua Maestà" di Naomi Novik

Messaggiodi ziadada » 07/05/2010, 12:11

Finito il secondo "Il trono di giada" e contestualmente inziato il terzo "La guerra dei draghi", il tutto sempre con grande piacere :-P :-P :-P

Sarà contenta gio di sapere che il nostro giovane drago, dopo avere conosciuto in Cina una società in cui non solo i draghi collegati con la famiglia imperiale sono venerati e riveriti, ma tutti, anche i più comuni, sono perfettamente integrati ed hanno diritto ad istruzione e stipendio, progetta di farsi portabandiera dei diritti dragheschi in Inghilterra... chissà quanta fortuna avranno le sue rivendicazioni sindacali presso l'Ammiragliato, che per i suoi commilitoni umani prevede l'arruolamento forzato e pene severissime per la minima insubordinazione... :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

"Temeraire" (saga) di Naomi Novik

Messaggiodi Laura Bf » 17/10/2010, 13:13

Salve a tutti i membri della Locanda,
Oggi parlerò di una saga fantasy molto interessante che qui in Italia è ancora in fase di pubblicazione (si spera) per la Fanucci editore. Onestamente non ho controllato se nella sezione fantasy ci fosse un post dedicato alla scrittrice <b>Naomi Novik</b>, forse perché è una sezione immensa e 5 pagine da controllare voglion dire 7 ore da spendere... :lol: In ogni caso, se la discussione dovesse essere già stata aperta in passato da qualcun altro, allora vi prego di segnalarlo o di pensare voi al tutto.

Iniziamo col presentare le copertine, le trame e i prezzi di ogni libro edito in Italia dalla casa editrice romana;

TEMERAIRE. IL DRAGO DI SUA MAESTA'

Immagine

Pagine: 416
Prezzo: 16, 50 €
Fanucci Editore, Gennaio 2007


TRAMA

Anno 1805: infuria la guerra tra inglesi e francesi, e Napoleone è pronto a invadere l'Inghilterra. Al termine di una battaglia, l'equipaggio della Reliant cattura una nave francese il cui carico è un rarissimo uovo di drago cinese, sul punto di schiudersi. L'uovo viene affidato al capitano Laurence, il quale chiamerà il cucciolo Temeraire. Ben presto l'uomo scoprirà che il rapporto con l'animale potrebbe segnare la fine della sua carriera militare insieme a quella della sua vita di mare: viene infatti trasferito nell'esercito aereo, alla guida proprio di Temeraire. I due scopriranno di avere in comune molto più di quanto pensano, e serviranno fianco a fianco l'esercito inglese nel tentativo di sventare i piani più arditi di Napoleone.

TEMERAIRE. IL TRONO DI GIADA

Immagine

Pagine: 416
Prezzo: 16, 50 €
Fanucci Editore, Gennaio 2008


TRAMA

Laurence ha a lungo solcato i cieli sul dorso di Temeraire nella guerra contro la Francia di Napoleone. Ma la Cina ha scoperto che il prezioso dono destinato all'impero francese é finito nelle mani sbagliate, ed è pronta a scendere in guerra se la creatura non sarà restituita ai legittimi proprietari. Laurence non vorrebbe collaborare: il legame col drago è ormai troppo forte, e l'idea di separarsi da lui gli è intollerabile; eppure è costretto ad accompagnarlo nel lungo viaggio verso l'Estremo Oriente, un viaggio denso di pericoli e insidie ben al di là di ogni immaginazione.

TEMERAIRE. LA GUERRA DEI DRAGHI

Immagine

Pagine: 462
Prezzo: 16, 50 €
Fanucci Editore, Marzo 2008


TRAMA

Dopo l'avventura in Cina, il capitano William Laurence e il suo straordinario drago Temeraire vengono intercettati da un misterioso inviato che porta loro ordini urgenti dalla Gran Bretagna. Sono state comprate tre rarissime uova di drago dall'impero Ottomano, e Laurence e Temeraire devono recarsi a Istanbul per scortare il prezioso carico fino in Inghilterra prima che le uova si schiudano. Ma il pericolo è continuamente in agguato, a causa delle macchinazioni del diabolico drago cinese Lien, che incolpa Temeraire della morte del suo padrone e intende allearsi con Napoleone per vendicarsi. Laurence, il suo drago e la squadra che guidano dovranno tentare un disperato assalto per avere una possibilità di salvarsi. Ma com'è possibile opporsi con successo a un attacco in forze dell'implacabile esercito napoleonico?

TEMERAIRE. L'IMPERO D'AVORIO

Immagine

Pagine: 420
Prezzo: 17, 50 €
Fanucci Editore, Gennaio 2009


TRAMA

Una tragedia si è abbattuta sulle forze aeree di Sua Maestà, la straordinaria flotta di draghi da guerra guidati da uomini valorosi contro le armate di Napoleone Bonaparte. Un'epidemia di origine sconosciuta sta decimando i nobili ranghi inglesi, costringendo i pochi rimasti a disperate quarantene. Soltanto Temeraire e alcuni draghi appena reclutati e risparmiati dalla malattia si ergono a estremo baluardo contro le sortite sempre più ardimentose dei francesi. Resta una sola speranza: Temeraire e il suo capitano Laurence devono raggiungere l'Africa, sulle cui spiagge sarà forse possibile trovare un rimedio per debellare la misteriosa malattia mortale.


Finora sono usciti altri due romanzi legati alla saga di TEMERAIRE della Novik, ancora inediti in Italia... mi sono permessa di postare le copertine, i titoli e di tradurre la trama in attesa della pubblicazione italiana! :roll:

TEMERAIRE. LA VITTORIA DELLE AQUILE ( Victory of Eagles)

Immagine

Pagine: 384
Edito da Voyager books


TRAMA

"[i]La vittoria della Aquile" è il quinto libro della saga di "Temeraire" della scrittrice statunitense Naomi Novik. Ci troviamo in un mondo alternativo della nostra storia, dove i draghi venivano utilizzati come mezzi di trasporto e mezzi di ogni sorta. La trama del romanzo parla di un'invasione francese, da parte dell'esercito guidato da Napoleone Bonaparte. Temeraire, il drago che prima credeva che il suo capitano, Will Laurence, fosse morto, raduna tutti i draghi della Terra di Pen Y Fan del Galles (il territorio in cui era confinato) e li trasforma in una forza straordinaria. Napoleone, nel frattempo, sbarca con i suoi uomini in Inghilterra, sconfiggendo le forze militari della Marina e costringendo queste ultime a ritirarsi in Scozia. In seguito, Bonaparte afferma la sua posizione in Inghilterra invadendo Londra e sconfiggendo le guardie Britanniche. Temeraire e Will, dopo essersi riuniti, guidano le loro forze armate, sebbene fosse Temeraire al comando dell'esercito dei dragoni.
Dopo aver aiutato l'esercito britannico a sconfiggere i francesi, entrambi si dedicano all'addestramento dei draghi non-scelti per entrare nell'esercito di guerrieri e, dopo un duro allenamento, approdano sulle coste francesi per un nuovo assalto. Sembra che tutto stia andando per il meglio per l'esercito dei dragoni inglesi, ma qualcosa ostacola il proseguimento della guerra come i bottini di guerra che i dragoni si stanno guadagnando sul campo, ma che non vengono riconosciuti al loro esercito, o come il trasporto di merci fra il Galles e un paese dell'Australia, ormai colonia britannica, che viene in qualche maniera messo in pericolo. Il romanzo si conclude con i due protagonisti che non sanno cosa aspettarsi dal destino nella loro prossima avventura...[/i]

TEMERAIRE. LE LINGUE DEI SERPENTI (Tongues of Serpents)

Immagine

Pagine: 288
Voyager Books, luglio 2010


TRAMA

La storia ha inizio nel sud del Galles, con la partenza di Will Laurence e Temeraire per una improtante spedizione di uova di drago nei paesi sperduti delle colonie britanniche dell'Australia. Il rapporto fra i due Paesi rischia di essere compromesso da eventuali attacchi di guerra da parte dei francesi e di chi cova rancore nei confronti di Laurence... questo si scoprirà quando i nostri protagonisti sbarcheranno in Australia, a Sidney, in cerca della verità...

Spero di non aver combinato disastri con la traduzione, ma credo che le trame siano più o meno queste... in ogni caso, eccovi una piccola biografia di Naomi Novik...

NAOMI NOVIK;

Immagine

Naomi Novik (New York, 30 aprile 1973) è una scrittrice statunitense di romanzi fantasy. Ha vinto il Premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore nel 2007. Naomi Novik è una statunitense di seconda generazione. Suo padre è di discendenza ebreo-lituana e sua madre è di etnia polacca. Ha studiato Letteratura inglese presso la Brown University ed ha un Master's degree in informatica della Columbia University. Ha partecipato alla progettazione ed allo sviluppo del videogioco Neverwinter Nights: Shadows of Undrentide finché non ha scoperto che preferiva la scrittura allo sviluppo di giochi per computer.
Il suo primo romanzo, Temeraire: il drago di sua maestà (His Majesty's Dragon), capitolo iniziale della serie di Temeraire, è una storia alternativa delle guerre napoleoniche in un mondo in cui i draghi sono relativamente comuni e usati nei combattimenti aerei. Il libro ha vinto il Compton Crook Award nel 2007 ed è stato candidato al premio Hugo per il miglior romanzo. Per il romanzo la Novik ha anche vinto il Premio John Wood Campbell per il miglior nuovo scrittore.
Nel settembre 2006 Peter Jackson, il regista della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli, ha opzionato la serie di Temeraire, inclusi tutti i futuri romanzi.
Attualmente vive a Manhattan.


[estratto WIKIPEDIA]

Dite la vostra... :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Temeraire" (saga) di Naomi Novik

Messaggiodi demon black » 17/10/2010, 13:18

Sai che è da parecchio che vorrei comprarlo ma...non so...c'è qualcosa che me lo impedisce..non so come dirlo :roll:
C'è un qualcosa nella trama che non mi attira o che mi frena :roll: :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Temeraire" (saga) di Naomi Novik

Messaggiodi Laura Bf » 18/10/2010, 11:09

Onestamente anche io ho provato mille volte a comprarlo, ma non conosco interamente lo stile di quest'autrice e quindi mi sono limitata a esaminare le pagine di tanto in tanto, quando entravo in libreria. Dicono che sia brava, okay... però il fatto che la sua storia venga pubblicata dalla Fanucci mi fa rimanere un po' perplessa: insomma, gli editori di Fanucci non hanno ancora pubblicato l'undicesimo volume della saga de "La Spada della Verità" di Terry Goodkind (che è molto noto nel campo del fantasy), mentre la Novik non è tanto conosciuta... e se dovessero sospendere la pubblicazione dei volumi? :cry: Finora sono arrivati solo a quattro libri e, in teoria, il 5° dovrebbe essere già uscito a Gennaio 2010... ma in Italia non si trova! :| Se dovessi leggere la storia e affezionarmi troppo, come la mettiamo? Rimango col fiato sospeso fino a quando una casa editrice italiana coraggiosa non (ri)pubblichi l'intera saga? Mmh... non saprei proprio che fare se dovesse andare così! :?
Napoleone, la guerra, la Francia e l'Inghilterra... be', ho già letto dei fantasy storici: "Hyperversum" di Cecilia Randall parla della Guerra dei Cent'anni e io mi sono innamorata di questa trilogia (sono al secondo volume della storia!), sebbene a volte lo stile si dimostra prolisso e fin troppo descrittivo, anche se mi rendo conto che in un fantasy-storico serve una dettagliata descrizione dei luoghi e delle usanze dell'epoca... pertanto la Randall è perdonata! 8-)
Altri fantasy storici... potrei citare anche "Dracula", che non è propriamente fantasy bensì un horror, dove la storia si svolge nel 1800, oppure potrei anche citare qualche altro romanzo che di fantasy ha poco e niente. Resta il fatto che a me piace molto leggere qualcosa che abbia a che fare con la storia, trovo che sia più complesso per uno/a scrittore/scrittrice scrivere un fantasy o un genere legato a un'epoca già esistita piuttosto che creare qualcosa che non è mai esistito, piuttosto che inventare.
Pertanto, la Novik è nella mia wish-list da non so quanto tempo e speravo che la storia si fermasse al quarto volume (perché mi sarei fiondata in libreria ad acquistare i primi due volumi!), invece spero solo che la Fanucci non interrompa la saga, come spesso succede (anche con altre case editrici succede, non credete sia un problema rivolto a una sola casa editrice! :( ). In ogni caso, sul web si trovano pareri discordanti, ma il giudizio più basso che è stato dato a un romanzo della Novik è 3 o 3,5 su 5 stelle, il che dovrebbe spingere un lettore all'acquisto: insomma, diciamo la verità, un romanzo scritto male non potrebbe arrivare a 3,5 neanche se fosse l'ultimo libro rimasto sul pianeta Terra! Poi... i gusti son gusti... :roll:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.