"Stardust" e "Coraline" di Neil Gaiman

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Stardust" e "Coraline" di Neil Gaiman

Messaggiodi gio » 08/05/2009, 11:42

Ho iniziato la rilettura di Stardust. La prima lettura non mi aveva lasciato particolari ricordi se non quello di una fiaba, a tratti originale. Ora rileggo per rinfrescare idee e sensazioni...
Intanto la trama, e se qualcuno vuol dire la sua....

In sintesi
In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...
Allegati
Stardust.jpeg
Stardust.jpeg (3.86 KiB) Osservato 7701 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stardust di Neil Gaiman

Messaggiodi gio » 13/05/2009, 9:24

Finita la rilettura ;) Bello, ci sono spunti molto originali ed è molto fiabesco non adatto però ai nostri bambini: qualche scena violenta un po' esplicita e qualche cameriera di larghi costumi ad accogliere gli ospiti della locanda c'è)
é breve, si legge rapidamente.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stardust di Neil Gaiman

Messaggiodi koukla » 20/06/2009, 22:17

Avevi ragione, giò, lettura veloce. Ce l'ho fatta in 5 sere..e se pensi che tengo aperta la Locanda fino alle 23,30...
Dunque: favoletta fantasica stile "chi più ne ha, più ne metta"! In copertina ci sono delle brevi recensioni, e se non sbaglio qualcuno ha detto che Gaiman è un pozzo di fantasia o qualcosa di simile... secondo me sta fantasia poteva dividerla in 2 storie diverse!!!! All'inizio ti perdi un po' con le 2 avventure parallele..
E' molto scorrevole, ma certi personaggi di contorno confondono un po' e poteva tralasciarli perché non è che servano poi a tanto nel racconto...mentre un personaggio importante viene dimenticato: al lettore immaginare che fine fa! Non voglio mettere spoiler, ma secondo me manca un pezzo...il protagonista non porta a termine tutto ciò che gli veniva chiesto! :evil: Va bene, sono un'incontentabile!!! Chiedo scusa, ma leggetelo, anche solo per contraddirmi!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Stardust di Neil Gaiman ATTENZIONE SPOILER SUL FINALE!!!

Messaggiodi gio » 21/06/2009, 8:35

aspetta aspetta, fa niente per lo spoiler, semmai preavvisiamo all'inizio, ma devo chiederti un paio di cose:

chi sono i personaggi di troppo che elimineresti?

di chi non sappiamo come notizie? il ragazzo e la stella si sposano, la mamma di lui è a posto regna a lungo felice. I tre fratelli erano morti (era morto anche l'ultimo giusto?) La ragazza che aveva chiesto la stella si sposa con il suo vecchietto... Chi c'era ancora?

mi hai incuriosito :o

sulla selva di eventi e personaggi, mi viene il timore che quando leggerai Santa allora avrai la stessa impressione... :-(
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stardust di Neil Gaiman

Messaggiodi koukla » 21/06/2009, 23:07

La strega-regina muore, ma la vecchia che vende fiori di vetro? E le altre sorelle Lilim? E poi x regnare, anche Tristran avrebbe dovuto vendicare la morte degli ultimi 2 fratelli, no? Vuoi dire che ho letto il finale troppo di volata e mi son persa qualcosa??? Boh adesso lo rivedo...x gli spoiler possiam sempre cancellare gli ultimi messaggi!
Ieri avevo messo una postilla che diceva più o meno così, poi ho ritrattato: "son così critica che non avrò mai l'onore di leggere Santamarta...."...mi hai letto nel pensiero o cosa????
Ultima modifica di koukla il 22/06/2009, 22:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Stardust di Neil Gaiman

Messaggiodi gio » 22/06/2009, 8:10

la signora dei fiori... vero... No sono io che ho letto di corsa e la mia mente le ha lasciate per strada, il mio inconscio deve aver pensato qualcosa tipo "e quelle? fatti loro!" :lol:

scherzi a parte, mi piacciono molto i lettori critici, nel senso di attenti e consapevoli. Tu in più degli altri hai una memoria da paura, quindi immagino che eventuali incongruenze (anche in santamarta) ti salteranno subito all'occhio. oddio forse sarebbe più utile se tu lo leggessi prima di eventuali (molto eventuali) pubblicazioni... così son in tempo per correggere ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stardust di Neil Gaiman

Messaggiodi koukla » 22/06/2009, 22:32

A buon intenditor poche parole...anzi nessuna!
Allegati
linguaccia.jpg
Chi ha orecchie per intendere.....!!!!
linguaccia.jpg (2.82 KiB) Osservato 7651 volte
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Stardust di Neil Gaiman

Messaggiodi gio » 22/06/2009, 22:37

non scherzavo mica!!!!! :o :P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Coraline di Neil Gaiman

Messaggiodi gio » 25/02/2010, 21:16

Ho letto una bella favola, Coraline di Neil Gaiman

Immagine

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopreche al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre. O quasi.

Favola inquietante, lettura piacevole e scorrevole (l'ho finita in due sere).
Domanda: ho il dubbio che mi sia sfuggita il significato allegorico dell'Altra Madre... Voi avete capito cosa rappresenta? Cioè al di là delle avventure di Coraline, l'altra madre è il simbolo di qualcos'altro in particolare? e i bottoni?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Stardust" e "Coraline" di Neil Gaiman

Messaggiodi nihal87 » 25/03/2010, 23:53

:-P :-P posso definirlo in maniera artattacckiana.. "neil il grande artista"
l'ho conosciuto grazie a stardust, che mi è piaciuto molto, ma che sinceramente ricordo poco!!
per essere precisi l'ho conosciuto grazie a licia troisi.. quando ho nihal della terra del vento il primo volume delle cronache nel segnalibro infatti era presente: da una parte la copertina del libro acquistato e dall'altro lato la copertina di stardust!!! non potevo non comprarlo... l'ho fatto e mi ha aperto il mondo di gaiman. un mondo paradossale in cui non puoi pensare 'ha ho già capito come finisce!'
a parte stardust ovviamente =)
ma le assurdità che si inventa le situazioni esilaranti!!!
Coraline l'ho letto subito dopo!! mi è piaciuto da morire e così anche il cartone (candidato all'oscar :-P :-P, tra l'altro quest'anno i cartoni si autopresentavano e Coraline ha fatto un gran ridereeee!!)
se vi interessa:
http://www.youtube.com/watch?v=ZgcN4V5x2hw

aneddoto su coraline: il suo nome doveva cArOline, ma all'autore viene consigliato di lasciare stare errori del genere e così nasce Coraline! (errore simile per Bastardi senza gloria di tarantino... in inglese Inglorious BastErds)

interpretazione che ho dato all'altra madre: coraline era 'scocciata' dalla sua vita. non accettava le rimbeccate della madre, discuteva su tutto, disturbava suo babbo e infatti la prima cosa che le è successa quando è andata oltre la porta è stato trovare cibo perfetto, una madre che le faceva fare tutto quello che voleva e un padre che giocava con lei. il prezzo? perdere la propria anima e la propria libertà per un amore fasullo e fittizio. l'ho vista così io...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "Stardust" e "Coraline" di Neil Gaiman

Messaggiodi demon black » 26/05/2011, 18:18

Copio incollo la mia recensione su Coraline! :mrgreen:

Coraline sospirò. - Tu proprio non capisci, vero? - disse. - Io non voglio tutto ciò che desidero. Nessuno lo vuole. Non veramente. Che divertimento sarebbe,se potessi avere tutto ciò che desidero, senza problemi? Non avrebbe nessun valore. E poi che succederebbe?

Bello, veramente bello! :o
Questo è il primo libro che leggo di Gaiman e mi domando....perchè non l'ho letto prima?! :shock:
La storia di Coraline mi ha intrappolato fin dalle prime pagine, quello che fa per battere la sua altra madre, quello che fa per recuperare le anime degli altri bambini...è emozionante!
Il Gatto poi!!!! Adoro Gatto!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.