"I guardiani del Crepuscolo" di Luk'janenko Sergej.

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"I guardiani del Crepuscolo" di Luk'janenko Sergej.

Messaggiodi Ayram » 03/02/2009, 15:51

Immagine


I Guardiani del Crepuscolo di Luk'janenko Sergej.

E' una trilogia un po' diversa dai soliti fantasy, anche se non mancani i maghi e le streghe :D
Indi...la consiglio!

Qualche info sulla trama:

Dopo millenni di lotta le forze delle Tenebre e quelle della Luce hanno stretto un patto di pace. Le due fazioni sono formate dagli Altri, esseri in grado di entrare nel Crepuscolo, un limbo da cui traggono poteri soprannaturali. Ma la pace è un filo sottile: una lettera anonima informa che un umano sta cercando di diventare un Altro. Ma Altri non si diventa, a nieno che uno di questi non sia disposto a rivelare il segreto della loro esistenza, mettendoli tutti in pericolo. Il Mago della Luce Anton e il Vampiro delle Tenebre Kostja indagano insieme, seguendo le tracce del Fuaran, il libro magico che contiene l'incantesimo per trasformare gli umani in Altri e che è stato rubato dalle mani sbagliate. La caccia all'Altro traditore esplode attraverso la Russia di oggi e di ieri, dai lussuosi quartieri residenziali della Mosca dei nuovi ricchi alle campagne infestate da streghe e licantropi. Il conto alla rovescia è scattato. Il filo sottile si sta spezzando. Sono sempre i più insospettabili a tradire.
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: I guardiani del Crepuscolo

Messaggiodi gio » 05/02/2009, 21:08

in che senso diversa? dai dacci qualche indizio :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I guardiani del Crepuscolo

Messaggiodi Ayram » 08/02/2009, 15:28

diversa perché è ambientata ai giorni nostri. E nonostante si mischino realtà e fabtasia, il mix è riuscito ottimamente e anche in maniera piuuttosto credibile! Poi è ambientato in Russia, cosa un po' diversa dal solito! ;)
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: I guardiani del Crepuscolo

Messaggiodi gio » 08/02/2009, 20:54

proverò allora...

In genere non amo quando si mescolano fantasia e realtà, sono affezionata alle classiche ambientazioni fantasy, ma mi fido del tuo giudizio e lo metto in lista di lettura... :D
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "I guardiani del Crepuscolo" di Luk'janenko Sergej.

Messaggiodi DaisyDery » 30/12/2009, 14:37

Ho appena finito di leggere il secondo libro "I guardiani del giorno" dopo aver letto "i guardiani della notte".
Li ho trovati molto interessanti!
Sono degli "urban fantasy", si dice così vero? Ambientati nella Russia di fine anni novanta.
Certo non ho letto tutti i fantasy citati nella locanda e quindi non sono forse la più indicata per esprimere giudizi "ortodossi".
Vorrei condividere con voi le mie opinioni.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che non è mai troppo chiaro dove finisce il bene e inizia il male. Già nel nome infatti (colpo di genio) si crea confusione. I guardiani della notte sono i maghi della luce e vigilano nella notte per proteggere gli uomini dai maghi delle tenebre. I guardiani del giorno sono i maghi delle tenebre che vigilano di giorno per contrallare cosa? Mah se stessi, gli uomini e che i maghi della luce non ne facciano qualcuna delle loro ;)
L'idea di un mondo parallelo grigio e senza colori visto solo dagli "Altri" (coloro che buoni o cattivi, sono dotati di poteri magici) Nel Crepuscolo tutto è grigio, mi ha ricordato l'Ade.
Poi c'è la Russia. E' uno scorcio nel mondo russo attuale. Alla fine di questo secondo libro avrei una voglia di andare a Mosca... :lol: :lol: :lol:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "I guardiani del Crepuscolo" di Luk'janenko Sergej.

Messaggiodi ziadada » 30/12/2009, 18:03

Interessantissimo! :)

Ed il sistema interbibliotecario della provincia di genova ha tutti i libri... :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "I guardiani del Crepuscolo" di Luk'janenko Sergej.

Messaggiodi DaisyDery » 11/01/2010, 13:37

Sei fortunata, la mia biblioteca aveva solo i primi due. :(
Dovrei comprarmi gli altri, ma oggi la bibliotecaria mi ha detto che li prende di sicuro perchè già altri, oltre a me li hanno chiesti, dunque attendo fiduciosa! :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "I guardiani del Crepuscolo" di Luk'janenko Sergej.

Messaggiodi demon black » 15/01/2012, 16:09

I Guardiani Del Giorno

Immagine

Tra le Forze della Luce e quelle delle Tenebre per centinaia di anni, forse per millenni, si è combattuta una battaglia senza esclusione di colpi, senza né vinti né vincitori. Ora si è giunti a un Grande Patto, una tregua che i corpi speciali degli Altri lottano per far rispettare: i Guardiani della Notte vegliano sui loro avversari nel buio, mentre i seguaci delle Tenebre sono costretti a sorvegliare di giorno gli adepti della Luce. Tra i Guardiani del Giorno vi sono la giovane strega Alisa, che ha perso i suoi poteri ma ha deciso di recuperarli nutrendosi degli incubi dei bambini di un campeggio; il mago Vitalij, che non ricorda più nulla, ma vede crescere il suo potere di giorno in giorno; Edgar, avvocato per le Forze delle Tenebre, costretto a giocare il tutto per tutto in un processo dove è in ballo non solo la sua vita, ma il destino dell'intero genere umano.


I Guardiani della Notte

Immagine

La notte di Mosca è pericolosa. Criminali e assassini si aggirano per le strade e si mescolano agli Altri: vampiri e mutanti, stregoni e fattucchiere che escono in caccia dopo il tramonto. La loro forza è immensa, ma non bastano le armi tradizionali per combatterli. Solo Anton e quelli come lui possono riconoscerli, perché compito dei Guardiani e quello di far rispettare l'antica tregua stipulata tra le Forze della Luce e le Forze delle Tenebre. Ma qualcosa nella pace millenaria che divide il popolo della Notte da quello del Giorno sì e incrinato, e il destino dell'umanità ora è legato a quello di un ragazzo che non sa di possedere un enorme potere. Comincia così una guerra senza esclusione di colpi, tra macchine di lusso e una civetta parlante, mafia russa e minacce apocalittiche, vodka e sortilegi.


Gli Ultimi Guadiani

Immagine

Dopo millenni di lotta senza vincitori né vinti, le forze delle Tenebre e quelle della Luce decisero di stringere un patto che le avrebbe obbligate a non prevalere mai l'una sull'altra. Custodi di questa tregua sarebbero stati gli altri: streghe, maghi, mutantropi, demoni e vampiri, votati a sorvegliare la notte se appartenenti alla Luce, o il giorno, se adepti delle Tenebre. Gli altri sono gli unici che possono entrare nel crepuscolo, un limbo da cui traggono poteri soprannaturali, in cui guardiani della notte e del giorno possono incontrarsi. Il guardiano Anton, un mago della Luce, questa volta deve indagare sulla morte di un ragazzo russo trovato ucciso e dissanguato nei Sotterranei della Scozia, una casa degli orrori a Edimburgo. Tutto porta a credere che sia opera di un vampiro. Ma perché allora l'assassino non ha bevuto nemmeno una goccia di sangue della sua vittima?


Da quello che ho potuto capire (e questo la dice lunga! :lol: ) la sequenza esatta è:

1. I Guardiani della Notte (2005, Mondadori)
2. I Guardiani del Giorno (2006, Mondadori)
3. I Guardiani del crepouscolo (2007, Mondadori)
4. Gli Ultimi Guardiani (2008, Mondadori)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.