"La guerra degli elfi" di H. Brennan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La guerra degli elfi" di H. Brennan

Messaggiodi gio » 26/08/2009, 14:56

La guerra degli elfi è una saga in quattro volumi scritta da Herbie Brennan.
Io ho tra le mani il secondo volume, ma non ho ancora iniziato la lettura (ma a quanto mi dicono dovrebbe essere un libro assai piacevole!)

Il primo volume è La guerra degli elfi

Immagine

Pyrgus è nei guai... guai seri. Suo padre, imperatore del Regno degli Elfi, cel'ha con lui perché è scappato di casa. Lord Rodilegno vuole la sua testa perché gli ha rubato una fenice. Bombix e Sulfureo, proprietari di una sinistra fabbrica di colla, vogliono sacrificarlo a Beleth, principe demone che sta mobilitando le sue armate ed è disposto a tutto pur di annientare il Regno degli Elfi. Così Pyrgus parte per il Mondo Analogo (che poi sarebbe il nostro) e finisce nel giardino del vecchio Fogarty, un eccentrico scienziato.

Si continua con Il nuovo re

Immagine
Il Regno degli Elfi è un mondo affascinante dove possono capitarti le avventure più incredibili. Cosi, quando riceve l'invito all'Incoronazione dell'amico Pyrgus, Henry è ben contento di tornare a Palazzo... ma non sa cosa lo aspetta. Innanzitutto pare che il vecchio Monarca, padre di Pyrgus eAurora, non sia affatto morto; e non solo è ricomparso ma ha avuto la bella idea di allearsi con Lord Rodilegno, suo nemico di sempre nonché capo degli Elfi della Notte. Henry, appena arrivato, si trova cosi nei guai fino al collo. Il mondo degli Elfi è in pericolo e lo sono anche Pyrgus e Aurora, esiliati nella desolata Terra di Halek. Solo Henry potrà aiutarli, ma dovrà affrontare rischi mortali.

Terzo volume: Il regno in pericolo

Immagine

Henry sta progettando una nuova visita nel Regno degli EIfi... Tutto è cominciato quando ha salvato il Principe Ereditario Pyrgus Malvae dalle grinfie di un gatto: da allora non riesce a stare a lungo lontano da quel magico mondo. Soprattutto non riesce a togliersi dalla testa Aurora, diventata inaspettatamente la nuova Regina. La sedicenne Maestà non si sente ancora abbastanza saggia per quel trono, e non sa se accettare la tregua con gli Elfi della Notte proposta dallo zio Lord Rodilegno con insolita magnanimità. Voci di un'imminente invasione dei demoni di Beleth si rincorrono e il Regno è sull'orlo del caos... Aurora, Pyrgus e Henry stanno per essere catapultati in una furiosa battaglia, tra ambigui avvertimenti di oracoli, rapitori al disopra di ogni sospetto e misteriosi fiori di cristallo che celano armi formidabili.

E si conclude con : Il destino del regno

Immagine

Da quando Henry ha scoperto che esiste il Regno degli Elfi, ha oltrepassato spesso il portale per visitarlo, lanciandosi in peripezie d'ogni genere con i suoi amici Pyrgus e Aurora. Ogni volta però, a Henry toccava, da bravo ragazzo, tornare alla sua Irrecuperabile famiglia, e l'ultimo addio alla regina Aurora era stato davvero difficile. Ma dopo un po' il ragazzo si ritrova di nuovo Pyrgus in giardino. E questa volta non è intrappolato nelle fauci del gatto: ha dimensioni e abiti da Mondo Analogo e i capelli rossi sono spolverati di grigio! Il principe ha un disperato bisogno d'aiuto: una malattia che fa invecchiare precocemente ha colpito gli Elfi del Giorno e il viscido Lord Rodilegno è già pronto ad approfittarne. Il destino di Henry sembra sempre intrecciarsi con quello del Regno, soprattutto quando è in pericolo.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi demon black » 27/08/2009, 16:07

Grazieeeee Gioooooooooo :lol: !!!!

Questa quadriologia è bellissima, mi ha emozionato molto!!!
Il mio personaggio preferito è Aurora
Al contrario di suo fratello Pyrgus, lei è molto diplomatica e ogni volta è lei che alla fine deve risolvere i guai del fratello e del regno ma sotto a questo suo comportamento gentile, docile e dolce, nasconde il fuoco che naturalmente mostra solo ai suoi migliori amici :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi Gughy » 01/09/2009, 7:51

Posto il commento che avevo stilato su Anobii per quanto riguarda questo libro ...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Avevo acquistato questo fantasy spinto dalla curiosità, ma con la sensazione che non mi avrebbe soddisfatto. Non so spiegare il perché di questa mia convinzione, ma so solo che mi sbagliavo.

Assolutamente i miei complimenti all’autore!
Uno stile di scrittura caratteristico, che personalmente non avevo mai riscontrato in un fantasy.

Ho apprezzato il ritmo “sciolto” della storia, con le dovute pause e riflessioni, ma senza appesantirla o rallentarla in alcun modo.
La storia scorreva rapida, piacevole, come se non la stessi leggendo ma osservando dal vivo.
L’attiva successione degli eventi mi ha coinvolto a 360°, incollandomi lo sguardo fisso sul libro e mantenendomi la mente attiva.

Notevoli anche i personaggi, non troppo studiati nella loro interiorità, ma comunque originali.
In effetti non c'era il bisogno di soffermarsi a studiarli. Questo perché il particolare modo di scrivere dell’autore faceva emergere, con magistrale maestria, il carattere e le verità nascoste di un determinato personaggio mentre si svolgevano i fatti, senza dover attardarsi in lunghi monologhi ( come spesso accade nella lettura fantasy ) che avrebbero appesantito il racconto. Ho preso atto di ciò quando, una volta terminata la lettura, ho scoperto verità inizialmente celate di alcuni personaggi che già sospettavo dall’inizio, grazie appunto ad alcune frasette ( sparse abilmente qua e la dall’autore ) che facevano intravedere una certa ambiguità.
Ma con ciò non voglio dire che la trama era scontata, anzi … il fatto di far sorgere al lettore dei dubbi su alcuni personaggi fin dall’inizio, è stata per me una tattica vincente, che coinvolge il lettore ( ansioso di scoprire la realtà di cui sospetta … direi quasi una sfida ).

E mentre Frodo in "La Compagnia dell'Anello" affermava: "avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni! [...], Henry ( protagonista della saga "La guerra degli elfi ), non avrebbe potuto desiderare altro se non di imbattersi in un'avventura al limite dell'incredibile ... pretesto ottimo per sfuggire ad una realtà non altrettanto piacevole ...

Per concludere ho gradito anche alcune originali interpretazioni dell’autore su alcuni fatti del nostro mondo e che interessano mitologia, scienza e magia.

Presto ( speriamo :-P ) acquisterò con gioia anche i tre tomi che seguono:
- La guerra degli elfi - Il nuovo re;
- La guerra degli elfi - il regno in pericolo;
- La guerra degli elfi - Il destino del regno.
Ultima modifica di Gughy il 02/09/2009, 10:53, modificato 3 volte in totale.
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi demon black » 01/09/2009, 13:26

Gughy!!!!!

Devi sbrigarti a prendere gli altri!!!!
Sono uno più bello dell'altro :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi Gughy » 02/09/2009, 10:47

demon black ha scritto:Gughy!!!!!

Devi sbrigarti a prendere gli altri!!!!
Sono uno più bello dell'altro :lol:


Lo so ^_^
Non sai quanto scalpito dalla voglia di averli tra le mani!!!
Ma attualmente ho finito i fondi economici a mia disposizione ... dovrò attendere ancora :(
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi demon black » 02/09/2009, 13:23

...ok, ma quando li hai letti voglio assolutamente il tuo parere :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi Gughy » 03/09/2009, 9:39

demon black ha scritto:...ok, ma quando li hai letti voglio assolutamente il tuo parere :lol:



NOTIZIONA Demon Black!!!
Inaspettatamente mi sono ritrovato con 10 euro per le mani ( mamma mia quanti soldiiiii :-P ) e di conseguenza ...
ho acquistato il secondo libro di Brennan!!!!!!

Ora, con " La guerra degli elfi, il nuovo re " tra le mani, mi appresto a divorarlo ( ma non prima di aver finito un'altro libro che sto leggendo ... non so per quale anomala malattia, ma non sono in grado di leggere più di un libro contemporaneamnete :lol: ) ...

Quando l'avrò letto ti farò sapere cosa ne penso, ma ho la sensazione che sarà un'esperienza positiva!
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi gio » 03/09/2009, 10:25

anche io devo leggere il secondo!

ORa sto finendo Estasia, poi ho il secondo di Chariza e poi tocca a questo libro il nuovo re.

bene, poi ci confronteremo :geek:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi Gughy » 03/09/2009, 12:45

Certo Gio :-P
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi demon black » 03/09/2009, 12:46

Ok...voglio una recensione a testa e se mi piacerà vi promuoverò a pieni voti e sarete i prescelti per sostituirmi nelle recensioni quando io non posso :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi Gughy » 03/09/2009, 14:05

demon black ha scritto:Ok...voglio una recensione a testa e se mi piacerà vi promuoverò a pieni voti e sarete i prescelti per sostituirmi nelle recensioni quando io non posso :lol:


Ok ;) :-P
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

Re: La guerra degli elfi di H. Brennan

Messaggiodi Gughy » 11/09/2009, 14:47

Gughy ha scritto:
demon black ha scritto:Ok...voglio una recensione a testa e se mi piacerà vi promuoverò a pieni voti e sarete i prescelti per sostituirmi nelle recensioni quando io non posso :lol:


Ok ;) :-P



Notiziona Demon! Ho finalmente terminato un libro che stavo leggendo e, come promesso, ora mi dedico alle avventure di Henry&Co!!! Quanto lo finisco ti darò un giudizio ... ;)
Il mio sito http://gughyart.jimdo.com/
Fateci un salto ... sono pubblicati tutti i miei "lavori artistici" ^_^
Avatar utente
Gughy
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/08/2009, 19:22
Località: Colognola ai Colli ( provincia di Verona )

O.T. x Gughy

Messaggiodi koukla » 11/09/2009, 16:19

Ecc0 dov'eri x tutto questo tempo...ti verremo a cercare sul tuo sito! Però cerca di trovare anche tu il tempo di fare 4 chiacchiere al Tavolo riservato aNobii: ci serve aiuto x organizzare una certa festa.... Ciao!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.