"Gli eroi del Crepuscolo" di Chiara Strazzulla

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Gli eroi del Crepuscolo" di Chiara Strazzulla

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 14:52

Gli eroi del Crepuscolo di Chiara Strazzulla

Immagine

Gli Eterni vivono un'epoca di decadenza. Il mondo che conoscono è diviso, i popoli sono in guerra, le alleanze tradite. Come se non bastasse, Eileen, la figlia del re, viene rapita dal Signore delle Tenebre. Eileen è la ragazza che Lyannen ama. Un amore impossibile, perché lei è una principessa Eterna e lui soltanto un mezzomortale: un diverso, uno sbaglio. Lyannen non è un eroe. Ma spinto dall'amore parte con un gruppo di amici in cerca di Eileen. La Compagnia dei Rinnegati - cosi si fanno chiamare - è disposta a tutto pur di salvare la principessa, il Reame e la Bianca Capitate Dardamen. A Dardamen, Slyman non è mai stato. Non sa da dove viene né di chi è figlio, non è mai appartenuto a nessuno, se non al Solitario, l'uomo che lo ha allevato. Slyman non è un eroe. Ma quando il Solitario gli chiede di raggiungere la Compagnia dei Rinnegati, lo fa come se avesse aspettato quel giorno da sempre. Lyannen e Slyman affronteranno la propria imperfezione: insieme, troveranno dentro di sé la "magia" per sconfiggere il Male.

Romanzo con cui l'Enaudi apre al Fantasy, opera della 17enne Chiara Strazzulla. Cosa ne pensate?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Gli eroi del Crepuscolo

Messaggiodi demon black » 23/08/2009, 0:01

Francamente io l'ho abbandonato dopo il primo capitolo perchè dopo 100 tazze di caffè (al quale sono x altro allergica) non riuscivo a rimanere sveglia!!!

Mi spiace per la Strazulla (che visto l'enorme successo sono solo io che la penso così quindi può dormire tranquilla tra due comodi guanciali ;) ) ma l'impressione che ne ho avuta io ( lo ripeto, ho letto solo il primo capitolo) è che era un mix bibblico/tolkiano!!!
Madoooo quanta pomposità e ha solo 17 anni!!!!!!!
...ormai ne avrà 18?

L'ho accantonato ripromettendomi di riprenderlo in mano ma purtroppo, conoscendomi, non lo farò perchè se un libro non mi rapisce tra le sue pagine da subito...per me è morto!!!
..lo regalerò e farò felice qualcun'altro :lol: .
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

La strada che scende nell'ombra

Messaggiodi gio » 23/08/2009, 9:00

Sì ormai gli anni saranno 18 o forse 19. Nel frattempo questa giovane autrice ha pubblicato un altro libro:

La strada che scende nell'ombra, Einaudi, 2009

In un mondo diviso e stanco, l'Ombra si è destata e le Otto Genti non sanno se ci sarà l'alba di una nuova èra, oppure la fine. I prescelti dalla profezia per raggiungere la Fortezza Impenetrabile e combattere il malefico potere sprigionato dalla Gemma Bianca sono i meno presentabili che si possa immaginare. Mentre la resa dei conti si avvicina e tutti i popoli entrano in guerra, il Magus guida la Compagnia più ribalda e riottosa che si sia mai vista verso il destino che trasformerà gli ultimi, i peggiori delle Otto Terre, nei nuovi Eroi.
Allegati
copj13[2].jpg
copj13[2].jpg (16.08 KiB) Osservato 4369 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Gli eroi del Crepuscolo

Messaggiodi guidaharrypotter » 13/09/2009, 20:21

Il prmo non è piaciuto neanche a me: storia troppon scontata e Tolkien-derivativa per i miei gusti. Lodevole però uno stile così a 17 anni, benché sia troppo verboso per i miei gusti.

Date le premesse non leggerò il secondo, ovvio.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Gli eroi del Crepuscolo

Messaggiodi gio » 23/11/2009, 20:49

DA SOPHIE
Quoto in pieno demon, 'Gli eroi del crepuscolo' lo sto leggendo adesso, è veramente una palla al piede di libro da leggere, scusatemi se sono così brutale, lo so che l'autrice è molto giovane e di certo ha tutte le qualità per migliorare, però, tutto considerato, il libro io l'ho comprato, mica me l'hanno regalato! Da qui ne consegue, che in cambio di ventidue euro o quanti sono io abbia il diritto di aspettarmi un libro decente, o quantomeno di guadagnarmi quello di criticarlo!

Al momento sono più o meno a metà, vale a dire intorno a pagina 400: il mio primo interrogativo è questo: ma perchè in questo benedetto mondo creato dalla Strazzulla uomini ed elfi se ne vanno tutti in giro vestiti da donna? E passi per i gioielli sgargianti, i capelli raccolti in code e trecce fluenti tempestati di perline, passino i grandi guerrieri che se ne vanno in giro con le ghirlande di fiori in testa e i demoni che si aggirano in gonnellino: ma che il reggente della città se ne vada in giro indossando uno 'splendido' abito con una 'scollatura che lascia scoperte le spalle' e un lunghissimo strascico, non so, a me mi lascia un pò perplessa.
Punto secondo: mi stavo chiedendo all'inizio come mai l'autrice non avesse pensato ad inserire anche un qualche personaggio femminile fra la mezza dozzina di bambocci tutti uguali che popolano le pagine del libro. Poi l'ho capito: i personaggi, persino i cattivi, si comportano comunque come ragazzine di tredici anni, danzano tenendosi per mano e si commuovono insieme ai loro padri per il passaggio di un prezioso gioiello da una generazione all'altra, si congratulano a vicenda per la bellezza dei ricami dei rispettivi mantelli...Va bene le risate, ma qui la si sta tirando un pò troppo per le lunghe, sul serio!
Poi non succede niente. Sul serio. Un mucchio di chiacchiere sulle pericolosità di questa grande missione, ma a conti fatti camminano, si accampano, camminano ancora un pò, si addormentano e lì finisce la storia. Boh. Sono un pò basita... Che poi la Strazzulla, considerando l'età che ha, secondo me a scrivere è piuttosto brava...Cioè, secondo me se continua e si impegna a trent'anni diventa magari la più brava scrittrice fantasy che abbiamo mai avuto in Italia... Sono abbastanza convinta di questa cosa, sul serio!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Gli eroi del Crepuscolo

Messaggiodi Jaelle » 05/12/2009, 15:42

Io l'ho acquistato ma non riesco a leggerlo. Mi richiede molta concentrazione ed in questo periodo ho voglia di rilassarmi quando leggo.
Avatar utente
Jaelle
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/12/2009, 15:10

Re: "Gli eroi del Crepuscolo" di Chiara Strazzulla

Messaggiodi claudia » 14/01/2010, 13:21

Ho presoin biblioteca "La strada che scende nell'ombra" e una volta superate le prime quattro pagine, veramente troppo altisonanti, mi è piaciuto abbastanza... fino più o meno a metà, quando ho cominciato a leggere anche un altro libro. Non è scritto male, anzi, i personaggi sono abbastanza interessanti, la storia piacevole, ma la fa troppo lunga. Ripete continuamente gli stessi particolari fisici, ogni gesto è descritto fin nei minimi particolari, ogni pensiero ripetuto in tutte le varianti possibili. Lo finirò, perchè sono testarda, e non dirò che non mi è paciuto, perchè c'èè qualcosa di positivo, ma, per favore, la prossima volta stralcia, Chiara, taglia...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Gli eroi del Crepuscolo" di Chiara Strazzulla

Messaggiodi claudia » 31/01/2010, 9:08

Non mi è proprio dispiaciuto questo secondo libro di Chiara Strazzulla; bella l'idea di far scendere in campo i cattivi più cattivi di tutti per combattere il male più oscuro, belli anche alcuni personaggi, e belli i cambiamenti di punto di vista. Purtroppo la prolissità è un grande difetto: è molto fastidioso sentirsi ripetere i concetti in tutte le varianti possibili, ed è altrettanto fastidioso avere dei riassunti di quanto è accaduto in precedenza - potrei capirlo se si trattasse di più volumi ma essenso un autoconclusivo dovrebbe essere scontato che il lettore si ricordi quello che ha letto un centinaio di pagine indietro.
Troppi i personaggi e non tutti indispensabili. Troppi gli aggettivi caratterizzanti ripetuti ad nauseam. Qualche incongruenza nella storia: perchè Sirio non rivela chi è in realtà Thar Kh'à Rùn prima della battaglia finale? Perchè Brennus cambia idea su Elirion? Perchè il Magus non li aiuta una volta raggiunto l'obiettivo?
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "Gli eroi del Crepuscolo" di Chiara Strazzulla

Messaggiodi Laura Bf » 27/07/2010, 20:33

"Gli Eroi del Crepuscolo" di Chiara Strazzulla... io l'ho letto e ho letto anche altri fantasy del baby boom. La storia è scarsa ma lo stile, se corretto e perfezionato, potrebbe anche funzionare perché è abbastanza buono. Alcune parti sembrano aggiunte a forza e altre addirittura rappresentano le riflessioni dei protagonisti durante il cammino (e sono un po' noiosette). Ma, come ho già scritto, la Strazzulla potrebbe migliorarsi e puntare sullo stile e soprattutto cercare di inventare qualcosa di suo senza tracce di opere più note e importanti come "Il Signore degli Anelli" di Tolkien. :?

Do una stellina per dei buoni motivi: primo, perché ci sono romanzi fantasy che pur essendo brutti dimostrano una certa fantasia, e secondo, perché ci sono fantasy del baby boom a cui ho dato due stelline perché non mi hanno entusiasmato... ma riconosco che in quei libri c'era un pizzico di fantasia, in un certo senso... pertanto dico solo che la Strazzulla deve migliorarsi e ha tutto il tempo e l'appoggio per farlo.

Aspetto di leggere il suo secondo romanzo fantasy, "La strada che scende nell'ombra", sperando di riconoscere dei buoni miglioramenti! :-P

1/5

In bocca al lupo anche a Chiara Strazzulla!

AGGIUNGO IL LINK DEL MYSPACE DELL'AUTRICE:

http://www.myspace.com/strazzupowered

ED ECCO IL NUOVO BLOG DELL'AUTRICE:

http://strazzupowered.splinder.com/
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.