"Ciclo di Earthsea" di Ursula K. Le Guin

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Ciclo di Earthsea" di Ursula K. Le Guin

Messaggiodi ziadada » 07/05/2009, 12:38

Questa mattina in biblioteca (si era capito che stamattina sono stata in biblioteca?) ho preso "Il Signore dei draghi" (si era capito che mi piacciono i draghi?) terzo volume di questa saga composta da cinque libri che ha anche ispirato il film di animazione "I racconti di Terramare" (che ho visto, e che dovrebbe più o meno corrispondere al secondo e terzo volume).

Qualcuno la conosce?
Allegati
i-racconti-di-terramare-00.jpg
(la locandina del film)
i-racconti-di-terramare-00.jpg (31.22 KiB) Osservato 6365 volte
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Ciclo di Earthsea

Messaggiodi gio » 07/05/2009, 13:25

Questa mattina in biblioteca (si era capito che stamattina sono stata in biblioteca?)


maddai davvero??????? :o ;)

ma di cosa parla questa saga?
caspita, quanti libri mai sentiti... devo subito mettermi in pari, anche perchè sono in una fase di vuoto librario, non ho niente di nuovo da leggere e sto rileggendo la Canzone di Shannara, ma non è che mi intrighi al massimo come rilettura...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ciclo di Earthsea

Messaggiodi ziadada » 25/05/2009, 8:57

(scopiazzato dal sito dell'Editrice Nord: scheda della raccolta dei primi tre romanzi)

"Ambientata in un mondo di arcipelaghi e di vasti oceani, I'affascinante Saga di Earthsea narra la storia di Ged, giovane pastore delI'isola di Gont che ha in sé misteriosi poteri e in futuro è destinato a diventare un grande arcimago, attraverso memorabili imprese.

Il racconto delle sue gesta è diviso in tre parti: Il mago di Earthsea narra le prime avventure di Ged, quando, ancora fanciullo, inizia a imparare l'uso delle arti magiche come apprendista al seguito dei grandi maghi dell'Arcipelago. Ged, che assumerà poi il nome di Sparviero, è destinato a divenire un grande domatore di draghi e un riverito arcimago, ma molti sono gli errori che commetterà spinto dal desiderio di imparare troppo in fretta; e infatti, I'uso poco saggio dei suoi poteri magici aprirà uno spiraglio nel mondo dei morti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte che cercherà di afferrarlo nella sua morsa e di annientarlo.
E in seguito, ne Le lombe di Atuan, egli dovrà intraprendere la ricerca della metà mancante del mitico anello di Erreth-Akbe, che fa parte del favoloso tesoro custodito nell'inaccessibile labirinto di Atuan, perché finché l'anello rimarrà diviso, Earthsea non potrà ritrovare la pace e l'unità. E infine, ne La spiaggia più lontana, Arren, il giovane principe della più antica casata di Earthsea, verrà ad avvertire l'Arcimago Ged, ormai famoso presso tutte le genti, di un terribile flagello, ovvero la scomparsa della magia dalle terre del Nord. Per scoprire da dove venga questa minaccia, Ged e Arren partono per un viaggio che sarà una vera e propria odissea attraverso la miriade di isole e di popoli di Earthsea, fino a giungere all'ultima spiaggia a Selidor, I'isola all'estremità del mondo, dove risiedono i draghi ed ancora più oltre, in un luogo desolato da cui nessuno ha mai fatto ritorno.

L'allegoria che si cela dietro le gesta di Ged, ovvero il drammatico e irrinunciabile rapporto tra le forze della luce e quelle delle tenebre, permettono di paragonare questo ciclo narrativo ai più grandi capolavori della letteratura fantastica, primo fra tutti Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien, perché, come afferma Ursula Le Guin: "Il mondo e l'ombra, la luce e le tenebre sono un tutt'uno, i due poli dell'Equilibrio. La vita nasce dalla morte e la morte dalla vita; nella loro opposizione esse rinascono in continuazione..."

Ho cominciato stamattina sul treno il terzo volume della serie (che nella mia edizione si intitola "Il signore dei draghi" anziché "La spiaggia più lontana" - misteri editoriali!) e l'ho trovato, finora, molto molto ben scritto. Se continua così senza deludermi mi procurerò anche gli altri libri... :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Ciclo di Earthsea

Messaggiodi ziadada » 04/06/2009, 16:27

Finito oggi "Il signore dei draghi" alias "La spiaggia più lontana"...
L'ho trovato molto bello, fatto piuttosto per piacere a chi ama una scrittura riflessiva e l'introspezione dei personaggi che a chi cerchi azione mozzafiato e colpi di scena. E' soprattutto un racconto di viaggio e di formazione: il mago Ged ed il principe Arren percorrono le più lontane propaggini dell'arcipelago di Terramare in cerca delle radici del male che offusca la magia e priva la vita di significati, ma la vera causa del male ed il senso del vivere li scopriranno guardando in se stessi. Alla fine del viaggio entrambi saranno due persone diverse da quelle che erano alla partenza. Consigliato. :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi gio » 10/09/2009, 13:49

Letto!

O meglio io ho letto il secondo e terzo volume della Saga, nell'edizione mondadori, ovvero Le tombe di Atuan e Il signore dei Draghi.

Lo stile di Ursula K.Le Guin mi è piaciuto, la fantasia abbonda, la narrazione è 'quieta', lontana dai colpi di scena ma non per questo noiosa. Si è rivelata una lettura interessante e rilassante. Molto piacevole!
Allegati
le tombe di atuan.jpg
le tombe di atuan.jpg (17.54 KiB) Osservato 6301 volte
il signore dei draghi.jpeg
il signore dei draghi.jpeg (18.81 KiB) Osservato 6301 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi ziadada » 17/09/2009, 12:53

WOW gio, questo me l'ero perso... sono contenta che ti sia piaciuto :) :) :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi gio » 17/09/2009, 13:18

grazie della dritta! li ho trovati in una libreria al mare: ne ho acquistato uno e dopo due giorni ero già tornata a prendere l'altro (però mi manca il primo :cry: ). Il mio preferito è il secondo, Le tombe di Atuan. Il mago in quella situazione mi piace moltissimo.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi niji » 17/09/2009, 14:07

io ho letto il primo... forse mi aspettavo di rimanere folgorata, perché molti parlano di questa serie come un assoluto must del genere. E mi ha lasciata un po' indifferente.
Voglio dire: razionalmente posso dire che l'autrice è un genio, ambientazione bella, curata, idee originali spesso rimasticate in libri a lei posteriori, ben scritto, storia interessante, personaggi pure.
Ma... in maniera molto emotiva l'ho trovato freddissimo. Il protagonista mi ha suscitato una blanda indifferenza, le sue avventure non mi hanno toccata, il libro è finito d'improvviso, senza pathos, quando mi sarei aspettata di girare la pagina e vederlo continuare.
Forse semplicemente non era il momento giusto oppure non è una scrittrice con cui sono in sintonia.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi claudia » 19/09/2009, 21:09

Questa mattina, mi sono imbattuta sul cartone animato - tra l'altro diretto dal figlio di Myazaki (come si scrive?) e sono andata a documentarmi. Nel 2007 è stato pubblicato un volume che raccoglie i 5 romanzi della saga. Il titolo è Leggende di Earthsea.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi ziadada » 20/09/2009, 10:04

claudia ha scritto:Questa mattina, mi sono imbattuta sul cartone animato - tra l'altro diretto dal figlio di Myazaki (come si scrive?) e sono andata a documentarmi. Nel 2007 è stato pubblicato un volume che raccoglie i 5 romanzi della saga. Il titolo è Leggende di Earthsea.


Ce l'ho! :)
... L'unico guaio è che è un pochino poco maneggevole da trasportare avanti e indietro sul treno... :cry:

Il cartone animato ti è piaciuto?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi claudia » 20/09/2009, 13:45

Il cartone animato ti è piaciuto?


Non l'ho guardato, ero insieme ai miei bimbi e non è adatto a loro.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Saga di Earthsea (terramare) di Ursula K.Le Guin

Messaggiodi demon black » 21/09/2009, 23:49

claudia ha scritto:Questa mattina, mi sono imbattuta sul cartone animato - tra l'altro diretto dal figlio di Myazaki (come si scrive?) e sono andata a documentarmi. Nel 2007 è stato pubblicato un volume che raccoglie i 5 romanzi della saga. Il titolo è Leggende di Earthsea.


Miyazaki ;)

...io di Earthsea ho visto solo il film ma mi hanno detto che si discosta di molto dal libro e che finisce con l'inizio del secondo libro 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Ciclo di Earthsea" di Ursula K. Le Guin

Messaggiodi Laura Bf » 27/07/2010, 13:37

Ho letto il secondo libro, "Le tombe di Atuan", del Ciclo di Earthsea e ho intenzione di comprare l'ed. economica-mattone edita dalla Nord che racchiude tutti e cinque i romanzi, giacché mi hanno detto che la Mondadori non ha continuato l'ed. economica dei singoli volumi! :shock:
Finora ho visto unicamente il primo volume, "Il mago", e il terzo, "Il Signore dei Draghi" in libreria... boh, meglio andare sul sicuro con la Nord! :-P
Il secondo volume, l'unico della Le Guin che finora ho letto, l'ho trovato molto interessante, scritto benissimo, mi sentivo nei panni della sacerdotessa di Atuan quando cercava di trovare la via del ritorno poggiando i palmi dlele mani sulle pareti di roccia ruvida... davvero uno stile impeccabile e descrizioni straordinarie! :mrgreen:
Ebbene ho visto il film d'animazione di Earthsea, "La leggenda di Terramare", bellissimo! *-* Ma hanno anche girato un piccolo telefilm o film che hanno trasmesso su italia uno, l'anno scorso, durante il pomeriggio "magica-avventura" della domenica dedicato ai ragazzi. ;)
Purtroppo sul web hanno rimosso le due parti che compongono il film... bah! E io che volevo aggiungere i link di megavideo all'intervento! :(

Però ho trovato il link di megavideo del film di animazione "I racconti di Terramare" per chi non l'avesse visto. :mrgreen:

http://www.megavideo.com/?v=AW8J2M13

Buona visione! :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.