"Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi gio » 12/02/2009, 17:59

La saga di Drangonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman. Io ho letto la trilogia delle Cronache e quella delle Leggende.

Qualche informazione sulle due trilogie

Trilogia delle Cronache comprende i volumi:
I draghi del crepuscolo d'autunno­
I draghi della notte d'inverno­
I draghi dell'alba di primavera

Trilogia delle Leggende:
Il destino dei gemelli­
La guerra dei gemelli­
La sfida dei gemelli


Con le Cronache si entra nel mondo di Dragonlance e si fa conoscenza con Caramon e il gemello Raistlin, con Tanis mezzelfo, il mitico kender e il nano brontolone...

Nelle Leggende il potente mago Raistlin, inquietante incarnazione delle forze malvagie e suo fratello gemello, Caramon il guerriero intraprendono una serie di avventure su piani temporali e spaziali diversi. Con loro vecchi e nuovi personaggi...

cronache.jpg
cronache.jpg (10.2 KiB) Osservato 8216 volte
leggende.jpg
leggende.jpg (11.1 KiB) Osservato 8216 volte



La mia impressione? Con le cronache ti ritrovi in un gioco di D&D, le Leggende mi sono piaciute di più. Il rapporto tormentato tra i due gemelli Caramon e Raistlin, l'amore altrettanto insano e tormentato di Crysania per Raistlin, la scelta di Tanis...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Le cronache di Weis e Hickman

Messaggiodi Ayram » 03/03/2009, 15:35

Wow, avevo cominciato qualcosa millenni fa...accidenti, la lista di libri interessanti si fa sempre più lunga!! :D
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Le cronache di Weis e Hickman

Messaggiodi claudia » 10/10/2009, 7:37

Ho cominciato a leggere il primo volume delle leggende una settimana fa, ma non riesce a prendermi... vado avanti per una specie di dovere. Magari quando comincia l'azione diventa più interessante...
Farò sapere....
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Dragonlance: Cronache e Leggende di Weis e Hickman

Messaggiodi gio » 10/10/2009, 8:51

A proposito di Raistlin, mitico protagonista con il gemello, de Le Leggende, vi segnalo questa discussione al tavolo dei personaggi fantasy

viewtopic.php?f=13&t=161#p1244

Per Claudia: facci sapere... :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Dragonlance: Cronache e Leggende di Weis e Hickman

Messaggiodi Il Prenna » 10/10/2009, 8:52

Io ho letto solo le cronache ed è vero... è un gioco di ruolo... le leggende sono li che mi tentano.. quando si libera un buco in lista le infilo volentieri!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Dragonlance: Cronache e Leggende di Weis e Hickman

Messaggiodi niji » 11/10/2009, 8:36

ok, io da adolescente vivevo con Dragonlance... :roll:
confermo che le Leggende sono molto meno "gioco di ruolo" delle Cronache... comunque sono testi, come anche i libri di Drizzt, che sono costruiti su ambientazioni per giocatori di ruolo, in pratica, no? e secondo me la cosa si sente... sinceramente, ho provato a rileggere le cronache di recente, e ho fatto un po' fatica all'inizio per il ritmo fin troppo serrato di scrittura... le leggende invece sono sempre belle! Ho riletto con piacere anche la Seconda Generazione e i Draghi dell'estate di fuoco... i libri più nuovi (draghi della luna evanescente e cose varie), non ce la faccio proprio. :( riproverò, perché mi hanno detto che si dovrebbe reincontrare Dalamar... personaggio che adoro! XD

Raistlin è uno dei più grandi personaggi mai creati, secondo me :)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi Il Prenna » 18/01/2010, 13:41

Ho appena finito le leggende... mi sono piaciute decisamente di più delle cronache!! Sono più "mature" e il rapporto tra i vari protagonisti è decisamente definito molto meglio!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi geki » 13/02/2010, 1:10

Non è uscito un quarto libro delle cronache?
Geki - what else?
Avatar utente
geki
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/02/2010, 18:57

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi demon black » 31/03/2010, 10:21

Io ho trovato, e preso, nella libreria gratis della Coop, il secondo volume de I PRELUDI DI DRAGONLANCE - La Dannazione di Kendermore di Mary Kirchoff.
Mi avevate incuriosito e così appena ho letto Dragonlance, l'ho presa subito senza pensarci due volte :lol: :lol: :lol: :lol: (naturalmente la leggerò solo completa :roll: )
...ma ho visto che non avete aprlato di questa triologia...

Comunque vi posto le varie triologie su Dragonlance riportate nel libro, saltando ovviamente Le Cronache e Le Leggende ;)

GLI EROI DI DRAGONLANCE

La Leggenda di Huma
La Leggenda di Stormblade
La Leggenda di Weasel

I PRELUDI DI DRAGONLANCE

La Magia di Lunitari
La Dannazione di Kendermore
...il terzo non ho il titolo....mi spiace :oops:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi yui00 » 31/03/2010, 10:30

Domani vado a comprare le Cronache, poi vi faccio sapere :-P
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi niji » 31/03/2010, 11:03

geki ha scritto:Non è uscito un quarto libro delle cronache?

c'è qualcosa che si intitola tipo "i draghi degli abissi dei nani" che riprenderebbe un buco durante le cronache, credo... ce l'ho pure a casa, ma non l'ho ancora letto XD
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi yui00 » 08/04/2010, 19:43

Comprato il volume unico delle Cronache.
Appena finisco la pila di libri in lista mi cimento :ugeek:
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: "Dragonlance: Cronache e Leggende" di Weis e Hickman

Messaggiodi yui00 » 09/05/2010, 20:06

Stavo leggendo il primo libro della saga quando incappo nello Sla-Mori e lì mi son chiesta: "Ma lo Sla-Mori non compare in Wishmaster?" [Title track del terzo album dei Nightwish :ugeek: ]
Sono andata a rileggermi il testo, e, non contenta, anche la recensione dell'album.
Le mie domande hanno finalmente trovato risposta. :ugeek:

Wishmaster riporta una nota di energia proprio a metà dell’album: l’incisivo impianto speed/power accompagna l’ascoltatore in un mondo di fantasia e arcano folclore. La canzone si ispira a Le Cronache di Dragonlance, un ciclo fantasy, composto da tre libri e scritto da Margaret Weis e Tracy Hickman: la seconda strofa di questo brano, in particolare, fa riferimento a Dalamar, un elfo mago votatosi al male. Coinvolgenti gli assoli di chitarra e la vibrante ritmica della batteria.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.