"La Saga del Verbo e del Vuoto" di Terry Brooks

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La Saga del Verbo e del Vuoto" di Terry Brooks

Messaggiodi Il Prenna » 05/10/2009, 12:23

Ciao a tutti!!
Come promesso faccio un po' di pubblicità a questa saga, incentrata sulle vicende di Nest, una ragazzina (che poi crescerà nella storia) dalle oscure origini che vive nel nostro mondo, e più precisamente nell'Illinois.
Partiamo logicamente dal primo libro di questa trilogia:

Il demone (Running with the demon) del 1998:
Immagine

Questo è il primo libro di Brooks che lessi (ed è anche l'unico che possiedo). Me lo regalarono i miei a natale del 1998 (quindi appena uscito) dopo che quell'estate era apparsa la mia mania per i fantasy (mi ero letto praticamente ogni libro di tolkien...) ed erano stati consigliati dalla libraia dicendo che era l'autore fantasy in vita più in voga nel periodo.
Devo dire che la storia mi ha preso parecchio per un po' di motivi.
Primo la storia è ambientata nel nostro mondo, più o meno in contemporanea con quando fu scritto (oramai 12 anni fa) per cui mi ha molto colpito l'idea di un fantasy non fantasy, concetto nuovo per me all'epoca.
Secondo la protagonista della storia, Nest, in pratica era una mia coetanea (in fatti all'epoca avevo anche io 14 anni) e mi sentivo richiamato nel personaggio, perché tra le varie cose anche a me piace correre e passare il tempo nei parchi...
Poi si passa ai motivi seri, ossia la storia.
La vita di Nest, un'adolescente come tante altre rimasta orfana e che vive con i nonni, si differenzia per il suo secondo lavoro, ossia aiuta un "simpatico" Silvano (era alto solo venti centimetri, dalla punta dei piedi simili a ramoscelli alla cima della testa coperta di foglie... vi ricorda qualcosa?? o meglio dato le date qualcuno ci ricorda lui??) a tenere pulito il parco dai divoratori e altre piccole creature del Vuoto. Questo è possibile perché Nest possiede alcuni poteri magici, ereditati dalla sua famiglia da parte di madre.
Ma pochi giorni prima del quattro luglio due figure arrivano a stravolgere la sua vita. Un strano personaggio sconosciuto che si spaccia per un vecchio amico di sua madre e uno strano giramondo, John Ross, iniziano a interessarsi alla ragazza, ma con obiettivi contrastanti.
Il primo infatti è un demone, il cui unico scopo nella vita è far cadere il mondo nel caos, nel Vuoto, e vuole usare Nest per i suoi scopi, il secondo invece è un cavaliere del Verbo, un paladino del bene, che lotterà con tutte le sue forze per mandare all'aria i piani dei demoni.
La figura di Ross è una delle mie preferite in un fantasy. È un eroe, ma non è spavaldo, la sua vita è segnata dalla missione. Il suo potere lo ha segnato dentro... infatti lo costringe a girare zoppo aiutandosi con un bastone che ha anche poteri magici e soprattutto è tormentato da sogni reali, ossia i sogno vede come sarebbe il mondo se lui fallisse la sua missione (e non sono sogni rosa e fiori...)
Il libro è un susseguirsi di piccole battaglie e di rivoluzioni fino a uno stupendo finale.

Ps. mentre mi documentavo per scrivere questo post mi sono accorto che Brooks ha collegato anche questa saga al mondo di Shannara con la trilogia de La genesi di Shannara... la cosa non è che mi piace molto, mi pare molto tirata per i capelli, già non mi è piaciuto quando lo ha fatto Asimov... boh mi mancano qualcosa come 12 libri e poi vi farò sapere anche questo punto.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.