"Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Il Prenna » 28/11/2009, 10:58

Immagine

Ecco qua il libro di cui vorrei parlarvi... ho fatto un po' fatica a trovare una copertina decente, infatti quella italiana o è orrenda o riprende il film (come nella mia copia) ma in fin dei conti un libro non si valuta dalla copertina.

La storia del libro si basa sulla straordinaria capacità di Mo (un restauratore\rilegatore di libri), detto Lingua di Fata, di trasportare nel nostro mondo personaggi e oggetti dei libri. Questo potere però ha un prezzo elevato, per ogni personaggio che entra nel nostro mondo, una persona del nostro mondo deve entrare nel mondo del libro. E questo Mo lo sa bene, perché mentre leggeva un libro (Cuore di Inchiostro) con sua moglie ha fatto si apparire i personaggi del libro, ma ha trasportato anche la moglie nel libro.
Tra i personaggi che ha trasportato da noi c'è Capricorno, un uomo talmente malvagio che ha il cuore nero come l'inchiostro, che decide di sfruttare al meglio la nuova situazione e da la caccia a Mo per usare ai suoi fini il suo talento.

La storia parte nove anni dopo questi fatti, con Mo e sua figlia Meggie, alla quale ha trasmesso tutto il suo amore per i libri e la lettura, che ricevono una visita inaspettata, uno strano tipo, chiamato Dita di Polvere, è venuto a cercare Mo ma soprattutto è venuto a cercare un libro misterioso. Da qui partono le avventure che porteranno a un finale decisamente fuori dal comune.

Devo dire che la cosa che mi è piaciuta di più è il grande amore per i libri e la letteratura che traspare da questo libro. Meggie ama i libri, Elionor li tratta come se fossero suoi figli, e soprattutto prima di ogni singolo capitolo c'è una citazione da un libro più o meno famoso. C'è Tolkien con lo Hobbit e il Signore degli Anelli, c'è Stevenson con l'isola del tesoro, ma ci sono anche parecchie citazioni di una mia vecchia conoscenza, ossia della storia fantastica... e il che rende parecchio.

Ne consiglio a tutti la lettura, anche se è per un target di ragazzi, a soprattutto consiglio di diffondere alle nuove generazioni l'amore per leggere un bel libro!!




Per i dettagli tecnici rimando ad anobii che è di sicuro più autorevole di me...

http://www.anobii.com/books/Cuore_dinch ... ad94272b8/
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Sophie » 30/11/2009, 20:00

A me anche è piaciuto abbastanza questo libro, per gli stessi motivi che dice anche Il Prenna, vale a dire per il profondo amore per la carta stampata e per la lettura che traspare da ogni singolissima pagina di 'Cuore d'inchiostro' (e, a proposito, sono state proprio le citazioni all'inizio di questo libro a far sorgere in me il profondo desiderio di leggermi 'La storia fantastica': prima o poi dovrò decidermi a comprarlo di seconda mano, visto che nuovo è introvabile!)
Il personaggio che mi è piaciuto di più è, per l'appunto, quello di Elinor (se avete visto il film, vi ricorderete della bella interpretazione che ne dava la grandissima Helen Mirren... :-P )
Sono ancora indecisa però se comprare o no i seguiti...
Dopo tutto, 'Cuore d'inchiostro' ha un finale totalmente autoconclusivo (oltre che un pò pasticciato :-P , mentre le trame d' 'Veleno' e 'Alba d'inchiostro' per il momento non mi attirano più di tanto... :roll:
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Il Prenna » 30/11/2009, 20:12

Sul finale in effetti ti lascia un po' li, ma il pre finale è qualcosa di incredibile... per i seguiti vedrò... questo l'ho trovato a un euro in una bancherella... ma so che una mia amica li ha in giro...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Il Prenna » 01/12/2009, 0:04

Ah dimenticavo per la storia fantastica guarda che si trova in giro con facilità... devi solo cercare sotto la principessa sposa (che è il titolo originale del libro\film) in italia il film lo hanno tradotto così, ma è lo stesso... se usi abitualmente ibs ti lascio anche il link con tutte le info che ti servono:

http://www.ibs.it/code/9788871684642/go ... sposa.html
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Sophie » 01/12/2009, 16:42

Uao, grazie! Il film in effetti l'ho visto da bambina l'ultima volta, quando non mi interessavo minimamente ai titoli originali delle opere, perciò non ci avevo pensato...
Pensa tu, mi sa che non l'avrei mai trovato...
:lol: La prossima volta che mi capita di ordinare su ibs allora lo prenda sez'altro! 8-)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Il Prenna » 26/05/2010, 9:09

Finito Veleno di Inchiostro... ma non finisce... mi tocca leggere anche Alba al più presto...( sono un filo curioso)

Secondo capitolo di questa bella trilogia, sfrutta i punti di forza del primo libro, ossia grande amore per i libri dei protagonisti e citazioni di libri all'inizio di ogni capitolo ma questa volta l'azione cambia decisamente luogo.
Dita di Polvere dopo tanti tentativi riesce a tornare nel suo mondo di origine, dalla donna che ama, ma Basta e Mortola tramano alla sue spalle per ucciderlo. Farid convince Maggie a portarlo nel mondo di inchiostro per salvare il suo mentore, mentre Basta e Mortola vi trascinano Resa e Mo, che rimane ferito da un colpo di schioppo.
Il libro è un lento immergersi nel mondo fantastico, scoprendo passo dopo passo le meraviglie e gli orrori del mondo uscito dalla fantasia di Fenoglio, che adesso fa il poeta nel suo stesso mondo.
È un libro che ti prende bene e che non ti lascia un attimo di respiro, ma il finale, che non chiude la storia, ti lascia con il senso di incompiuto... mi toccherà leggere Alba di Inchiostro.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Elli » 05/06/2010, 21:27

Io ho letto tutta la trilogia. "Cuore d'inchiostro" mi è piaciuto da morire, per lo stesso motivo già indicato da altri: l'amore per i libri che trapela da ogni pagina; e poi l'idea di base è meravigliosa! Chi di noi non vorrebbe entrare in un libro, o vederne uscire i suoi personaggi preferiti? Magari non proprio dei tipi della risma di Capricorno e Basta, però! :lol:
Anche "Veleno d'ichiostro" mi ha catturato con la sua atmosfera. Forse anche più del primo. :) "Alba d'inchiostro" invece non l'ho trovato all'altezza dei primi due. Mi ha lasciato un pò così... Ma sono anche gusti personali.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi ziadada » 06/06/2010, 11:55

... se non mi sbaglio, ce n'è una copia nella mia biblioteca di riferimento... mi sa mi sa che lo piglio... :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi ziadada » 17/06/2010, 16:35

Preso! :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Laura Bf » 27/07/2010, 19:56

Io ho letto questo romanzo con entusiasmo e mi è piaciuto molto di più rispetto alla pellicola, che ammetto non ha molto a che fare con il film. Cornelia Funke ha uno stile fresco, scorrevole e un linguaggio ricco, non mi è dispiaciuta questa storia fantasy per ragazzi. :-P
L'ho comprato in oscarmondadori, con questa copertina che ormai si fa fatica a trovare poiché è stata rimpiazzata dalla locandina del film. ;)

Immagine

L'ho terminato in poco più di una settimana (forse... non ricordo molto bene) e mi sono comprata subito il secondo volume, uscito già in oscarmondadori, "Veleno d'Inchiostro". Quest'ultimo l'ho terminato da qualche settimana e l'ho trovato più ricco, avvincente e fantasioso del primo, anche se l'autrice si concentra sempre su un pubblico di ragazzini. Terminato questo, mi sono fiondata a comprare il terzo, "Alba d'Inchiostro", che aspetta ancora di essere sfogliato e finito... ma al momento vorrei finire la lettura de "Il Dardo e la Rosa" di Jacqueline Carey.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi ziadada » 02/08/2010, 5:01

Io l'ho finito ieri e devo dire che mi ha lasciata un po' così: mi ha dato l'impressione che l'autrice non abbia saputo decidere se voleva scrivere un romanzo di avventura per ragazzini, oppure un romanzo con più piani di lettura apprezzabile da un pubblico più vasto. L'idea di base non è nuova ma ha grandissime potenzialità; tanti temi restano però buttati lì a far niente. Letto fino in fondo perché ha un buon ritmo, migliora decisamente dalla metà in poi.
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi Laura Bf » 02/08/2010, 7:35

Immagine

Il secondo volume della trilogia, Veleno d'Inchiostro, a mio parere, è molto più interessante e ben strutturato a livello dei luoghi e dei personaggi (stile e linguaggio sono i punti di forza della storia), giacché la trama sembra bene aggrovigliata, sembra più avvincente... ma come ha detto ziadada l'autrice ha scritto questa trilogia principalmente per i ragazzini, sprecando una buona occasione con una bell'idea. :|
Il terzo è sul comodino, prima o poi lo prenderò in mano per finirlo... ormai devo sapere come va a finire. :mrgreen:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Cuore di Inchiostro" di Cornelia Funke

Messaggiodi ziadada » 02/08/2010, 12:23

Laura Bf ha scritto:Il terzo è sul comodino, prima o poi lo prenderò in mano per finirlo... ormai devo sapere come va a finire. :mrgreen:

... siccome invece mi sembra che la mia biblioteca di riferimento non abbia i volumi successivi, direi che la mia esperienza si chiude qui ;)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.