"Il Ciclo di Death Gate" di Margaret Weis e Tracy Hickman

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Il Ciclo di Death Gate" di Margaret Weis e Tracy Hickman

Messaggiodi lord jack » 03/12/2009, 15:44

Immagine Immagine [...]
Immagine Immagine

Presento questo bel ciclo fantasy da Margaret Weis e Tracy Hickman, gli autori di DragonLance.
Il ciclo, scritto all'inizio degli anni '90, si svolge in un universo dove, al termine di una guerra tra le due potenti razze dei Sartan e dei Patryn, la Terra è stata suddivisa in quattro mondi ognuno dominato da un elemento (aria, acqua, terra e fuoco), mentre in un quinto, detto il Labirinto (una prigione senziente estremamente letale), i Sartan, vincitori del conflitto, hanno relegato i Patryn e sono misteriosamente scomparsi subito dopo. Secoli dopo i primi Patryn riescono a fuggire dal labirinto ed a penetrare negli altri mondi. I sette libri narrano le vicende di Haplo, un agente dei Patryn inviato ad esplorare i quattro mondi per preparare l'arrivo del suo padrone.

1. L'ala del drago (Dragon Wing) - 1990
2. La stella degli elfi (Elven Star) - 1991
3. Mare di fuoco (Fire Sea) - 1991
4. Il sortilegio del serpente (Serpent Mage) - 1991
5. La mano del caos (The Hand of Chaos) - 1993
6. Nel labirinto (Into the Labyrinth) - 1993
7. La settima porta (The Seventh Gate) - 1994

Reduci dal successo delle serie di Le Cronache di Dragonlance e Darksword, gli autori ci riprovano con un progetto ancora più complesso: la creazione di cinque mondi distinti. A mio avviso riescono pienamente nell'impresa, creando una saga più matura delle precedenti, appassionante e con un finale bellissimo.
Avatar utente
lord jack
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/11/2009, 13:04
Località: Reggio Emilia

Re: Il Ciclo di Death Gate di Margaret Weis e Tracy Hickman

Messaggiodi niji » 03/12/2009, 15:52

Haplo!!! che nostalgiaaa!
ho amato tantissimo questa serie!!! veramente!
Dovrei rileggerla... sperando di non rimanerne delusa perché i miei ricordi sono fin troppo positivi!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Il Ciclo di Death Gate di Margaret Weis e Tracy Hickman

Messaggiodi lord jack » 04/12/2009, 13:49

Anch'io li ho letti un po' di tempo fa. Da quel che ricordo i libri migliori sono quelli finali dove ci si concentra di più sulla trama, mentre i primi si mantengono comunque ad un buon livello per l'ambiente così vario e fantasioso.
Avatar utente
lord jack
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 21/11/2009, 13:04
Località: Reggio Emilia

Re: Il Ciclo di Death Gate di Margaret Weis e Tracy Hickman

Messaggiodi Jaelle » 05/12/2009, 15:40

Mi hanno parlato benissimo dell'ambientazione di questo ciclo ma non sono riuscita ancora a leggere i libri.
Avatar utente
Jaelle
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/12/2009, 15:10

Re: Il Ciclo di Death Gate di Margaret Weis e Tracy Hickman

Messaggiodi niji » 07/12/2009, 13:54

La scrittura di Weis e Hickman deve piacere... ma l'ambientazione di questi libri, la magia runica, i Patryn e i Sartan... le ho trovate tutte scelte molto azzeccate!! :D
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.