Eclipse: ma si possono amare due persone?

Moderatore: claudia

Eclipse: ma si possono amare due persone?

Messaggiodi gio » 15/07/2010, 17:48

In questi giorni ho riletto Eclipse (non chiedetemi perchè, non saprei rispondere :mrgreen: ), e mi ha colpito la parte in cui Bella, la protagonista innamorata ricambiata del vampira, si rende conto di amare anche Jacob, il migliore amico licantropo.

Mi ha colpito perchè a quel punto (dopo un bacio tra Bella e Jacob), viene proprio usato il termine amore: "amo anche lui".

Cioè, io capivo il discorso amo il vampiro, ma voglio un bene immenso all'amico più caro. Fin qui era ok. Si può volere un bene grande a un amico e sentirsi 'vincolati' nel non volerlo far soffrire. Ma in quel punto del libro non sono più amore e voler bene, come in precedenza.

No, si dice proprio che Bella ama anche Jacob. Prima si era ingannata, non era amicizia ma amore.
sarà un problema di traduzione? Mancherà una sfumatura che differenzi i termini?

Ma si possono amare due persone contemporaneamente? Parlo in generale eh, sarebbe riduttivo fermarsi al caso Eclipse...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Eclipse: ma si possono amare due persone?

Messaggiodi claudia » 15/07/2010, 18:07

gio ha scritto:
sarà un problema di traduzione? Mancherà una sfumatura che differenzi i termini?

Ma si possono amare due persone contemporaneamente?


Io non credo, almeno non a 17 anni quando l'amore è prima di tutto passione. E forse è proprio quello il problema di Bella. Vado così sull'onda del pensiero, ricordando quello ha scritto Lestat su aNobii, quindi non assicuro la logica in quello che scrivo. Bella è sessualmente frustrata, palesemente. Forse l'amore nei confronti di Jacob è gratitudine mista a ribollire di sangue e consapevolezza che lui la desidera e non si farebbe troppi scrupoli morali come invece fa Edward.
Non che condanni Ed, intendiamoci. In un mndo in cui spesso mi sorge il dubbio che ci siano 13-14enni che ne sanno più di me epotrebbero anche insegnarmi qualcosa, un richiamo alla "morigeratezza" non può che essere apprezzabile.
Tornando in argomento, secondo me non si possono amare due persone. Non di amore a tutto tondo, almeno. Si può essere attratti da due persone contemporaneamente. Ma l'amore, quello vero, è un'altra cosa.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Eclipse: ma si possono amare due persone?

Messaggiodi demon black » 15/07/2010, 18:44

Anche io la penso come Claudia...si può essere attratti da due persone contemporaneamente ma non amarli tutti e due.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Per Twilight di qua

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.