Stephenie Meyer

Moderatore: claudia

Stephenie Meyer

Messaggiodi Ayram » 03/02/2009, 15:54

Con i suoi fantastici quattro libri Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn!
Anche qui si parla di vampiri e licantropi, ma in maniera tale da innamorarti di quelli che di solito sono i cattivi!
Consiglio di leggere i libri prima di vedere il film...è sempre meglio!! ;)
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 03/02/2009, 21:50

Ne ho sentito parlare molto, sia in bene che in male :roll:
mi par di capire che la Meyer o si ama o si odia :)

però ora mi incuriosisci, anche se non amo molto le storie di vampiri, ad eccezione di Dracula, quello originale, che però dopo la prima volta non ho mai desiderato rileggere (magari un giorno o l'altro...)

Magari la Meyer la prendo in biblioteca, giusto per iniziare a farmi un'idea. :geek:

Intanto qualche info per i Viandanti che non conoscono la saga.

* Twilight

Quando Isabella Swann decide di lasciare l'assolata Phoenix per la fredda epiovosa cittadina di Forks, dove vive suo padre, non immagina certo che la suavita di teenager timida e introversa conoscerà presto una svolta improvvisa,eccitante e mortalmente pericolosa... Nella nuova scuola tutti la trattano congentilezza, tutti tranne uno: il misterioso e bellissimo Edward Cullen. Edwardnon dà confidenza a nessuno. Ma c'è qualcosa in Bella che costringe Edwarddapprima a cercare di stare lontano da lei e quindi ad avvicinarla. Tra i dueinizia un'amicizia sospettosa che man mano si trasforma in un'attrazionepotente, irresistibile. Fino al giorno in cui Edward rivela a Bella il suosegreto...
Twlight.jpg
Twlight.jpg (5.34 KiB) Osservato 7636 volte


* New Moon

Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward e dellafamiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere la famiglia ad abbandonare la cittadina dove abitano, e Edward a lasciare Bella. La ragazzavive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano che per primoaveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità della famiglia di Edward. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appenaritrovata è turbata da eventi misteriosi, tra cui una strana serie di omicidiai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte.

* Eclipse

Mentre Seattle è colpita da una serie di misteriosi omicidi e una malvagia vampira continua a perseguire il suo desiderio di vendetta, Bella, ancora una volta, si ritrova circondata dal pericolo. Nel mezzo di tutto questo, è forzata a scegliere fra il suo amore per Edward e la sua amicizia con Jacob, sapendo che la su decisione ha il potere di dare il via alla lotta senza tempo fra vampiri e lupi mannari. Con il diploma alle porte, Bella ha ancora un'altra decisione da prendere: vita o morte. Ma qual'è l'una e quale l'altra?

* Breaking Dawn

Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 14/05/2009, 10:02

Twlight letto!!!!
grazie ad Ayram che mi ha gentilmente dato in prestito i suoi volumi! :lol:

considerazioni a caldo dopo aver letto fino alle 5 del mattino, accidenti :shock:

- Edward mi sembra un bel personaggio, ha tutti i numeri per piacere: creatura leggendario-misteriosa, eroe romantico e tormentato, innamorato, e non ultimo strabello, insomma notevole ;)

Poi il personaggio del vampiro in sè è affascinante, buono o cattivo che sia, colpisce sicuramente l'immaginazione. a me non spiace nemmeno l'idea del vampiro 'vegetariano' e della famiglia.

Che proprio non capisco è lei... Bella... ma che personaggio è? Capisco l'idea della ragazzina insignificante o che comunque non si vede bella, capisco l'idea della 'normalità' (che poi proprio normale non è, dato che al suo arrivo a scuola conquista in automatico una scia di corteggiatori), ma Bella non è normale, è proprio limitata in modo insopportabile!
Non poteva almeno essere particolarmente acuta o intelligente o... non saprei, ma qualcosa?
L'unica cosa veramente bella che fa è non esitare quando si tratta di salvare la sua mamma, ma per il resto... Domanda a chi ha letto il libro: non ha paura del vampiro perchè è particolarmente coraggiosa, sprezzante nei riguardi della natura umana o semplicemente è un po' tordola? Secondo voi l'autrice lo fa capire? Forse Bella è dotata di uno spirito intrepido e questo è il suo pregio?
Altra domanda: perchè lui non può leggere nei pensieri di lei? io l'ho letto di corsa, ma non ho trovato una qualche motivazione particolare.
Non mi pare che la mente di Bella sia di una complessità tale da risultare illeggibile. O dipende da qualche caratteristica 'fisiologica'?
E sig... non poteva inciampare meno :evil: vabbè l'imbranatura ma santo cielo :? :?
Insomma povero Edward ;)

Gli aspetti positivi: l'intensità che esiste tra i due protagonisti è descritta, a tratti, davvero bene. C'è qualche 'scena' molto vibrante.
per il resto la parte in cui non succede 'nulla' è un po' lunghetta no? Cioè l'azione è tutta concentrata alla fine. Come si classifica Twlight? è un romanzo rosa a tinte leggermente horror? ma proprio leggermente eh ;)

A me è anche piaciuto, è un romanzo che si fa leggere, anche in una notte, se arrivi al punto dell'azione poi sei invogliato a finire (anche se sono le 3 di notte), però dalle recensioni apparsa sulla stampa mi aspettavo qualcosa di... più, ecco. di più complesso forse.
ecco in questo romanzo non ho visto complessità
Molto carino per sognare un po' il fascino misterioso del vampiro romantico ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi Ayram » 14/05/2009, 12:34

a parte il fatto che sei un'invasata come me( che divori letteralmente i libri :-P )
sono d'accordo con te. ma non del tutto: bella sembra davvero un'idiota ma nel cosro dei libri successivi ti farai un'idea più chiara del suo personaggio, vedrai. Indi attendo commenti su di lei appena avrai inghiottito Breaking Dawn!!
Cmq, in Twilight, sembra proprio davvero una tontolona. ma avrà tempo di rifarsi negli episodi seguenti (ma chi se ne frega di bella? Edward è troppo figo per curarsi di lei!) :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 14/05/2009, 12:54

(ma chi se ne frega di bella? Edward è troppo figo per curarsi di lei!)


ah bè se è così capisco già di più ;) ;) ;) :lol:
ci aggiorniamo al termine del secondo volume (molto presto quindi) :lol:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 15/05/2009, 8:25

New Moon
allora a livello d'azione forse meglio, non è che sia proprio avventuroso ma almeno la scena si arricchisce. Belli i licantropi!!! finalmente! Interessanti anche i Volturi ;)
Bella è sempre lei (purtroppo) l'unica concessione che ci fa l'autrice è farla inciampare meno e anche gli incidenti da punti stavolta non sono proprio colpa sua.
Domanda che mi facevo leggendo: lei ama lui perchè è... bello (non mi pare si approfondiscano o nobilitino le motivazione di Bella o sì?), ma Edward... perchè la ama? perchè ha lo spirito del crocerossino? perchè non può leggerle nella mente (e quindi spera ci sia più di quel che appare al lettore?), perchè l'attira il suo sangue?
Non capisco... Certo che l'autrice poteva sforzarsi un po' di più e farci intendere qualche bella motivazione, quello che lui vede in lei (oltre alla fanciulla da salvare :roll: )
Allegati
NewMoon.jpg
NewMoon.jpg (5.74 KiB) Osservato 7636 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 16/05/2009, 11:52

La lettura procede... sono ad Eclipse.
Allegati
eclipse.jpg
eclipse.jpg (6.31 KiB) Osservato 7635 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 16/05/2009, 18:12

FINITI!!!!! ok lo concedo Eclipse mi è piaciuto molto di più, mi è parso più strutturato....
Ayram... dobbiamo procurarci l'ultimo! ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi koukla » 16/05/2009, 21:43

Uffah, ma la smettete??? Quasi m'avete raccontato la saga intera....m'incuriosite! Al momento sto leggendo una specie di "legal-story" sulla falsa riga di John Grisham, ma appena lo finisco (stasera) mi catapulto in questa nuova avventura! Ma vi paga almeno 'sta Meyer x la pubblicità ke le fate?!?!? :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Breaking Dawn

Messaggiodi gio » 25/05/2009, 21:00

Per chi non ha letto il finale della saga, attenzione, ci sono spoiler!!!




Sto leggendo Breaking Dawn e... non mi piace!
Mentre in New Moon ed Eclipse ho trovato qualcosa (non saprei dire bene cosa, ma c'era) che mi portava a continuare a leggere per arrivare in fondo al più presto, e qualcosa di intrigante almeno nella storia di amore c'era, in B.D. quel qualcosa... non lo trovo più!
Leggendo sto saltando pagine, cosa che con gli altri volumi non era accaduta.
La parte che ho letto finora con quel parto osceno è estrema, sangue e noir, per me è proprio troppo. Non mi è piaciuta la trasformazione (una siringa di veleno nel cuore? pensavo a qualcosa di più suggestivo-intrigante)...
Poi mi pare si percepisca una sorta di preoccupazione dell'autrice che spinta dal bisogno di fornire una spiegazione-giustificazione a certi eventi, quasi scade nel didascalico. Il fascino del vampiro è il mistero se si cerca di spiegare troppo ogni aspetto anatomico-fisiologico-storico, ecc, il mistero si perde e il lettore potrebbe anche annoiarsi.
Edward c'è, ma... è come se non ci fosse. Diventa piatto, un vero peccato. Probabilmente il suo punto di forza erano il tormento e la lotta interiore. Venuti meno quelli, pare non abbia più nulla da raccontare. Anche il suo ruolo di salvatore - che ne metteva in risalto la forza - viene meno... Insomma fino ad ora (ma sono solo a metà libro) il suo personaggio sembra un po'... finito!
Bella finalmente non è più impacciata, ma il prezzo è stato troppo alto, forse era proprio il contrasto tra la sua umanità e la natura di Edward, tra la sua vulnerabilità e la pericolosità di lui, a reggere la storia d'amore, regalandole un che di speciale.
Non so, entrambi vampiri, strada spianata, un'eternità che sembra quasi noiosa (proprio perchè non ha più nulla di umano?), il libro fino ad ora scorre quasi un po' inutile.
Vediamo la seconda metà cosa ci riserva... vi saprò dire

Chi l'ha letto e invece lo ha apprezzato... mi illumini con nuove chiavi di lettura, grazie!!
Allegati
BreakingDawn.jpg
BreakingDawn.jpg (6 KiB) Osservato 7634 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Breaking Dawn

Messaggiodi gio » 25/05/2009, 21:01

Terminata la lettura di Breaking Dawn. Purtroppo devo confermare l'impressione un po' (molto) fredda che mi ha fatto la prima parte. Mistero e magia si sono un po' persi.
E che noia poi questi Volturi...

Una saga che comunque sono contenta di aver letto, soprattutto per alcune parti e per alcune atmosfere dei primi tre libri!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Twlight al cinema

Messaggiodi gio » 27/05/2009, 14:34

Per completezza di informazione... Qualche accenno al film :!:

Trailer in italiano

http://www.youtube.com/watch?v=o2evw_Vy4PE

E locandine del film
Allegati
Twlight.jpg
Twlight.jpg (14.54 KiB) Osservato 7703 volte
EdwardeBella.jpg
EdwardeBella.jpg (16.55 KiB) Osservato 7703 volte
Edward.jpg
Edward.jpg (14.33 KiB) Osservato 7703 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 08/06/2009, 21:21

E a proposito di film: appena è uscito in America il trailer ufficiale di New Moon, secondo capitolo della saga della Meyer, ecco che anche da noi spopolano le anticipazioni

http://www.youtube.com/watch?v=tbWmrIzMlLk

e

http://www.youtube.com/watch?v=tjdJGxrP ... re=related
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Per Twilight di qua

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.