Stephenie Meyer

Moderatore: claudia

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi Il Prenna » 12/12/2009, 9:21

Io non sono nessuno per giudicare i gusti altrui, se vi è piaciuto qualche motivo ci sarà, che di mio non credo di condividere... imprinting mi faceva molto copisteria, per cui grazie per la spiegazione... certo che con quante più info prendo con quanti più idiozie il mio cervello partorisce... spero che a nessuna delle mie ragazze di cate venga mai in mente di discutere di questa saga con me, altrimenti non so cosa verrebbe fuori...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi claudia » 12/12/2009, 14:01

Io non sono nessuno per giudicare i gusti altrui

Non intendevo un giudizio, ma una semplice constatazione ;) , poi sappiamo tutti che i gusti non si discutono...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi Il Prenna » 12/12/2009, 14:20

Certo ma se piace a voi... io ve lo lascio volentieri...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi guidaharrypotter » 27/12/2009, 15:59

demon black ha scritto:Se è per questo....
...nessuno ha mai notato che Harry Potter e friends per tutti e 7 i libri non si sono mai lavati?! :shock:
....neanhce le mani per mangiare :lol: :lol: :lol: :lol:



beh ma è diverso. Un conto è la fisiologia impossibile dei vampiri della Meyer, un conto è non specificare, nel corso della naraazione, operazioni quotidiane che sono superflue nel senso che nulla aggiungono alla narrazione e si può dare per scontato che avvengano anche se non ci viene detto. Del resto, se un autore descrivesse nei minimi termini tutto ciò che fa un personaggio diventerebbe una palla totale. Non a caso lo fanno gli crittori principianti (mi viene anche in mente un titolo italiano ma sarò buona, solo perché è Natale 8-) , e non dirò quale :lol: )
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 27/12/2009, 16:08

Dai quale? Ormai Natale è passato ;) :twisted:

Io ho in mente un libro in cui i protagonisti trascorrono parecchie pagine immersi in vasche di bagnoschiuma, ovvero gli Eroi del Crepuscolo. altri titoli?

Seriamente: sulle mani non lavate di HP, concordo con Guida HP :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi guidaharrypotter » 28/12/2009, 13:07

Il Natale è passato ma siamo ancora sotto le feste, dai ;)
Cmq no, non si tratta della Strazzulla. Diciamo che però sei andata vicino, è un babyscrittore. :lol:
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi demon black » 02/01/2010, 15:50

guidaharrypotter ha scritto:Il Natale è passato ma siamo ancora sotto le feste, dai ;)
Cmq no, non si tratta della Strazzulla. Diciamo che però sei andata vicino, è un babyscrittore. :lol:


uhm....è per caso "....del Boscoquieto"?!

Non mi ricordo l'autore, ma dovrebbe essere di un 17enne, maschio, italiano (mi sembra Torino)...non mi ricordo il nome perchè il libro non l'ho letto ma ho sentito molti pareri contrastanti dappertutto.

...è lui?! :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi Il Prenna » 06/04/2010, 12:00

Mi sono letto anche new moon (in cambio però del primo libro della Redivo) e oltre a tutto ciò che ho detto in precedenza per Twilight, in questo libro mi sono saltate agli occhi delle cose che mi hanno fatto alquanto impressione.
La prima è il desiderio malsano e arrogante di Bella di dover diventare una vampira il prima possibile altrimenti invecchia. La cosa mi lascia perplesso... il loro è dipinto come un amore forte che infrange i tabù più grandi e si ferma all'apparenza e all'aspetto fisico? Sarà che io sono venuto grande con "la storia fantastica" e con highlander, dove la preoccupazione non era invecchiare, ma lasciare da solo chi si ama (stupenda la scena della morte della prima donna di Duncan in Highlander). A Bella non importa se Edward in pratica si suiciderà perché non può vivere senza di lei, lei vuole solo rimanere giovane e bella.
Verso la fine del libro, quando il suo desiderio si deve compiere per uno strano scherzo del destino, lei è tutta contenta, ma si blocca quando Edward chiede di sposarla... Cioè fatemi capire... perdere la parte umana, essere maledetti per l'eternità, rinunciare alla vita normale va bene, anzi bisogna farlo il prima possibile. Coronare il sogno di amore, no ho paura di fare questo passo?? E poi come la prenderà mia mamma?? (e non ti domandi come prenderà il fatto che diventerai una vampira?? beh matrimonio male, vampiro bene?)
Almeno devo dire che Edward rappresenta un attimo il cervello e la coscienza umana, sarà che avrà avuto 110 anni per decidersi...
L'altra cosa è la differenza elevata tra chi è speciale (vampiri e lupi) e chi invece è un misero umano... Papà a parte (ma non sempre) gli altri umani, specie i ragazzi sono disegnati di corsa, come degli inetti totali, che al confronto con l'eleganza dei Cullen o lo spirito selvaggio dei Black, fanno la figura dei pesci lessi. Adesso faccio un paragone ardito, se Bella è il piccolo Frodo catapultato in un mondo più grande di lui, io sento la mancanza di personaggi come Sam, Merry e Pippino, che pur essendo normali non sono inutili. E con questo non voglio un altro essere umano che entra a contatto con il mondo "magico", ma qualcuno che dimostra che anche essere umani vale la pena.
Per ultimo ci sono quelle quattro pagine con solo i nomi del mese, a significare il periodo in cui Bella si estranea dal mondo per aver perso Edward (anche se il mio dubbio è aver perso la possibilità di restare giovani)... insomma mi ha messo addosso un sacco di tristezza... e soprattutto non fa altro che rafforzare la mia tesi di prima... vale la pena vivere solo per chi non è umano... brr... ho i brividi per questo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi gio » 06/04/2010, 12:23

E con questo non voglio un altro essere umano che entra a contatto con il mondo "magico", ma qualcuno che dimostra che anche essere umani vale la pena.


Sì, era questo il mio dubbio più grande su Twlight. L'umanità è molto svilita. Gli unici accenni che rivalutano la condizione umana/mortale giungono proprio da Edward e nel terzo volume (mi pare) dalla sorella Cullen che desiderava diventare madre (e invidia l'umanità di Bella per questo).
A proposito di Frodo e Sam, l'immagine del film in cui ai piedi di Monte Fato Sam prende Frodo tra le braccia (Non posso portare l'anello ma posso portare voi) mi commuove sempre. E tanti altri momenti...E Faramir che rinuncia all'anello. E qui sta la grandezza, il coraggio dell'umanità...

Ma Bella è proprio deludente, è vero, a volte (spesso!) sembra che l'obiettivo ultimo non sia il coronamento della storia d'amore, ma assumere l'essenza vampiresca. Triste... molto triste.

Prens: e del personaggio di Jacob cosa pensi?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Stephenie Meyer

Messaggiodi Il Prenna » 06/04/2010, 12:40

Jacob tutto sommato non l'ho trovato malvagio... l'unica cosa è che alla fine ragiona in maniera molto egoistica, incapace di guardare il mondo con occhi diversi da quello di un lupo... per quanto riguarda la parte licantropa alla fine è meno peggio di quella vampiresca... (continuo ad avere i brividi per i vampiri che brillano al sole...)
Mentre gli abitanti di Volterra mi hanno alquanto deluso... sarà perché ho in mente "cattivi" di tutt'altro stampo (un esempio molto banale Capricorno di Cuore di Inchiostro o il mitico Hannibal) o reali davvero stupendi (vedi per esempio i re del popolo del vento della Redivo)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Precedente

Torna a Per Twilight di qua

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.