L'Ospite di Stephanie Meyer

Autori e opere che hanno fatto la storia della Fantascienza

L'Ospite di Stephanie Meyer

Messaggiodi gio » 30/07/2010, 12:30

Immagine



La Terra è stata invasa da anime "aliene" che si impadroniscono della mente di uomini e donne lasciando intatti i loro corpi. Solo un pugno di resistenti è nascosto in zone inaccessibili per sfuggire ai nuovi dominatori. Quando l'aliena Wanderer entra nella giovane Melanie sa di dover fare i conti con i ricordi e le emozioni degli umani, ma non immagina che la proprietaria precedente sia decisa a tutto pur di non perdere il controllo della sua mente. Così Wanderer viene invasa dalle immagini di Jared, l'uomo amato da Melanie, e di Jamie, suo fratello, e scopre di provare sentimenti mai conosciuti prima, che la spingono a fuggire per andare in cerca dei resistenti. Una trascinante avventura sospesa tra una visione inquietante del futuro e il trionfo di valori eterni come il coraggio, la solidarietà e l'amore.

L'autrice della saga di Twilight si cimenta con la fantascienza.
Ho letto questo libro in tre giorni/notti. Non leggo fantascienza, non sono una fan di questa autrice, eppure...

non posso che dire che questo libro mi è piaciuto, caspita. E tanto. Ci ho anche pianto...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'Ospite di Stephanie Meyer

Messaggiodi claudia » 07/09/2010, 14:36

Ho letto questo libro su consiglio di Gio, e anche se all'inizio non mi ha preso tantissimo, piano piano ha cominciato a piacermi sempre di più, fino a conquistarmi quasi totalmente.
E' un libro molto diverso dalla saga di Twilight, sia per argomento sia per profondità. Un grande inno all'umanità, intesa sia come appartenenza alla razza umana, sia come animo umano. La storia d'amore tra uomo e donna è importante, ma non l'unico tipo di amore di cui si parla.
L'unica cosa che mi ha lasciata perplessa è stato il finale: l'ho trovato contraddittorio con tutto quello che lo ha preceduto.
Lietissima di discuterne con chiunque abbia letto il libro e abbia voglia di parlarne.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'Ospite di Stephanie Meyer

Messaggiodi gio » 08/09/2010, 13:11

Eccomi! Claudia in che senso contraddittorio con il resto? a me era piaciuto parecchio il finale... Non ho notato contraddizioni, ma magari sull'onda dell'emotività non ho colto qualcosa?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'Ospite di Stephanie Meyer

Messaggiodi claudia » 08/09/2010, 16:26

Contradditorio perché dopo che tutto il libro è stato un percorso verso la presa di coscienza che l'invasione è ingiusta, cosa fanno gli umani? Le cercano un nuovo corpo... va bene che la nuova ospite non rispondeva, va bene che non facendolo sarebbe morta, ma a mio parere non avrebbero dovuto neanche provarci e rispettare i desideri di Viandante.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: L'Ospite di Stephanie Meyer

Messaggiodi gio » 17/09/2010, 16:45

ma a mio parere non avrebbero dovuto neanche provarci e rispettare i desideri di Viandante.


io speravo tanto lo facessero :-P Scherzi a parte, a me era sembrato che Viandante in realtà fosse contenta di poter vivere ancora e che avesse detto di lasciarla morire solo per spirito di sacrificio. E così non ha dovuto sacrificarsi!
Certo, il finale lieto è proprio costruito a tavolino, con la storia degli umani che dopo un tot di tempo, se privati dell'ospite, non possono più vivere... Però l'autrice così ha fatto contenti tutti :mrgreen:

Che bel personaggio però Viandante eh? Ti è piaciuto?

Poi forse a me è sembrato tutto originale perchè non ho MAI letto fantascienza... quindi sono rimasta colpita da ogni situazione inscenata dalla Meyer. Magari per i cultori del genere, l'effetto era diverso :roll:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: L'Ospite di Stephanie Meyer

Messaggiodi claudia » 18/09/2010, 15:01

a me era sembrato che Viandante in realtà fosse contenta di poter vivere ancora e che avesse detto di lasciarla morire solo per spirito di sacrificio. E così non ha dovuto sacrificarsi!


Questo è indubbio, solo che avrei trovato più coerente con il resto del romanzo il sacrificio piuttosto che l'occupazione abusiva. In fondo è su questo che si basa tutta la storia: sulla scoperta da parte di questi ospiti del vero valore dell'umanità (intesa come sentimenti umani) e sulla comprensione di aver commesso un errore a invadere la terra.

Il finale costruito a tavolino, sinceramente mi ha dato un po' fastidio. Torno a dire. Non l'ho trovato coerente con nessuno dei personaggi.

A proposito di personaggi: i miei preferiti sono Melanie, per la forza straordinaria e Ian, per la profonda sensibilità e la grande intelligenza.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia


Torna a L'Angolo della Fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.