Le presenze invisibili di Philip K. Dick

Autori e opere che hanno fatto la storia della Fantascienza

Le presenze invisibili di Philip K. Dick

Messaggiodi Il Prenna » 09/10/2010, 10:18

Le presenze invisibili, pubblicato anche come Le presenze invisibili - Tutti i racconti, (in originale The Collected Stories of Philip K. Dick) è una raccolta dei racconti di fantascienza dello scrittore statunitense Philip K. Dick. Pubblicato in cinque volumi nel 1987, in Italia è stato pubblicato in quattro volumi tra il 1994 e il 1997 da Mondadori. Successivamente la raccolta è stata ristampata da Fanucci Editore nel 2006, col titolo "Philip K. Dick: Tutti i racconti", sempre divisa in quattro volumi.

I racconti di Dick sono molto particolari e sinceramente non penso di essere in grado di rendere giustizia... Ci sono comunque un paio di costanti, una visione piuttosto pessimistica della realtà, la lotta persistente per la libertà, il confronto tra esseri umani e altre creature (mutanti, androidi, alieni e altro) basato non sulle logiche di pistole e fucili laser, ma invece su una vena più sottile e privata...

In questi quattro volumi pieni di racconti comunque godibilissimi spiccano tra gli altri (che vi dovrebbero essere noti anche se non siete addetti ai lavori perché sono stati tratti dei film):

Memoria totale
Titolo originale: We Can Remember It For You Wholesale
Tradotto anche Chi se lo ricorda, Ricordi per tutti, Ricordi in vendita e Ricordiamo per voi
Il protagonista del racconto è Duglas Quail, un semplice impiegato abitante sulla Terra. Quail nel racconto è ossessionato dall'idea di andare su Marte, ma rendendosi conto che la sua fantasia non potrà mai essere realizzata, sia per il costo astronomico del viaggio, sia perché le autorità terrestri non consentono il viaggio verso Marte per motivazioni futili si rivolge alla Rikord, una società specializzata nell'impiantare falsi ricordi nella mente umana. Quail si sottopone all'operazione, ma durante l'impianto quelli della Rikord scoprono che la mente di Quail è stata manipolata e che il protagonista è stato effettivamente su Marte. Temendo complicazioni con la polizia gli uomini della Rikord cercano di cancellare dalla mente di Quail qualsiasi ricordo della società e poi lo scaricano su un taxi che lo riporta a casa sua. Quail non ricorda quasi nulla della Rikord, ma i ricordi di Marte iniziano a riaffiorare. Quail viene arrestato dai servizi segreti che inizialmente vogliono eliminarlo, ma vengono in seguito convinti da Quail che è meglio ricondizionarlo come avevano già fatto in precedenza, utilizzando però, questa volta, dei ricordi che possano meglio adattarsi al suo ego. Dopo una visita con degli psicologi questi elaborano una storia secondo cui Quail avrebbe aiutato degli alieni e questi per riconoscenza gli avrebbero promesso di non conquistare la Terra finché lui fosse stato in vita. Il racconto termina durante la fase di impianto dei ricordi, quando i tecnici dei servizi segreti scoprono che il cervello di Quail era già stato ricondizionato, e che la storia degli alieni non era solo una fantasia del cervello di Quail, ma la realtà.
Dal racconto il regista Paul Verhoeven ha tratto il film Atto di forza (Total Recall) interpretato da Arnold Schwarzenegger. Il film, pur iniziando come il racconto, se ne allontana sviluppando una storia totalmente diversa.
In Italiano il titolo del racconto è anche tradotto come Memoria totale, mentre è uscito nella collana Urania (n. 490, 16 giugno 1968) con il titolo Chi se lo ricorda.

Rapporto di minoranza
Titolo originale: The Minority Report
Il racconto descrive un ipotetico futuro in cui l'umanità ha completamente eliminato gli omicidi e la maggior parte delle azioni criminali introducendo la polizia Precrimine che utilizza dei veggenti in grado di prevedere il futuro, i precog (precognitivi), per sventare i crimini prima che questi possano essere commessi. Il protagonista del racconto è il commissario della Precrimine, John Anderton. Nel racconto Anderton viene coinvolto in un complotto ordito dai militari volto all'eliminazione della Precrimine mostrandone la fallacia, dato che questa organizzazione ha progressivamente tolto loro potere e influenza nell'ordinamento statale. Alla fine del racconto Anderton riesce a sventare il piano dei militari anche se questo gli costerà l'esilio dalla Terra.
Il titolo rapporto di minoranza fa riferimento ai tre diversi rapporti forniti dai precog: secondo due di loro Anderton avrebbe ucciso un uomo, secondo il terzo no. In realtà, come viene spiegato nel racconto, non esiste un rapporto di minoranza: ognuno dei tre rapporti è diverso dagli altri e contempla la conoscenza da parte di Anderton dei precedenti racconti. Il sistema dei precog dunque funziona, tranne che per il commissario della Precrimine, come spiega Anderton al proprio successore.
Come per la maggior parte dei racconti di Dick, "Rapporto di minoranza" è un racconto con un finale a sorpresa con vari colpi di scena ed una conclusione dove non vincono i buoni. Dal racconto è stato tratto il film Minority Report diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Cruise che pur partendo dallo stessa società ipotetica racconta una storia diversa e con un finale più classico.

Previdenza
Titolo originale: Paycheck
Tradotto anche: I labirinti della memoria e Labirinti della memoria
L'abile ingegnere elettronico Jennings ha appena terminato un particolare contratto di due anni per la Rethrick Constructions, secondo il quale avrebbe ricevuto una grossa quantità di soldi ma gli sarebbe stata cancellata la memoria di quei due anni. Al suo risveglio scopre tuttavia di aver applicato una clausola per rinunciare ai soldi in cambio di un sacchetto di stoffa contenente sette oggetti apparentemente inutili. Appena uscito dal palazzo viene interrogato e detenuto dalla polizia, che vuole informazioni sulle ricerche di Rethrick. Utilizzando uno degli oggetti ricevuti, Jennings riesce a scappare. Anche gli altri oggetti si rivelano utili per Jennings, che fugge, trova l'ubicazione dello stabilimento di Rethrick e riesce ad introdurvisi. Scopre quindi che la Rethrick Constructions ha realizzato illegalmente uno specchio ed un artiglio temporali, che permettono di vedere e prendere degli oggetti attraverso il tempo, e capisce di aver utilizzato lui stesso quegli strumenti in passato, stilando la lista degli oggetti da ricevere alla fine del contratto. Utilizzando gli ultimi oggetti, Jennings riesce con il ricatto ad entrare nell'azienza come socio.
Dick scrive, nelle note al racconto: "Il viaggiatore del tempo saprebbe quando una moneta può salvargli la vita. E, tornato nel passato, potrebbe preferire quella moneta a qualunque cifra di denaro, anche la più grande".
Nel 2003 da questo racconto è stato liberamente tratto il film d'azione Paycheck di John Woo, con Ben Affleck nel ruolo di Jennings.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Torna a L'Angolo della Fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.