LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Autori e opere che hanno fatto la storia della Fantascienza

LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi claudia » 21/01/2011, 12:58

Non so se sarà mai un classico e neppure se sia propriamente fantascienza, quello che è certo è che è un romanzo bellissimo.

Immagine

Henry ha ventotto anni, quando incontra Claire, ventenne, per la prima volta. Claire invece conosce Henry da quando aveva sei anni e sa già che in futuro saranno marito e moglie. Henry, infatti, ha una rarissima malattia genetica a causa della quale si trova involontariamente a viaggiare nel tempo. È incapace di controllare il momento della partenza, il luogo di arrivo o quanto durerà il viaggio. Le sue destinazioni sono legate al suo subconscio; infatti si ritrova spesso in luoghi che ha visitato o da persone a cui è molto legato (per il futuro). Non può portare niente con sé né nel futuro né nel passato, nemmeno le otturazioni dei denti. Compare sempre nudo e deve darsi da fare per trovare vestiti, cibo e riparo senza venire picchiato o arrestato, o ammalarsi. Accumula un gran numero di tecniche di sopravvivenza (tra cui furto con destrezza e apertura di serrature) per riuscire a cavarsela. Molte di queste tecniche vengono insegnate da un Henry più vecchio, che viaggia nel passato, ad un Henry più giovane. Non è raro infatti che le due versioni si incontrino.


Per ora sono solo a metà, appena finito ne scriverò più approfonditamente.
Ultima modifica di claudia il 30/01/2011, 9:51, modificato 1 volta in totale.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi nihal87 » 21/01/2011, 13:16

Vi informo che esiste anche il film ;) "Un amore all'improvviso" con Eric Bana e Rachel Mcadams.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi claudia » 21/01/2011, 14:03

nihal87 ha scritto:Vi informo che esiste anche il film ;) "Un amore all'improvviso" con Eric Bana e Rachel Mcadams.


Ma non guardate il trailer, perché spoilera :evil: :evil:
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi claudia » 30/01/2011, 10:37

Scrivo il commento sull'onda dell'emozione.
L'ho finito ieri sera e sono senza parole. Mi rendo conto benissimo che non è troppo sano giudicare la bellezza di un libro in base a quanto ti ha fatto piangere, però le lacrime, in quanto espressione di sentimento e partecipazione, hanno un loro valore. Mi sono ritrovata a cercare di non singhiozzare per non svegliare Fabrizio, e anche dopo aver spento la luce ho fatto fatica ad addormentarmi, tanto ero ancora agitata e sopraffatta.

E' una storia triste, tristissima e trasuda dolore. Eppure c'è questo amore immenso tra Henry e Claire che li illumina e li salva.
Henry non è il classico eroe che accetta il destino avverso senza battere ciglio e a testa alta. Anzi. :
Spoiler:
Henry si ubriaca, fa uso di droghe, usa il sesso per rimanere legato al presente
Eppure, nonostante tanti difetti non appare mai negativo, non c'è un momento in cui il lettore pensa, "qui ha sbagliato". Sarà perché si porta dietro questo peso immenso, sarà perché ha il fascino dei maledetti.Tra l'altro Henry, pur viaggiando nel passato, non ha la possibilità di cambiare il futuro. Questo è un punto cruciale del romanzo: lui porta con sé nel passato la conoscenza del futuro, ma non può cambiare né l'uno né l'altro.
C'è una scena incredibile, che svolge al mattino dell'11 settembre 2001, in cui Henry (che non guarda mai la tv perché lo fa viaggiare nel tempo) si sveglia e accende la tv. Claire gli chiede perché e lui risponde che vuole godersi ancora un po' il mondo finché è normale.
La narrazione è sospesa tra presente e passato (qualche volta futuro) e all'inizio di ogni capitolo l'autrice scrive la data e le rispettive età di Henry e Claire al momento in cui si svolge la scena, quindi può capitare (e capita spesso in effetti) che ci siano venti e passa anni di differenza tra i due. In realtà, quando sono insieme nel presente, gli anni di differenza sono otto.
Può sembrare complicato, detto così, ma in realtà non lo è affatto e la trama si segue benissimo.
I racconti si alternano dal punto di vista ora di Claire, ora di Henry, quindi si riesce ad avere una panoramica completa degli stati d'animo, dei sentimenti, dei dolori, gioie e speranze di ognuno di loro. Soprattutto però di come, ciascuno a modo suo, vive le sparizioni di Henry. Perché, se Henry vive indubbiamente momenti difficili, Claire è quella che rimane a casa ad aspettare a volte per ore, a volte per giorni, il suo ritorno, senza mai sapere cosa succederà, quando e in che condizioni Henry arriverà, e da un certo punto in poi, neppure se tornerà.

Spero veramente che qualcuno abbia voglia di leggerlo, perchè mi piacerebbe tanto poterne discutere.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi ziadada » 14/04/2011, 12:10

L'ho cominciato ieri sera, e direi che finora mi sta piacendo :)

Però mi viene un dubbio, relativo al punto in cui sono ora (Clare ed Henry si incontrano quando lei ha vent'anni e lui ventotto): se Henry del futuro avesse sposato (giacché per fortuna c'è spazio per tutte! ;) ), anzichè una strafiga galattica, un'anonima cessetta, o magari una donna di grandi qualità interiori ma con qualche grave difetto fisico, ed Henry ventottenne, non avendo vissuto ciò che l'aveva nel futuro condotto ad amare la cessetta, l'avesse bellamente snobbata? Non se ne andava a catafascio tutto il futuro?

E poi (qui è l'ingegnera pedante che parla): qua e là nel tempo a causa di un problema genetico? E la fisica, signora mia? :shock:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi ziadada » 14/04/2011, 12:24

p.s.: Claudia, hai pazienza se aspetto a leggere (e quindi restituirti) Sanctuary dopo avere finito questo? Preferisco fare aspettare le amiche che le biblioteche civiche... :?
Non credo di metterci molto perché la moglie ecc. ecc. mi sembra molto scorrevole (o magari lo è per contrasto con il libro che ho appena finito! :lol: )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi claudia » 14/04/2011, 15:29

ziadada ha scritto:Però mi viene un dubbio, relativo al punto in cui sono ora (Clare ed Henry si incontrano quando lei ha vent'anni e lui ventotto): se Henry del futuro avesse sposato (giacché per fortuna c'è spazio per tutte! ;) ), anzichè una strafiga galattica, un'anonima cessetta, o magari una donna di grandi qualità interiori ma con qualche grave difetto fisico, ed Henry ventottenne, non avendo vissuto ciò che l'aveva nel futuro condotto ad amare la cessetta, l'avesse bellamente snobbata? Non se ne andava a catafascio tutto il futuro?


Considerando che, nel libro, né il passato né il futuro possono essere cambiati, mi viene da dire che se anche Henry ventottenne avesse snobbato la rospetta dalle grandi qualità interiori, prima o poi sarebbe comunque accaduto qualcosa che li avrebbe portati al matrimonio.
Sembra complicata la trama, ma il realtà è molto banale: le cose vanno così perché DEVONO andare così e nessuno può farci niente. Period.

ziadada ha scritto:E poi (qui è l'ingegnera pedante che parla): qua e là nel tempo a causa di un problema genetico? E la fisica, signora mia?

Alle ortiche? Magari funziona "naturalmente" allo stesso modo della smaterializzazione di Star Trek... :?:

ziadada ha scritto:Claudia, hai pazienza se aspetto a leggere (e quindi restituirti) Sanctuary dopo avere finito questo?

Prenditi pure tutto il tempo che ti serve. E grazie per "l'amica" :-P
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi orialla » 15/04/2011, 9:53

Il mio commento l'ho scritto nel tavolo della lettura comunitaria, ma sai già che non mi è piaciuto :)
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi DaisyDery » 21/05/2011, 13:08

Ho iniziato a leggerlo oggi.
Mi incuriosiva moltissimo.
Ci sono opinioni così contrastanti su questo romanzo che volevo farmi una mia idea :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: LA MOGLIE DELL'UOMO CHE VIAGGIAVA NEL TEMPO

Messaggiodi emilysoft11 » 15/06/2011, 8:19

Non credo di metterci molto perché la moglie ecc. ecc. mi sembra molto scorrevole ..
________________
Tera GoldTera Account Buy Tera GoldTera Items
emilysoft11
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/06/2011, 7:29


Torna a L'Angolo della Fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.