Le porte di Anubis di Tim Powers

Autori e opere che hanno fatto la storia della Fantascienza

Le porte di Anubis di Tim Powers

Messaggiodi ziadada » 24/08/2011, 13:45

Ho inziato da un paio di giorni questo romanzo del mio amatissimo Tim Powers.
In sintesi estrema, uno studioso contemporaneo (1983) dei poeti inglesi Coleridge, Byron, ecc. e per estensione della storia e cultura del loro tempo, si trova sbalzato nel 1810 a causa di un "incidente magico" occorso durante il tentativo di due oscuri personaggi di liberare le antiche divinità egizie (imprigionate in un luogo separato dal mondo dei vivi ) e di ripristinare la supremazia dell'Egitto in un mondo conteso tra Inghilterra ed alleati da una parte e Francia di Napoleone dall'altra. Nella Londra del 1810 non è solo la follia di re Giorgio III ad essere fuori controllo... :twisted:

Se a nostra volta facciamo fare un (più piccolo) salto indietro nel tempo ad Oliver Twist, e Piramide di paura, ci facciamo un'idea dell'atmosfera di questo, finora avvincentissimo, romanzo, che vi raccomando :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Le porte di Anubis di Tim Powers

Messaggiodi ziadada » 29/08/2011, 16:14

Finito. Premesso che di Powers mi hanno deliziato di più Mari Stregati e Il Re Pescatore, aggiungo che si tratta di un vero romanzo mozzafiato: invenzione, atmosfera, azione, mistero, intreccio che si sviluppano a ritmo davvero incalzante.
Ve lo consiglio :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41


Torna a L'Angolo della Fantascienza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.