Giochi di Ruolo on-line

Per molti amanti del fantasy è una vera passione... Chi di voi è o è stato un giocatore di ruolo?
Qui si scambiano pareri su questa realtà e sulle varie versioni di GdR

Moderatore: nihal87

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi B. Franck » 03/12/2009, 12:26

Blackie....sarebbe impossibile salvare su un server milioni di giocate fatte dai vari giocatori; conta che però le quest, masterate dai master, vengono recensite sul sito per essere "ricordate" e poi sinceramente giocare per poi ricordare le vecchie giocate non ha tanto senso, io gioco per incotrare altre persone per potermi confrotnare con altre persone, per ridere e divertirmi con altre persone che giocano con, me. Si creano delle amicizie che poi possono sfociare in incontri dal vivo tra persone. Che si salvi quello che scrivo la ritengo una cosa Del tutto indifferente cioè propprio chiessenefrega, mica si scrivono i romanzi per fare delle giocate tra amici
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi gio » 03/12/2009, 13:05

capisco cosa intende B.Franck e come vive le giocate, ma poi il mio sentire è più vicino a quello di Blackie mi piace molto sapere che le nostre avventure sono lì ben custodie e che posso rileggerle quando voglio.

Però in effetti sono proprio giochi diversi. è la chat che è un altro mondo. Io amo conservare (gli scaffali di casa mia lo testimoniano a gran voce! ;) )
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi B. Franck » 03/12/2009, 14:34

Infatti Gio, la chat e comunque il modo di giocare su Lande, o su altri giochi simi on-line, è totalmente diverso dal modo in cui gioco con voi; li c'è una sorta di destino che decide le cose o comunque un master che dice in modo imparziale se la tua azione ha avuto effetto o no, mentre qui o comunque in altri blog come ho già visto, è tutto diciamo nelle mani degli stessi giocatori
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi Jaelle » 05/12/2009, 15:23

Mi sembra molto interessante.
Io ho giocato sia al cartaceo (non solo D&D) sia on line (sui server di neverwinter nights 1 & 2) e la mia esperienza è stata molto positiva. L'unico difetto giocando su nwn è che il gioco mi portava via troppo tempo ed ho dovuto abbandonare perché non riuscivo a star dietro agli avvenimenti. Era troppo impegnativo ^^
Avatar utente
Jaelle
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/12/2009, 15:10

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi demon black » 05/12/2009, 21:51

Jaelle, perchè non provi con il nostro?! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi B. Franck » 05/12/2009, 22:40

Jaelle ha scritto:Mi sembra molto interessante.
L'unico difetto giocando su nwn è che il gioco mi portava via troppo tempo ed ho dovuto abbandonare perché non riuscivo a star dietro agli avvenimenti. Era troppo impegnativo ^^


Più che un difetto, credo che si possa dire una fase di passaggio; si gioca ai giochi on-line per divertirsi e svagarsi, ma quando non riesci a stare dietro a tutti gli avvenimenti o semplicemente non hai tempo da dedicare al gioco, e devi scegliere, tra la vita reale e quella sullo schermo, si sceglie praticamente sempre la vita reale, e questo secondo me è anche un passaggio findamentale della vita.
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi demon black » 06/12/2009, 0:23

Colgo l'occassione per annunciare l'inizio di un GdR qui in Locanda:

GLI EREDI DI FEDRA
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi Jaelle » 07/12/2009, 9:56

B. Franck ha scritto:
Jaelle ha scritto:Mi sembra molto interessante.
L'unico difetto giocando su nwn è che il gioco mi portava via troppo tempo ed ho dovuto abbandonare perché non riuscivo a star dietro agli avvenimenti. Era troppo impegnativo ^^


Più che un difetto, credo che si possa dire una fase di passaggio; si gioca ai giochi on-line per divertirsi e svagarsi, ma quando non riesci a stare dietro a tutti gli avvenimenti o semplicemente non hai tempo da dedicare al gioco, e devi scegliere, tra la vita reale e quella sullo schermo, si sceglie praticamente sempre la vita reale, e questo secondo me è anche un passaggio findamentale della vita.



Questo sicuramente B.Franck.
In questo momento non riesco a giocare su un server persistente ma è stata una bella esperienza. Penso di aver giocato on line una delle campagne più belle di tutta la mia esperienza di gioco.
Avatar utente
Jaelle
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/12/2009, 15:10

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi gio » 07/12/2009, 15:07

Jaelle ha scritto:. Penso di aver giocato on line una delle campagne più belle di tutta la mia esperienza di gioco.



cioè?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi Jaelle » 09/12/2009, 14:46

gio ha scritto:
Jaelle ha scritto:. Penso di aver giocato on line una delle campagne più belle di tutta la mia esperienza di gioco.



cioè?


Giocavo un'elfa druida su Lande di Karameikos, un server di Neverwinter Nights ed il DM che seguiva il nostro gruppetto aveva creato una campagna basata sul bg dei personaggi, era una campagna stile cartaceo piena di intrighi, inganni e sorprese. Mi ha tenuta incollata davanti al monitor fino alla fine ^^ (è durata quasi due anni). Non ho mai giocato più una campagna così bella.
Avatar utente
Jaelle
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/12/2009, 15:10

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi Dibbe » 25/03/2010, 10:46

La mia prima esperienza di GdR è stata extremelot e devo dire che mi ha molto appassionato

La conservazione delle singole chat può essere fatta da ogni singolo giocatore, ma il bello del GdR (Quando vien fatto bene e coerentemente) è che il tuo pg cambia con te ma sopratutto con quello che gli succede

Il mio pg è diventato prima alchimista (Quasi stregone ghghgh) ed è cambiata molto nel corso della sua vita (sono in quella land da 7 anni......) oggi è una Storica e quando mi collego mi rendo conto che non sono proprio io, ma lei, con la sua vita, i suoi ricordi, i suoi legami, le sue paure e i suoi affetti!

Come scriveva B.Frank ....... a volte però bisogna lasciare i nostri pg perchè nelle land la vita va avanti anche senza il tuo pg e se manchi per un po'......ti perdi molto, ma.......
Ho avuto periodi in cui giocavo tutte le sere e notti (dormendo solo 2/3 ore) non appena tornavo dal lavoro e periodi in cui la vita mi ha reclamato con forza, ma.... dopo 7 anni il mio pg vive ancora lì e ha la sua vita, un po' da eremita ma vive

Altro GdR che ho provato è stato FENGARD dove ero una maga
L'ho un po' lasciato per il numero limitato di giocatori (venivo da Lot) che mi impedivano di giocare con i miei ritmi (a volte quando io mi collegavo non c'era nessuno e viceversa)

A volte alcuni GdR on line sono più chat di chiacchiere con ambientazione che reali giochi di ruolo e a me non piacciono

Inevitabile che giocando con delle persone reali qualcuno risulti interessante e si cerchi di conoscere chi manovra quel pg (e ho conosciuto delle carissime amiche ed amici così, pochi perchè difficilmente mischio on e off, ma buoni!) ma penso che il bello del GdR sia quello di essere qualcun altro

Mia pecca: finora ho giocato solo la razza umana, prima o poi inizierò a sperimentare le altre razze
Dibbe
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 09/03/2010, 11:51

Re: Giochi di Ruolo on-line

Messaggiodi Fayla » 25/04/2010, 14:38

Come B.Franck, anche io sono su lande di Shannara (Dhana, druido Tattico di Paranor). Bellissimo gdr testuale e il fatto che sono lì da più di due anni la dice lunga su quanto mi piace. *_* E' vero, ciò che si scrive viene resettato perchè si tratta di una chat, ma ho l'abitudine di salvare sempre le mie ruolate (e/o quelle di qualcun altro) per conservarle e poterle poi rileggere.

Anni fa sono stata anche un pò su Extremelot, Celtic e qualche altra land, ma solo per dare un'occhiata perchè il primo era un caos unico per quanta gente ci stava mentre in altri vigeva l'assenteismo più assoluto. Insomma, Lande di Shannara è il primo vero gdr sottoforma di land a cui partecipo (a parte alcuni pbem (play by email) basati però su altro).

Ho partecipato anche a qualche cartaceo ma ben pochi, perchè a me piace principalmente scrivere.

Poi sto masterando un fantasy nuovo via mail, una specie di storia a più mani, in cui ognuno si crea un personaggio e lo muove in un mondo che stiamo costruendo tutti assieme. Le regole sono poche e poca (quasi nulla) è anche la "severità". Diciamo quel giusto che permette a tutti una sorta di uguaglianza e di evitare il PP (power playing).
Ora sono anche qui e sempre più contenta di esserci. Non so se riuscirò a partecipare anche al vostro gdr, anche se mi piacerebbe.:)
Immagine
Avatar utente
Fayla
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/04/2010, 22:52

Precedente

Torna a Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.