I Gialli medievali di Ellis Peters

Qui si parla di libri preferiti (anche non fantasy) che hanno conquistato il podio delle nostre letture.
Libri bellissimi da consigliare...

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi gio » 03/11/2009, 11:41

Tremal: come ti diceva Koukla il tavolo degli irraggiungibili è dedicato ai libri preferiti tra i non fantasy. io amo Fratello Cadfael, e non mi era invece piaciuto l'ispettore Felse. Quelli di Fratello Cadfael sono gli unici gialli che leggo e ri-leggo!
Ora vado a vedere di recuperare un elenco dei volumi :-)

Blackie: io proverei a leggerne almeno uno, perchè la scrittura è veramente veramente piacevole. Non ho mai visto il telefilm (ma va? :-O) però i libri sono proprio gradevoli, al di là del giallo, c'è quel bel misto di amore e storia... che credo potrebbe piacerti!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi demon black » 03/11/2009, 18:09

Ok, Gio ;)

Appena ne trovo uno, me lo accaparro :lol: :lol: :lol: :lol:
Nei telefilm Fratello Cadfel è di un'intelligenza da far invidia a Colombo....il tenente non Cristoforo :lol: :lol: ...adoro il tenente Colombo!!!!!!!!!!
Ho passato la mia infanzia tra Tenente Colombo e Baretta con il suo papagallo bianco con i ciuffi gialli in testa!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

...ehm 8-) ...scusate l'OT :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi chimaira » 08/11/2009, 21:56

Anch'io ho letto tute le avventure di Fratello Cadfael... amo molto quei libri, sono il tipo di lettura che immagino farei davanti ad un caminetto, su una sedia a dondolo, mentre fuori nevica.... :) Ho visto anche il telefilm, non era male, ma preferisco i libri...
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi gio » 09/11/2009, 19:40

brava Kim è proprio lo spirito con cui lo rileggo. Quando ho bisogno di pace e riposo, allora vado a cercare Fratello Cadfael nello scaffale ;)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi koukla » 10/11/2009, 16:44

gio ha scritto:allora vado a cercare Fratello Cadfael nello scaffale ;)

Non vorrai postare "tutta la collana"???!!!??? :o Ne avrà almeno 50!!!! :shock: Non li ha caricati nemmeno su aNobii...x' era troppo faticoso! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi gio » 10/11/2009, 18:34

Mi sono resa conto che non ho più postato l'elenco dei gialli di Fratello Cadfael che ho letto: dovrebbe essere la serie completa delle indagini medievali


La bara d'argento
Un cadavere di troppo
La fiera di San Pietro
Il cappuccio del monaco
Il novizio del diavolo
Due delitti per un monaco
Il roseto ardente
I due prigionieri
Il pellegrino dell'odio
Mistero doppio
Il corvo dell'abbazia
L'apprendista eretico
L'eremita della foresta
Il rifugiato dell'abbazia
La vergine nel ghiaccio
La confessione di Fratello Haluin
Il monaco prigioniero
La missione di Fratello Cadfael
Un sacrilegio per Fratello Cadfael
La penitenza di fratello Cadfael
Una luce sulla strada per Woodstock (mi manca!)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi niji » 10/11/2009, 19:41

anch'io non amo i gialli ma quelli di Fratello Cadfael li leggo sempre volentieri!!! :-P
Anche se ne ho letti solo alcuni e a caso... non sapevo seguissero un ordine cronologico!! grazie per la lista!! :o
:lol: Non sapevo neppure che ci fosse il telefilm!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi koukla » 11/11/2009, 15:00

Comincia a prepararmi questi (per quando farò la pausa tra i fantasy) non li ho letti!
gio ha scritto:L'eremita della foresta
Il monaco prigioniero
La missione di Fratello Cadfael
La penitenza di fratello Cadfael


Almeno mi sembra.... :roll:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi demon black » 25/02/2010, 18:06

gio ha scritto:Blackie: io proverei a leggerne almeno uno, perchè la scrittura è veramente veramente piacevole. Non ho mai visto il telefilm (ma va? :-O) però i libri sono proprio gradevoli, al di là del giallo, c'è quel bel misto di amore e storia... che credo potrebbe piacerti!


Mai previsione fu più azzeccata :ugeek:

grazie a Trem sto leggendo (al momento mancano poche pagine alla fine) la prima indagine di Cadfael, La Bara D'Argento, e mi è piaciuto talmente tanto che sono andata a comprarmi gli altri (alcuni mentre altri sono in ordine :geek: )...ho amato il telefilm ma i libri sono ancora più belli!!!!

Lo scritto è scorrevole e molto molto piacevole...me ne sono innamorata!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...specialmente di Fratello Jhon :lol: :lol: :lol:
Cadfael è una vera e propria forza della natura...ma quanto mi stanno sul cavolo il priopre Robert e Fratello Jerome!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi skye » 09/09/2010, 7:27

Il primo che lessi io fu un caso... 'un cadavere di troppo', ma mi conquistò!!! E come si fa a non seguire fratello Cadfael con ammirazione e simpatia?

PS: i film(inglesi credo?) sono un po' lenti e Cadfael ha una faccia un po' antipatica ma non sono proprio malaccio. Tuttavia i libri sono un'altra cosa! ;)
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi demon black » 09/09/2010, 8:30

skye ha scritto:PS: i film(inglesi credo?) sono un po' lenti e Cadfael ha una faccia un po' antipatica ma non sono proprio malaccio.


Si, concordo con te, i telefilm (li hanno trasmessi solo un paio di volte sull'ex TMC ora diventata La7) erano lentini ma veramente carini....scpecialmente lo sceriffo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
....ma Cadfael non aveva la faccia antipatica :cry: :cry: :cry:
Io me lo ricordo perchè aveva proprio la faccia da "pezzo di pane" cioè buonissima e dolcissima :-P
...il priore Robert e il suo lacchè avevano una faccia antipatica, direi che erano perfetti per quel ruolo!!!! :twisted:

....mamma mia come sono diversi i punti di vista delle persone!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi demon black » 09/11/2013, 8:14

Letto un altro! :mrgreen:

La Fiera di San Pietro (piccolo spoiler sul finale)

Che dire?! Questa vola, la prima in 5 indagini, l'ho visto addirittura partire al galoppo sfrenato per salvare Emma come un cavaliere senza macchia e senza paura!!! Una piacevole sorpresa e' stata rivedere Hugh Beringar!!! Un vero e proprio piacevole ritorno!!! *o*
Adoro Fratello Cadfael, sempre più!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: I Gialli medievali di Ellis Peters

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 31/01/2017, 11:01

Mi unisco alla piccola schiera di ammiratori dei libri su fratello Cadfael!
Anch'io ho letto tutta la serie e mi sono piaciuti tantissimo!
Il personaggio di Cadfael è inguaribilmente simpatico, i casi ben costruiti, la scrittura scorrevole... e l'ambientazione medievale convincente, il che non guasta mai per chi come me ha la "deformazione professionale" di valutare i libri storici (o con ambientazione storica) anche dal punto di vista della loro attendibilità!

Forse nella lista di Gio mancano "Il rifugiato dell'abbazia" e "La vergine nel ghiaccio" (quest'ultimo lo trovo uno dei più belli in assoluto dell'intera saga!)
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Gli IRRAGGIUNGIBILI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.