30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Il Prenna » 08/07/2017, 12:02

Io adoro le copertine:) con il kindle ho perso un po' ma adoro osservarle. Non ho preferenze tra immagine e personaggi e ambientazione, ma devo ammettere che la copertina mi é piaciuta. Forse con i personaggi a volte sono troppo vincolanti per la fantasia,dandoti uno schema già fatto.

In effetti se tieni uno stile che senti tuo continua con quello in modo da dare uniformità alla serie:)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi niji » 09/07/2017, 12:24

A me la tua copertina non dispiace! L'immagine astratta e' interessante e anche elegante, se hai iniziato cosi' ha senso continuare su questa linea, magari caratterizzando ogni volume con un colore diverso
Io non sono una grafica per cui la mia e' solo un'opinione personale, ma quello che vedo come migliorabile e' il lettering... a livello di trattamento, spazi, pesi... il titolo e' il reale protagonista di una copertina cosi', per cui curerei un po' di piu' quello.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 09/07/2017, 13:47

Grazie ragazzi, mi avete dato suggerimenti preziosissimi e mi avete dato conforto in un momento di dubbio esistenziale :lol:

LordYanvas ha scritto:Secondo me la copertina va bene così :)
Il tipo di illustrazione corrisponde ai disegni/effetti degli incantesimi in fumetti, illustrazioni e videogiochi fantasy (cerca "spellcasting" in Google Images e ne avrai ampia prova), quindi imho evoca immediatamente il concetto di arcano che va a braccetto con la maga del titolo.

Ho cercato seguendo il tuo suggerimento e sono molto soddisfatta del risultato, effettivamente l'effetto magico è convincente ed è proprio quello che mi proponevo!

Inoltre non cambierei stile in corsa, perché rischieresti di confondere il lettore che si aspetta una certa uniformità all'interno della stessa saga. I libri fisici di solito vengono riposti vicini sugli scaffali e stanno meglio se almeno il dorso/costa presenta un filo conduttore. Non vorrai mica mandare in crisi tutti i libromani affetti da sindrome ossessivo-compulsiva, vero? :lol:


gio ha scritto:questo sì assolutamente. anche secondo me lo stile va mantenuto!


Il Prenna ha scritto:In effetti se tieni uno stile che senti tuo continua con quello in modo da dare uniformità alla serie:)


Su questo assolutamente d'accordo, la mia idea fin dal principio è stata quella di mantenere uno stile uniforme per dare anche concretamente l'idea che si tratti di una saga, così come ho visto sui volumi tedeschi di Markus Heitz della serie dedicata ai nani. Per cui non pensavo minimamente di cambiare stile e di passare dall'astratto al figurativo, i miei dubbi riguardavano piuttosto l'efficacia della copertina e la coerenza con il contenuto, ma voi mi avete rassicurato :) Niente delusioni per i libromani compulsivi!

Io adoro le copertine:) con il kindle ho perso un po' ma adoro osservarle. Non ho preferenze tra immagine e personaggi e ambientazione, ma devo ammettere che la copertina mi é piaciuta. Forse con i personaggi a volte sono troppo vincolanti per la fantasia,dandoti uno schema già fatto.


Infatti questo era ciò che avevo letto in alcuni forum di lettori di fantasy e mi aveva spinto verso un sentiero più astratto... Anche sul forum di Tex leggo spesso lamentele sulle copertine "spoileranti"... Anche se a me piacciono moltissimo le copertine figurative, ma un conto è se sono evocative di tutto il romanzo o dei personaggi principali (come quelle di Niji), un conto è quando illustrano una scena precisa del libro (tipo il cavaliere che uccide un drago, per dire). In quest'ultimo caso non le apprezzo troppo.

niji ha scritto:A me la tua copertina non dispiace! L'immagine astratta e' interessante e anche elegante, se hai iniziato cosi' ha senso continuare su questa linea, magari caratterizzando ogni volume con un colore diverso
Io non sono una grafica per cui la mia e' solo un'opinione personale, ma quello che vedo come migliorabile e' il lettering... a livello di trattamento, spazi, pesi... il titolo e' il reale protagonista di una copertina cosi', per cui curerei un po' di piu' quello.

Il parere di un'esperta come te è preziosissimo e ti ringrazio per questo :-P :!: Mi interessa moltissimo quanto dici sul lettering, perché effettivamente è stato uno degli aspetti più spinosi. Lo vedresti più grande? O in posizione diversa? Magari mi cerco ancora un po' di copertine da vedere per ispirarmi un po' ;)
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 10/07/2017, 16:35

Intanto sono riuscita a trovare il modo di caricare l'anteprima del prossimo!

Immagine

Ovviamente il watermark disturba un po', ma comunque l'idea ci dovrebbe essere.
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi gio » 10/07/2017, 20:44

bello! di forte impatto!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Il Prenna » 10/07/2017, 23:02

Bello e cupo:) in tono con il titolo:)

Però la scritta si perde un po' via...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 11/07/2017, 9:48

Sì, sulla scritta pensavo giusto che dovrei metterci un chiarore o qualcosa dietro in modo da staccarla di più.
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Tremalnaik » 11/07/2017, 15:49

Mi piace ma la scritta...
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Il Prenna » 24/09/2017, 20:01

Non so se il posto è quello giusto ma lo scrivo qua lo stesso :)

Oggi ho finito di leggere il primo racconto dei Nemici di Reinkar, "Il Lupo Nero".

Diciamo che si colloca allo stesso livello del secondo della Maga. Mi è piaciuto a tratti, ma alcune cose non le ho proprio capite o non mi sembravano scorrere così fluidamente.

Adesso metto giù meglio le idee e poi, se non ti spiace Alessia, vorrei approfittare della tua presenza per vedere se mi sono perso qualcosa :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 25/09/2017, 13:53

Certo Prens, chiedi pure senza problemi ^^
Forse potrei aprire un tavolo apposta in "Saghe di esordienti italiani"? Gio, sei d'accordo?
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi AlessiaMonfreina » 25/09/2017, 17:00

Per quanto riguarda i punti oscuri, forse ho intuito che potrebbe trattarsi

:
Spoiler:
della faccenda del blasone...


Confermi, Prens?
La musica crea l'amicizia, l'amicizia crea la musica
Avatar utente
AlessiaMonfreina
 
Messaggi: 988
Iscritto il: 14/01/2017, 16:35
Località: Torino

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi gio » 25/09/2017, 20:04

AlessiaMonfreina ha scritto:Certo Prens, chiedi pure senza problemi ^^
Forse potrei aprire un tavolo apposta in "Saghe di esordienti italiani"? Gio, sei d'accordo?



sì assolutamente!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: 30. La maga di Reinkar di Alessia Francone

Messaggiodi Il Prenna » 25/09/2017, 22:36

Ale si.... Ma poi ti spiego meglio all'altro tavolo
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Precedente

Torna a Sala di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.