Avvertenze per gli utenti delle catene

I viandanti si scambiano libri. (Solo per iscritti)

Moderatore: demon black

Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi gio » 20/09/2011, 19:30

Carissimi Viandanti

in questa sala riservata ai soli iscritti, ci prestiamo i libri.

Grazie alle catene altroviane tutti abbiamo la possibilità di leggere moltissimi romanzi, a volte intere saghe, senza spendere.

Ovviamente, vige la regola scontata ma fondamentale di avere la massima cura per i libri letti in catena.

Vi raccomandiamo soprattutto di prestare attenzione alle copertine e ai "bordi" delle pagine, sia in fase di lettura, sia in fase di "imballaggio", quando preparate i libri per la spedizione.

Molti di noi tengono i libri "come se fossero nuovi" e una pagina piegata o una copertina un po' scollata, possono rappresentare una grande delusione,

Aggiornamento del 18/10/2012 di Nihal
Aggiungiamo questa postilla per un motivo di fiducia e perchè la catena non diventi un modo solo per leggere a sbafo.
Prestiamo i nostri libri perchè ci sono piaciuti particolarmente e perchè magari molti Viandanti non hanno letto quel libro e ci farebbe piacere condividerlo con loro.
Per questo richiediamo un minimo di presenza attiva nella Locanda.
Richiediamo che l'aspirante lettore sia ovviamente iscritto e abbia partecipato alla vita della Locanda con almeno una ventina di messaggi.
Spero che questa regola non risulti troppo antipatica e spero tanto che con le nostre belle catene scopriate tanti bei libri e nuovi autori :mrgreen:

detto ciò... Buona Lettura a tutti!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/09/2011, 20:28

Immagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi claudia » 21/09/2011, 9:02

Non ho mai avuto problemi con i libri "incatenati" in Locanda ma quoto sia Gio che Sean. :-P
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi demon black » 21/09/2011, 19:32

Anche Blackie e Blackie R.I.P. quotono :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi Tremalnaik » 21/09/2011, 20:28

A proposito dell'argomento pregherei chi riceve i libri da me di avvertirmi qualora riportassero danni dovuti all'imballaggio in modo da evitare tali inconvenienti in futuro. Io cerco di trattarli con tutta la cura possibile prima d'infilarli nella busta per spedirli, non vorrei rovinarli dopo.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi nihal87 » 22/09/2011, 13:28

Quoto Trem, soprattutto vedendo come tratta i pacchi la mia postina :evil:
Vorrei anche chiedere di far approvare l'abolizione per le sovracopertine :lol: in questo modo il mio animo sarebbe più in pace :lol: ovviamente è solo un consiglio per chi spedisce libri che ne hanno, non è di certo un obbligo :mrgreen: Perchè per rendere tutto in soldoni: i libri con sovracopertine costano di più e un loro danneggiamento è davvero un enorme peccato!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi Tremalnaik » 22/09/2011, 14:34

Quoto Nihal. Io le sovracopertine le tolgo quando leggo un libro perchè mi impicciano, scivolano e la presa sul libro non è sicura, sono solo di bellezza, perciò se il/la proprietaria se la vuole tenere a casa sarà una cosa in meno che corre il rischio di rovinarsi :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi gio » 29/09/2011, 14:04

Ancora io.

Ultima parte della comunicazione ufficiale :ugeek:


Se da una parte tutti i viandanti che partecipano a una catena sono TENUTI alla massima cura per il libro ricevuto, vorrei avvisare chi mette i suoi libri a disposizione della comunità che, per quanta cura tutti i lettori useranno nel trattare e nell'imballare il libro, non è realistico aspettarsi che il volume torni a casa esattamente come quando ne è uscito.

Attenzione non intendo che il libro sarà rovinato, ma vi dico di tenere conto che tante letture, magari una decina, e tanti viaggi su e giù per l'Italia con relative soste negli uffici postali e nelle cassette delle lettere, possono usurare il libro.

Quindi, non mi resta che dirvi quel che è ovvio: se c'è un libro a cui tenete da impazzire e lo volete "come nuovo", o se c'è un libro che ha per voi un valore affettivo speciale, pensateci prima di metterlo in catena.
Perchè soprattutto se la catena è molto lunga, proprio proprio come nuovo non potrà restare.

Fine comunicazione :ugeek:

(toglie la veste ufficiale e si rimette il grembiule per pulire la cantina della Locanda)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi yui00 » 29/09/2011, 14:14

*standing ovation*
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi claudia » 29/09/2011, 14:26

Io i libri che metto in catena li rivesto tutti con la pellicola trasparente (quella che si usava alle elementari, tanto per capirsi), con il nastro adesivo messo in modo tale che non sia a contatto con la carta. In questo modo almeno una protezione in più ce l'hanno.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi demon black » 29/09/2011, 17:32

Un'latra accortezza è anche togliere le sovracopertine dei libri (quando le hanno) in modo che, per quanto possibile, almeno una cosa si salvi! :lol: ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi DaisyDery » 30/09/2011, 16:27

Avendo messo io in atto tutti vostri suggerimenti (tranne quello di Claudia, non potrei mai farlo, mi sembrerebbe di essere ancora a lavorare in biblioteca :? ) li ritengo tutti da quotare.
Anzi quello delle sovracoperte lo fatto senza chiedere niente a nessuno :lol: :lol: :lol:
Credo che più che altro si tratti di buon senso e rispetto reciproco, giusto? :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: Avvertenze per gli utenti delle catene

Messaggiodi Tremalnaik » 30/09/2011, 21:28

Direi proprio di si DD :!: (Ho accorciato troppo il nome :?: Ma così si fa moooollllttttooooooooo più presto :!: )
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Prossimo

Torna a Catene di Lettura della Locanda

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.