"Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 26/05/2020, 11:53

Il Prenna ha scritto: Animali Fantastici, se fosse quasi del tutto scollegato alla storia principale non sarebbe male, ma doverlo per forza ricucire li sta guaio....


Io ho visto i film e mi sono piaciuti :mrgreen:
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 26/05/2020, 16:54

gio ha scritto:
Il Prenna ha scritto: Animali Fantastici, se fosse quasi del tutto scollegato alla storia principale non sarebbe male, ma doverlo per forza ricucire li sta guaio....


Io ho visto i film e mi sono piaciuti :mrgreen:


Io avevo adorato il primo, mi era piaciuto tantissimo. E la cosa che mi era piaciuta di più era stata proprio la sua lontananza dal mondo potteriano. Seppur ambientata nello stesso universo narrativo, infatti, era una storia tutta nuova, con personaggi nuovi e solo qualche blando legame con la saga principale. L'avevo trovata una scelta molto originale e coraggiosa, forse l'unico modo sensato per sfruttare ancora il filone HP senza però tradirlo.
Il danno, come faceva notare prens, è stato quando la Rowling ha cominciato - nel secondo capitolo - a unire il tutto, il passato col presente, le informazioni ormai canoniche con gli elementi nuovi. E - a livello di coerenza narrativa ma anche di fluidità della narrazione - l'ha fatto male. Malissimo. Da insegnante di scrittura creativa le avrei dato un bel quattro. :P Forzature a destra e a manca, e si capisce benissimo quali sono gli elementi pensati in un secondo momento ma che si sta tentando a tutti i costi di adattare al canone. NON SI FA. :mrgreen:

gio ha scritto:E' anche vero, parlando di Elli e Fabio che trattandosi di una saga in più volumi, anche corposi, il loro mondo e i loro personaggi sono stati già sviscerati e approfonditi, per cui capisco che tu senta di aver detto tutto :)


Tutto, tutto. :mrgreen:

Il Prenna ha scritto:Sono contento di conoscere i retroscena del libro, in un certo senso me lo fa sentire un poco mio (anche se a dire il vero mi avevi già conquistato con i primi libri e poi il terzo con dedica ha messo il sigillo definitivo).


E a me diverte tanto raccontarveli. :mrgreen:

ps. sì, penso che difficilmente si riuscirebbe a fare peggio della Meyer. Capisco che la saga di Twilight sia stata una miniera d'oro per lei e per i suoi editori, però non vedo il motivo di raschiare così tanto il fondo del barile. Fra l'altro lei è anche bravina; io di suo ho letto anche "L'ospite", un romanzo di fantascienza abbastanza carino che secondo me era superiore alla sua saga più famosa. Quindi potrebbe anche scrivere altro.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Precedente

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.