"Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Il Prenna » 19/04/2020, 21:42

PS tornando a Martin... È vero che ha troppa carne al fuoco... Ma se la storia era nata come una trilogia... Ci sta che lievita un attimo per arrivare a quattro libri (e ci sono esempi importanti tipo Elli e Paolini) ma arrivare a più del doppio dei libri vuol dire perdersi un po' per strada...
Capiamoci ho paura anche di altri scrittori vedi Scott Lynch e quello delle cronache dell'assassino di re che non riesco mai a ricordarmi il nome. Storie che forse non vedranno mai la fine, purtroppo...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 19/04/2020, 22:02

@prens:
Sì, indubbiamente Martin si è complicato la vita da solo. Ha voluto strafare e si è infilato in una cosa che chiaramente a un certo punto non è più riuscito a gestire.
E io a un certo punto ho pensato di aver fatto la stessa cosa. :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Mi hai fatto morir dal ridere con questa storia del gioco "Sì, Oscuro Signore". No, non lo conoscevo (ma immagino sia molto divertente giocarci; lo proporrò al mio fidato gruppetto di amici nerd per quando un giorno potremo di nuovo riunirci :roll: ).
Per proseguire devo mettere lo...
:
Spoiler:
Allora, sì, direi che i Sette alla fine sono venuti fuori parecchio simili ai Nazgul; col senno di poi, forse anche un po' troppo... :roll: Ma del resto tutta la storia della nascita dell'Ordine dei Custodi non avrebbe mai funzionato senza la loro presenza e la corruzione dei primi sette "oscuri" di Atlan; fra l'altro, una miracolosa coincidenza: sette proprio come i sette popoli di Atlan esclusi Averoniani e Vertax. Confessione: io nel secondo libro avevo scelto "sette" solo perché mi sembrava un numero significativo, e quando ho cominciato a immaginare i vari popoli di Atlan non avevo ancora fatto questa connessione; quindi... che gran botta di fortuna, per non dire altro! :P :lol: Ecco, a Martin queste cose probabilmente non sono successe. :? :lol:
Per quanto riguarda il loro destino e quello di Neryon, ti dirò... per una volta non penso che l'Oscuro Signore in questione se la sia presa con i suoi sgherri. In fondo è stato lui in persona ad aver fatto l'ultimo tentativo di convincere Elli a non intervenire, e ha fallito miseramente; quindi può incolpare solo se stesso. In fondo per quanto le sue azioni siano discutibili, il demone in questione ha una sua morale, per quanto contorta, e sa riconoscere i propri errori. :ugeek: Una volta esaurita l'energia che lo teneva in vita nel mondo materiale, secondo l'opinione di Aziel, finirà per svanire nel giro di poco tempo... la stessa sorte toccherà anche ai suoi sgherri nel Piano Astrale? Chissà... :mrgreen:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi B. Franck » 20/04/2020, 9:23

Appena esce la recensione del quarto libro la posto qui, nel frattempo posso dire che, il libro di per se è buono, e intendo la trama, i personaggi etc. etc. Ma ci sono tre colonne portanti per me per tutto il libro che portano tutto a livello eccezzionale (anzi usando una votazione potteriana "Oltre Ogni Previsione")
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 20/04/2020, 10:07

B. Franck ha scritto:Appena esce la recensione del quarto libro la posto qui, nel frattempo posso dire che, il libro di per se è buono, e intendo la trama, i personaggi etc. etc. Ma ci sono tre colonne portanti per me per tutto il libro che portano tutto a livello eccezzionale (anzi usando una votazione potteriana "Oltre Ogni Previsione")


Uh, me curiosa! :o Voglio conoscere le colonne portanti!
Grazie per il "Oltre Ogni Previsione".... sono onorata. :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi B. Franck » 22/04/2020, 17:48

Per ulteriori informazioni metto qui la mia recensione :D

http://boscodeisognifantastici.blogspot ... -saga.html
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
Avatar utente
B. Franck
 
Messaggi: 4911
Iscritto il: 25/08/2009, 14:29

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 25/04/2020, 17:58

B. Franck ha scritto:Per ulteriori informazioni metto qui la mia recensione :D

http://boscodeisognifantastici.blogspot ... -saga.html


Ti ringrazio, anche in questa sede, per questa bellissima recensione. :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 19/05/2020, 18:33

Eccomi! Letto in poche, pochissime notti.

Che dire, il primo pensiero è stato che è valsa la pena aspettare. Sono davvero felice che Elli ci abbia regalato la degna conclusione per questa saga bellissima.
Ho apprezzato tutto, anche le entità superiori, ma soprattutto loro... i nostri amati Elli, Fabio, Luca, Rita.
Molto bello alla fine anche il rapporto Elli-Elanora. E le scelte finali che hanno sottolineato il valore del libero arbitrio e la bontà delle scelte "umane".

C'è stato un momento in cui ho preso un colpo:

:
Spoiler:
Quando Elli lascia la mano di Fabio! Ho capito salvargli la vita ma accidenti... Oltre al fatto che lui la amava e sicuramente non avrebbe fatto la scelta di restare indietro, ma poi se fosse rimasto intrappolato di là che cosa avrebbe fatto in quel mondo che comunque non era il suo? Ho tirato il fiato solo quando il passaggio si è riaperto



Momenti molto belli...

:
Spoiler:
Quando Luca riemerge perché Ares fa un passo indietro spontaneamente prima che Elli faccia l'incantesimo


Finale... Il finale giusto.

:
Spoiler:
Quello che avevano tanto atteso!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 19/05/2020, 19:52

@gio: come già detto in privato, sono davvero, davvero felice che questo capitolo finale abbia soddisfatto anche te. Voi Altoviani siete fra i miei lettori del cuore, quelli che per primi hanno creduto in me e in questa storia... e desideravo davvero tanto non deludervi.
E ora, sotto con la parte

:
Spoiler:
Per quanto riguarda Fabio e il colpo di scena relativo... piccolo aneddoto: fino a quando non ho scritto quella fatidica scena, esattamente un annetto fa, le cose sarebbero dovute andare diversamente. Per anni e anni, nella mia testa, Elli avrebbe soltanto "tentato" di staccare la mano da quella di Fabio, ma non ce l'avrebbe fatta, e il ragazzo sarebbe tornato con lei e Laura sulla Terra (per quanto scioccato da quello che la sua amata aveva cercato di fare). Dovete sapere infatti che - diversamente da quanto si potrebbe pensare, perché molti hanno creduto che mi fossi bloccata al famigerato e lunghissimo quarto capitolo, che invece è stato scritto tantissimo tempo fa - il punto maledetto in cui sono stata ferma per anni (e anni e anni) era appena precedente quella scena: il finale della battaglia di Lenoria e tutti i pezzi grossi di Atlan riuniti nel Cammino Azzurro. Sono arrivata a odiarlo, quel dannato porticato, a causa di tutto il tempo che sono rimasta impantanata lì. :? :lol: In un disperato tentativo di sbloccarmi, quattro o cinque anni fa, avevo anche tentato di saltare a piè pari quella parte e di passare direttamente al ritorno sulla Terra (avrei colmato la lacuna in seguito). Avevo quindi descritto il ritorno a casa di Elli, Fabio e Laura. E... faceva schifo. :? Letteralmente schifo. :? Sapete quando, da autore, avete l'assoluta certezza che una cosa non funziona? Ebbene, io lo sapevo, ma non avevo idee alternative da mettere in campo. E quindi... BLOCCO - DELLO - SCRITTORE. :o :? :cry:
Quando un anno fa, in uno slancio, sono riuscita finalmente a risolvere la scena del Cammino Azzurro e a giungere al momento della partenza da Atlan, per un attimo ho temuto di bloccarmi di nuovo.
Ma ecco che, inattesa, giunge la soluzione a tutti i dilemmi. All'improvviso mi era chiaro come il sole: Fabio DOVEVA restare su Atlan! Elli gli avrebbe confessato il suo amore e poi lo avrebbe mollato lì! :o :shock: :shock: :shock: La soluzione magica che mi ha riaperto la trama, dato uno spazio di manovra incredibile e permesso di arrivare al finale che adesso tutti conoscete.
Non potete immaginare l'emozione di avere finalmente trovato il bandolo della matassa. Mi sarei messa a saltellare per la stanza (e forse l'ho fatto anche :lol: ). Perché quando Elli dice a Fabio "Ti amo" e gli lascia la mano... quello è stato il momento in cui ho capito che era la volta buona, che questa volta ce l'avrei davvero fatta a portare a termine l'opera.
Quanto alle sue motivazioni, non a caso ho reso il ritorno sulla Terra il più caotico possibile: doveva essere una decisione presa in un istante, sull'onda del terremoto emotivo provocato da quell'ultima visione. Niente di ragionato, in altre parole. :P
Sono contenta che a tutti sia piaciuto - finora almeno :lol: - il modo in cui è venuta fuori la questione "libero arbitrio". Era un aspetto a cui, man mano che la storia procedeva, mi sono accorta di tenere sempre di più. Anche il nodo del rapporto Elli/Elanora e della loro storia personale è stato piuttosto difficile da sciogliere, ma niente di paragonabile agli inghippi precedenti.
Per il resto... lieto fine per (quasi) tutti. Quando ci vuole, ci vuole. :P Non so voi, ma mia sorella è rimasta turbata dalle varie morti. Per quanto mi riguarda, erano il minimo sindacale. :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 25/05/2020, 10:23

Eccomi!

Avevo colto che la scena della "separazione" diciamo così, no-spoiler, fosse molto importante ma non immaginavo ci fosse tanta storia dietro. E' sempre bello poter scoprire i "retroscena" di come nasce una storia, in questo caso di come è nato l'ultimo capitolo di una saga molto amata.

Ti mancheranno Elli e Fabio?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 25/05/2020, 16:30

gio ha scritto:Ti mancheranno Elli e Fabio?


Sinceramente? :? No. :lol:
Ovviamente se avessi terminato la saga a suo tempo mi sarebbero mancati tantissimo, ma per come sono andate le cose in realtà è una liberazione non dover più pensare a loro. :P

Momento che metto un avviso...
:
Spoiler:
Sono contenta di averli condotti al loro lieto fine, e adesso... beh, che si godano la vita. :lol: Altro piccolo aneddoto: l'editore spesso mi "tortura" (in senso affettuoso) perché vorrebbe che un giorno rimettessi mano alla saga con la stesura di qualche sequel/prequel/spin-off... ma io ho risposto (e continuerò a rispondere) che non ci penso nemmeno, e sono sicura che non cambierò idea neppure in futuro. Abbiamo tutti sotto gli occhi i risultati (infelici) di questo genere di operazioni. Penso a come hanno rovinato la saga di Star Wars, o a quello che sta combinando la Rowling con Harry Potter... non solo si rischia di mandare all'aria un canone faticosamente messo in piedi in anni e anni di costruzione narrativa (qualcuno ha detto "Harry Potter e la Maledizione dell'Erede" o, peggio ancora, "I crimini di Grindelwald"?), ma sopratutto la sensazione di "minestra-riscaldata-di-cui-non-si-sentiva-alcun-bisogno" è sempre dietro l'angolo. Sequel/prequel e spin-off per quanto mi riguarda sono il MALE ASSOLUTO. :ugeek:
Motivo per cui le avventure di Guardiani, Custodi e Atlanidi sono definitivamente concluse, e io ne sono ben felice. :mrgreen:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Il Prenna » 25/05/2020, 21:00

Sono contento di conoscere i retroscena del libro, in un certo senso me lo fa sentire un poco mio (anche se a dire il vero mi avevi già conquistato con i primi libri e poi il terzo con dedica ha messo il sigillo definitivo).

Quanto ai prequel, sequel spin off in genere dipende molto da che obiettivo hanno...

Per esempio lo spettacolo teatrale di Harry Potter di per se è anche carino, basta prenderlo come un omaggio non come pezzo della storia, anche Animali Fantastici, se fosse quasi del tutto scollegato alla storia principale non sarebbe male, ma doverlo per forza ricucire li sta guaio....

In ogni caso penso che il peggio non sia star wars (anche se ci sono messi di impegno) ma questo:

Immagine

Cioè sei messa così male da dover raccontare la stessa storia da un altro punto di vista... (detto tra noi anche la storia originaria non è che mi ha preso un gran che...)

In ogni caso credo che ogni autore ha pieno diritto di decidere se quel mondo ha ancora qualcosa da dire, per cui tranquilla Elli, non ti inseguirò più per avere altri racconti su Custodi e Guardiani, ma se vorrai scrivere altro fammelo sapere :) di sicuro lo leggerò!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 26/05/2020, 11:46

A me prequel e spin-off piacciono :lol: Se ho tanto tanto tanto amato la saga in genere leggo anche eventuali prequel. Poi dipende molto da come sono stati realizzati: se sono delle forzature, stonano e il lettore lo sente, se c'era ancora qualcosa da raccontare secondo me è un modo per conoscere meglio mondi e personaggi :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 26/05/2020, 11:52

E' anche vero, parlando di Elli e Fabio che trattandosi di una saga in più volumi, anche corposi, il loro mondo e i loro personaggi sono stati già sviscerati e approfonditi, per cui capisco che tu senta di aver detto tutto :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.