"Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 05/01/2014, 12:53

ed eccomi qui... Letto praticamente d'un fiato dopo una lunga, anzi lunghissssssssima attesa, il Mondo di Atlan è stato - come mi aspettavo - una piacevolissima lettura.
Bello bello bello. Come i precedenti, diverso dai precedenti, ma sempre ricco di emozioni.
Ora non vedo l'ora di leggere il seguito, ah quanta pazienza! :roll: :lol:

Da qui in poi il commento potrà contenere spoiler, attenzione.

L'avventura in questo nuovo capitolo si sposta a sorpresa in un mondo nuovo, un vero universo fantasy, con creature fantastiche, una geografia ben delineata e una ricca storia! Io che amo il fantasy classico non potevo che apprezzare questa svolta! è stato un viaggio davvero avventuroso, quello di Elli e Fabio, ma anche quello del lettore!
Per Elli è stato un viaggio fatto di fatica e molto cammino, ma il viaggio (come in genere accade nel fantasy) mi pare sia stato per lei anche un percorso di crescita personale, di conoscenza.
Nel libro ci sono momenti che ho trovato davvero intensi. (Ad esempio, quando lei ha la visione del bambino... e lui la guarda...) Il messaggio che trasmette la storia in tanti passi è profondo, e riguarda le creature del mondo di Atlan tanto quanto la natura umana.
Mi è piaciuta molto la regina che non aveva anima, proprio un bel personaggio fino alla fine.
Simpaticissimi i Merlan :)
Ho apprezzato i tanti colpi di scena... Anche quelli alla Martin dai ;)

Insomma, si vede che mi è piaciuto?
Ora allora dico cosa mi è mancato. Una cosa sola, quindi faccio presto.
Nel rapporto tra Fabio e Elli mi è mancato un po' di sentimento, cerco di spiegarmi anche se non è facile perchè parliamo di sensazioni personali. Sappiamo bene che si vogliono un bene immenso, ma da due giovani innamorati mi sarei aspettata un filo di "tensione emotiva" in più... Sappiamo che Fabio ha deciso di mettere da parte i suoi sentimenti per proteggere al meglio Elli, ma tutta quella vicinanza così tranquilla... cioè qualche volta far "sentire" che avrebbero desiderato poter parlare di amore, potersi scambiare un bacio... Certo hanno una missione a cui pensare ed è una missione enorme, però magari qualche momento molto "terreno/umaneggiante"... Della serie le sto sempre vicino, accidenti che fatica trattenermi dal darle un bel bacio. Comunque è una lievissima sfumatura, eh. è evidente sempre il sentimento profondo che li lega.
A proposito dei sentimenti di Elli, la chiusa del libro è splendida!!!!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 05/01/2014, 14:59

@gio: che dire... grazie per le tue splendide parole... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Sono davvero molto, molto, molto contenta che questa nuova avventura ti sia piaciuta, e da tutto quello che hai detto si capisce che hai vissuto questo libro e l'hai compreso proprio come avrei desiderato io! Per uno scrittore non c'è soddisfazione più grande, davvero non c'è! :-P

E ora veniamo alla parte SPOILER (CHI NON HA LETTO IL LIBRO NON PROCEDA OLTRE!!!! 8-) )

Rapporto Fabio-Elli: eh, lo so, hai ragione. :lol: Partiamo dal fatto che, in ogni caso, in questo terzo capitolo è stato un po' sacrificato a tutto il resto (immagino si sia notato). Purtroppo c'era davvero tanta carne al fuoco, e ho ritenuto che nel pieno di un'avventura così densa di avvenimenti e di scoperte importanti per la protagonista fosse il caso di focalizzarsi su ciò che stava accadendo, piuttosto che sui loro sentimenti (solo temporaneamente, è ovvio... la situazione che si è creata adesso mi sembra parecchio interessante ;) ). In questo senso è stata una sofferenza anche per me, che sono una romanticona senza speranza! :lol: :lol: Andando in particolare al comportamento di Fabio, oltre alla solita determinazione nel nascondere ciò che prova, in questo capitolo in realtà i suoi sentimenti per Elli sono stati anche parecchio avvelenati dalle sue paure, un aspetto che sono certa aizzerà contro di lui alcuni lettori ( :lol: ) ma che personalmente mi è piaciuto tantissimo esplorare. :-P
Sono felicissima che ti sia piaciuta la scena del bambino averoniano... è forse la mia preferita di tutti e tre i libri, e mentre la scrivevo ho pianto come una fontana! :lol:
Giustissima la tua osservazione sul senso del viaggio di Elli. Non hai idea di quanto tu abbia ragione, cosa che si capirà ancora di più nell'ultimo libro! ;)
Ovviamente, io adoro i Merlan, e adoro anche Xantèa! 8-) Uhm... è un problema quando gli autori si affezionano troppo ai propri personaggi, vero? :? A proposito di zio George Martin, sono certa che lui non abbia mai avuto questo problema! :lol: Però, sì, sono stata un tantino cattivella anch'io in questo libro... :P
Grazie mille per il commento sulla chiusa del libro... :oops: :oops: :oops: Amo quella frase!!! :oops: :oops: :oops:

Adesso sono al lavoro sulla seconda parte. Voglio concluderla il prima possibile. Di certo non vi farò aspettare altri tre anni, tranquilli (cataclismi e invasioni aliene permettendo, ovviamente :lol: ).
Ancora grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee! :D
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Il Prenna » 19/01/2014, 15:43

Finito ieri sera :)

Ci ho messo un po' perché avevo altri libri in scadenza di prestito e dovevo farli fuori per leggere senza problemi.

Spoiler:

Come forse si è intuito qua e là io adoro libri con viaggi nel tempo\salti in dimensioni parallele\pianeti lontani e questa nuova svolta nella storia mi ha soddisfatto parecchio :)

La scena con il bambino che la vede nel passato e che interagisce con lei è davvero stupenda, faceva molto paradosso temporale tanto caro al buon vecchio Emmet "Doc" Brown :)

La storia è molto carina, ti prende bene, specie da quando anche Elli, Fabio e Laura iniziano a interagire per bene con tutti gli abitanti di Atlan, e le varie domande che Elli si ritrova a porsi ti fanne venir voglia di divorare i pezzi rimanenti.

Anche alla Laura è piaciuto tanto, anche se ha cercato in ogni modo di saltare il capitolo dedicato al tradimento nella città di pietra per sapere come andasse a finire la storia di Elli :)

Un ultima nota... la città di pietra si è chiuso con un assedio, adesso invece di risolvere il problema, hai rilanciato la dose :) sto aspettando di capire come vuoi chiudere queste storie :)

ps alla fine quei due riusciranno a parlarsi seriamente di quello che provano l'uno per l'altra??
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 19/01/2014, 17:04

SPOILER

Il Prenna ha scritto:Spoiler:

Come forse si è intuito qua e là io adoro libri con viaggi nel tempo\salti in dimensioni parallele\pianeti lontani e questa nuova svolta nella storia mi ha soddisfatto parecchio :)


Sembra proprio che questo aspetto stia piacendo a tutti! :D Ne sono molto contenta perché ero molto, molto dubbiosa sull'accoglienza di questo cambio di ambientazione/genere. :P

Il Prenna ha scritto:La scena con il bambino che la vede nel passato e che interagisce con lei è davvero stupenda, faceva molto paradosso temporale tanto caro al buon vecchio Emmet "Doc" Brown :)


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come dicevo nel post sopra, quella scena è forse la mia preferita dei tre libri. Sono felicissima che stia riscuotendo tanto apprezzamento. :D
Ah, il caro dottor Brown. Si nota che sono cresciuta a suon di "Ritorno al futuro" e "Stargate SG1"? :lol:

Il Prenna ha scritto:La storia è molto carina, ti prende bene, specie da quando anche Elli, Fabio e Laura iniziano a interagire per bene con tutti gli abitanti di Atlan, e le varie domande che Elli si ritrova a porsi ti fanne venir voglia di divorare i pezzi rimanenti.


:-P :-P :-P

Il Prenna ha scritto:Anche alla Laura è piaciuto tanto, anche se ha cercato in ogni modo di saltare il capitolo dedicato al tradimento nella città di pietra per sapere come andasse a finire la storia di Elli :)


Eheh, ne sono contenta! ;) Ti ho fatto fare bella figura col regalo, dunque? :lol: Ottimo!
Sull'argomento "vai e vieni" dalla Città di Pietra noto che i pareri sono contrastanti. Alcuni lettori hanno detto "meno male che ci sono" :lol:

Il Prenna ha scritto:Un ultima nota... la città di pietra si è chiuso con un assedio, adesso invece di risolvere il problema, hai rilanciato la dose :) sto aspettando di capire come vuoi chiudere queste storie :)


Spesso me lo chiedo anch'io! :lol:
No, no, scherzo... :lol: Diciamo che a questo punto ho una mia idea molto precisa.
In effetti, due assedi al prezzo di uno è uno schema narrativo un po' insolito, vero? :lol:
Uno dei lettori dopo aver finito il libro mi ha detto: "sei uno degli autori più pazzi che abbia mai letto", definizione di cui vado molto fiera! :P :lol:

Il Prenna ha scritto:ps alla fine quei due riusciranno a parlarsi seriamente di quello che provano l'uno per l'altra??


Ah, boh... dipende da loro! :lol:

Scherzi a parte, sono molto soddisfatta delle vostre reazioni. Vedere che questo libro riesce a tenere desta l'attenzione e la curiosità del lettore è una grande gioia! :D
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Tremalnaik » 19/01/2014, 18:07

Siamo tutti molto contenti dei tre libri che hai partorito e siamo in trepida attesa per il quarto, attenta a quello che vuoi fare, siamo in attesa di un lieto fine e se ce lo fai mancare... :!: :twisted: Dovrai trasferirti su Atlan per evitare la nostra furia :!: :!: :!: :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 19/01/2014, 18:27

Tremalnaik ha scritto:Siamo tutti molto contenti dei tre libri che hai partorito e siamo in trepida attesa per il quarto, attenta a quello che vuoi fare, siamo in attesa di un lieto fine e se ce lo fai mancare... :!: :twisted: Dovrai trasferirti su Atlan per evitare la nostra furia :!: :!: :!: :!:


Ok, allora comincio e preparare i bagagli e mi trasferisco a Lenoria! :lol:
Questo ovviamente non vuol dire che non ci sarà un lieto fine, ma neppure che ci sarà... :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Il Prenna » 20/01/2014, 19:35

Guarda che ti troviamo anche li.... ci sarà pure uno stargate :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 21/01/2014, 14:32

Il Prenna ha scritto:Guarda che ti troviamo anche li.... ci sarà pure uno stargate :)


Ma, avendolo creato io, conosco tutti i segreti di Atlan, quindi non mi troverete mai (ride sguaiatamente come un cattivo da fumetto in pieno delirio di onnipotenza).
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Il Prenna » 21/01/2014, 20:28

Fenoglio non ti ha insegnato nulla vero?? :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 21/01/2014, 20:39

Il Prenna ha scritto:Fenoglio non ti ha insegnato nulla vero?? :)


Povera me, non ho ho scampo... :cry:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi saxosax » 03/02/2014, 19:23

Elli ha scritto:
Il Prenna ha scritto:Guarda che ti troviamo anche li.... ci sarà pure uno stargate :)


Ma, avendolo creato io, conosco tutti i segreti di Atlan, quindi non mi troverete mai (ride sguaiatamente come un cattivo da fumetto in pieno delirio di onnipotenza).


Tra l'altro quando è in mezzo alla gente è già tanto non perderla. Figurati trovarla... 8-)
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 04/02/2014, 0:11

saxosax ha scritto:
Elli ha scritto:
Il Prenna ha scritto:Guarda che ti troviamo anche li.... ci sarà pure uno stargate :)


Ma, avendolo creato io, conosco tutti i segreti di Atlan, quindi non mi troverete mai (ride sguaiatamente come un cattivo da fumetto in pieno delirio di onnipotenza).


Tra l'altro quando è in mezzo alla gente è già tanto non perderla. Figurati trovarla... 8-)


@saxosax: :lol: :lol: :lol: :lol: Già, e tu ne sai qualcosa. ;)
Però devo dire che anche tu, nonostante l'altezza, sei facile da perdere di vista, soprattutto quando si corre sotto un diluvio verso un centro commerciale pieno di gente! :? :lol:
A parte gli scherzi... avete visto? Non mi prenderete mai! :twisted:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Il cerchio si è chiuso" di Loredana La Puma

Messaggiodi gio » 04/08/2017, 21:02

Elli, so che ora ti sei mossa su altri percorsi, ma io una domanda ce l'ho... E ci penso spesso. Sapremo mai come finisce la storia di Elli? Perché io sinceramente ho molto amato i suoi personaggi.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.