"La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi claudia » 17/06/2011, 13:51

Non l'ho finito, ma a me Sindy piace :-P e anche Jess.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 17/06/2011, 14:45

claudia ha scritto:Non l'ho finito, ma a me Sindy piace :-P e anche Jess.


Finalmente una sostenitrice della povera Sindy :-P Nonché la prima fan di jess :-P :-P
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Elli » 29/07/2011, 16:15

La mia recensione al libro! :-P

Immaginate un’umanità divisa in due “fazioni”: i Tecnos, dediti al processo tecnologico, e gli Energs, che ricercano invece la spiritualità e si occupano di imparare a plasmare le Energie del mondo. Per una serie di circostanze, la frattura fra i due gruppi diviene un sanguinoso scontro quando l’Imperatore Radamos decide di bandire ogni forma di tecnologia, costringendo così i Tecnos alla fuga in un altro mondo, attraverso un portale dimensionale aperto grazie al sapere scientifico. La nuova realtà si rivelerà accogliente oltre le aspettative, consentendo ai profughi di ricostruire la propria civiltà in un immenso canyon a cui, per via della sua forma, viene dato il nome di Grande Croce. Da quel momento in poi, una muraglia alta migliaia metri si frapporrà fra ciò che resta dei Tecnos e il misterioso mondo al di là, popolato da creature la cui esistenza finisce per essere avvolta nella leggenda o quasi.
Queste le premesse del primo romanzo della saga La Luce, il Buio e i segreti di Andàra, che ha il suo vero e proprio avvio cinquecento anni dopo l’arrivo dei profughi su Neterria (questo il nome dato al nuovo mondo). A questo punto faremo la conoscenza di Danny, uno studente sedicenne che sogna di esplorare nuove terre e di scoprire la realtà oltre la Grande Croce.
Di più non dico per non rovinare la lettura di questo bel libro, avventuroso, scritto in maniera egregia e dall’ambientazione curatissima. L’autore ci proietta letteralmente in un altro mondo, e riesce a farlo in maniera non artificiosa e approfondita al tempo stesso (un’accoppiata da non sottovalutare). Trama e ambientazione, come dicevo, rasentano la perfezione; da ammirare lo sforzo dell’autore di creare qualcosa di veramente nuovo: razze sconosciute, piante e animali mai viste prima, l’intera società e cultura dei Tecnos e molto altro. Amo i libri che riescono a farmi sentire “dentro” la storia, e questo è stato senza dubbio uno di quelli.
Tanti i personaggi di contorno, alcuni più approfonditi, altri lasciati un po’ sullo sfondo, ma nessuno fasullo o fuori posto. Il mio preferito in assoluto purtroppo non posso nominarlo, perché il solo farlo sarebbe già uno spoiler! :P
In definitiva, un originale esperimento in cui gli elementi del fantasy più classico (il viaggio, la “compagnia”, le arti magiche) si fondono con altri quasi fantascientifici, dal portale dimensionale (che mi ha subito richiamato alla memoria le ore trascorse a guardare Stargate SG1) ai tanti altri aspetti della cultura tecnos. Non a caso nella quarta di copertina viene etichettato con la curiosa denominazione di tecno-fantasy. Assenti o quasi le tipiche ingenuità che solitamente caratterizzano tutti i romanzi d’esordio: Davide Sassoli sa il fatto suo e si vede.
L’unica vera pecca è che finisce un po’ sul più bello, lasciando comunque una grandissima curiosità per il seguito. Per il momento il mio voto e di 4 stellette e mezzo, in attesa di vedere come si evolverà il tutto. Le aspettative sono alte.

Voto: 4,5/5


Recensione pubblicata anche su:
http://truefantasyitaly.blogspot.com/20 ... greti.html
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 30/07/2011, 18:07

Come ti ho già detto più volte in privato... WOW :shock: :shock: che gran recensione :!:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi claudia » 07/08/2011, 21:10

Avevo detto, giurato e rigiurato che non avrei mai e poi mai più letto i volumi di una trilogia o saga fino ad avvenuta conclusione della stessa. Inutile dire che se sono qui a commentare, non ho saputo essere forte fino in fondo.
Comunque, non è questo l'importante.
Il libro mi è piaciuto. Ho trovato una buona struttura, coerenza, ottime capacità descrittive, buona caratterizzazione dei personaggi. Come ho detto anche qualche post fa, a me Sindy non dispiace: è una ragazza forte, decisa e ci rimarrei molto male se alla fine non si scoprisse anche innamorata di Danny, anche se prevedo che ci sarà lo zampino della principessina a darle del filo da torcere.
Il mio personaggio preferito, incredibile a dirsi, si è rivelato essere Jess, fin quasi dall'inizio. Mi piace quel suo essere taciturno e schivo, ma dotato, anch'egli, di una grande forza.

Unica delusione sono stati i guerrieri di Andàra: elfi con un altro nome e senza le orecchie a punta, mentre i nemici sono degli albi in piena regola.
Da ultimo, ammetto candidamente che per quanto Davide sia bravo nelle descrizioni ambientali, qualcuna l'ho saltata. Ce n'è forse qualcuna di troppo.
Comunque, ottimo, veramente ottimo esordio.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 07/08/2011, 21:32

:-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

Cosa sarebbero gli albi :?:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi claudia » 07/08/2011, 21:56

saxosax ha scritto::-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P

Cosa sarebbero gli albi :?:


Elfi oscuri che praticano la magia oscura, per l'appunto, e sono molto molto malvagi. :-P
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi manusk » 19/02/2012, 21:24

Commento:
All'incirca 130anni fa esistevano due tipi di esseri umani:i Tecnos,che vivevano nei sogni del progresso tecnologico,e gli Energs,che preferivano ricercare il conforto nella spiritualità,per lungo tempo entrambi si erano evoluti seguendo i propri ritmi come due lati della stessa medaglia,che un giorno avrebbero potuto definitivamente unirsi oppure dividersi,la storia purtroppo volle che l'ipotesi corretta fosse la seconda.Attraverso dei portali i Tecnos lasciano il loro mondo x stabilirsi in un'altro.
Così inizia l'avventura,i protagonisti che fuori dall'ambiente conosciuto esi ritroveranno ad affrontare pericoli e strane creature.(Secondo me parte da troppo lontano).
Primo libro di una trilogia tecno-fantasy carina,la storia prende piede da subito e si preannuncia piena di sorprese,ma viene rallentata da varie terminologie col quale nn riesco subito ad entrare in sintonia,serebbe stato meglio inserire una legenda alla fine del libro ed anche una cartina.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi gio » 09/09/2013, 20:55

é uscito il secondo volume della trilogia: Oltre il deserto.

Sintesi della trama da IBS

Una fortezza ai confini del mondo. La missione di genti dimenticate. Due fratelli che credono di odiarsi. Una donna alla ricerca del suo destino. Mentre sette amici tirano il fiato, il buio cala sulle genti del deserto, sussurrando parole di sventura. Ben poco sa Melinda Tarant, moglie del signore Theras Morganes, nell'intraprendere il viaggio alla ricerca del mondo che conosceva. Quale sarà il prezzo delle sue scelte? Dove sono gli alleati del passato? Dov'è l'onore perduto? Il buio avanza e il tempo delle ricerche è ormai finito.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi gio » 09/09/2013, 21:01

Allora, ho letto questo secondo volume in pochi giorni e sono rimasta sorpresa dalla nuova piega degli eventi narrati... Dico la verità i primi capitoli mi stavano scoraggiando, fino a pagina 90 circa, mi mancava molto l'azione, poi cambio di scena, ambientazione e protagonisti e zac... sembra di entrare in un altro libro. La parte di storia che riguarda Melinda, i suoi figli, il suo viaggio mi è piaciuta parecchio.
Mi manca il collegamento tra quei primi capitoli e questa nuova storia, però è sicuramente avvincente.


Domanda per l'autore con SPOILER (ATTENZIONE!)

Ma della violenza subita dalla povera Melinda poi se ne riparlerà? Immagino avrà un qualche seguito, perchè ora è rimasta lì, sospesa...


***

In conclusione, grazie per la possibilità di leggere questo secondo capitolo in catena. Melinda è proprio un bel personaggio.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 10/09/2013, 16:11

Ciao Gio, grazie del tuo commento. :-P
Non sei la prima che mi fa notare che i primi capitoli sono un po' noiosi e credo che su quella parte in futuro ci sarà ancora da lavorare, come sull'inizio del primo libro. Sto già progettando una mega revisione quando tutti e tre i volumi saranno usciti.
Mi fa piacere invece che la seconda parte del romanzo venga apprezzata quasi unanimemente da tutti quelli che la leggono, anche se il trucco probabilmente sta nella maggiore facilità nel trattare un'ambientazione che ricalca molti dei clichè del fantasy.

ATTENZIONE SPOILER

La povera Melinda forse l'ho trattata un po' troppo male, lo ammetto. Purtroppo però si è immersa in una situazione molto più drammatica di quello che pensa e lo sta facendo a occhi chiusi, ed è normale che commetta delle leggerezze e soprattutto che lo faccia chi dovrebbe proteggerla.
Della violenza che ha subito se ne riparlerà naturalmente, ma all'interno di un contesto più ampio (non è incinta di un Alien né nulla del genere) e complesso dove i suoi avversari cercheranno di avvantaggiarsi in ogni modo delle sue debolezze e, perché no, dei suoi traumi.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 28/12/2013, 13:26

Iniziato editing terzo volume! :-P
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Elli » 28/12/2013, 15:02

saxosax ha scritto:Iniziato editing terzo volume! :-P


Bene! :D E noi attendiamo... ;)
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Precedente

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.