"La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 27/12/2010, 9:25

Come farei senza di te... :-P
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi demon black » 27/12/2010, 15:49

saxosax ha scritto:Come farei senza di te... :-P


;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi koukla » 20/01/2011, 17:52

Inauguro la sezione commenti con un piccolo anticipo delle mie considerazioni sul libro.
QUALE ONORE!!! :shock: :oops: :oops: :oops: :mrgreen:

Il prologo, devo ammettere, che inizialmente mi ha un po' spiazzata: inizio accattivante con presa diretta, poi scivola un po' di tono e si ingarbuglia o, meglio, ingarbuglia il lettore (mi sono riletta un passaggio tre volte perché c'era qualcosa nei tempi dei verbi che non mi quadrava... :roll: ) già dalla seconda pagina si chiarisce un po' l'arcano causa della confusione, ma comunque non mi ha molto convinta...mi ha lasciata un po' così...in sospeso...con l'antipatica frase in mente che ripeteva: "Va beh, capirò meglio più avanti...." :?

L'inizio dell'avventura vera e propria, invece, conquista immediatamente: i personaggi sono ben delineati e ti ci affezioni facilmente, ogni ragazzo ha un carattere molto specifico che cozza con quello degli altri, insomma: adolescenti realistici che si rispecchiamo molto nei sedicenni dei giorni nostri! :-P
Lo stile di Davide è molto scorrevole, particolareggiato, ma senza appesantire troppo lo scritto; la storia è originale ed appassionante.
Non scendo in particolari per evitare di fare spoiler, poiché il libro lo leggerete in catena dopo di me, quindi proseguo l'avventura e...a presto! ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 24/01/2011, 12:04

Grazie del commento particolareggiato! :-P
Posso chiederti un favore? Riusciresti a dirmi il numero della pagina dove c'era quel passaggio che non si capisce? é un errore che è sfuggito a tutti e me lo hanno già fatto notare, solo che nessuno si ricorda dov'è :? se me lo segnali mi fai un grandissimo piacere, così siamo sicuri di levarlo dalle ristampe.

Ciao! ;)
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi koukla » 25/01/2011, 19:00

Scusate la latitanza, causa influenza bimbi, ma la lettura è comunque continuata, infatti ho finito il libro! :-P
Molto appassionante, davvero.
Domani posterò il commento con calma, per ora volevo solo far sapere a Davide che, se vuole, posso mandargli un Mp con la "frase ingarbugliata" e, eventualmente, posso segnalargli anche alcuni refusi...se può servire! ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Rox186 » 26/01/2011, 11:53

Allora, siccome l'ho letto anche io posto il mio commento e poi mi lancio in osservazioni un po' più approfondite.

!!! SPOILER !!!
Questo romanzo è un tecno fantasy, un genere particolare che non si legge spesso.
Gli umani sono in guerra tra loro; una parte della popolazione, per evitare di essere distrutta, fugge in un altro mondo attraverso una sorta di Stargate .
Cinquecento anni dopo, sul Nuovo Mondo, gli Umani vivono all'interno di una gigantesca depressione del terreno, la Grande Croce, e hanno solo una vaga idea di che cosa e, sopratutto, di chi, ci sia al di fuori.
Alcuni ragazzi si avventurano, durante una gita scolastica, sul confine della Grande Croce. Qui vengono attaccati da creature spaventose, simili a troll color ambra, e sopravvivono solo in sette.
Comincia una fuga attraverso una foresta selvaggia, tra crepacci, fiumi da guadare, misteriosi rifugi nascosti e strane popolazioni autoctone.
Non è un brutto libro. E' scritto in maniera curata, perché in fondo La Penna Blu è un editore serio che sa cosa sia l'editing, anche se in alcuni punti lo stile è un po' claudicante. Questo solo all'inizio, poi migliora decisamente.
Molto buona e abbastanza originale la costruzione del mondo. Interessante la commistione tra tecnologia e magia.
Un'altra cosa piacevole è che, sebbene i protagonisti abbiano sedici anni, non è un libro per ragazzi.
L'unico difetto è che il libro non è autoconclusivo. Generalmente un simile aspetto non mi dà fastidio, ma questo romanzo è proprio un prologo! La storia ci mette tantissimo a decollare, e non appena decolla il libro finisce.
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Rox186 » 26/01/2011, 12:01

!!! ANCORA SPOILER !!!

Ripensandoci dopo aver scritto il commento, mi sono resa conto che il libro mi è piaciuto molto. C'è solo questa cosa che è un po' lento e finisce sul più bello, ma capisco bene (per esperienza personale 8-) ) che forse era necessario.
Ho apprezzatto tantissimo:
- Shirana (la voglio anche io!!!!! :o :o :o )
- La gestione del punto di vista: finalmente uno scrittore capace di tenerlo inchiodato e di cambiarlo al massimo da un capitolo all'altro, non ogni tre parole!
- Tulius Raden
- i cart'oc (anche se forse non si scrive così), che mi hanno dato, non so perché, la sensazione di essere un po' nel Paese delle Meraviglie
I personaggi sono ben caratterizzati dal punto di vista caratteriale, i paesaggi sono ottimamente descritti.
Ci si confonde un po' con i nomi di tutti i consiglieri di Andàra.

Ah, una cosa che volevo dirti: sicuramente ci hai già pensato tu, ma se non ti è venuto in mente ricordati nel prossimo libro di dire perché Tulius Raden è un eroe e come ha fatto la sua capsula di stasi a finire lì, perché rimane il dubbio! :mrgreen:
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi koukla » 26/01/2011, 22:45

Completo la mia recensione prima di leggere quella di Rox, per non esserne influenzata! ;)
Per quanto riguarda la parte "stonata" ho mandato in pvt le mie impressioni all'autore per non condizionare la lettura degli altri, forse non tutti la pensano come me.

Come già anticipato, mi è molto piaciuto. Apprezzo la capacità di creare un "mondo nuovo" con relative razze, lingua, stili architettonici, etc... Le descrizioni sono dettagliate e permettono di focalizzare bene il tutto anche se io, carente di fantasia come sono, avrei apprezzato almeno un cartina...soprattutto la famigerata Croce che protegge, divide e nasconde, mi appare un po' confusa... :oops:
Originali dettagli :
Spoiler:
come la spada di Tulius, i cart'oc, il vari poteri, la forza di Margaret e la sua resistenza, e pure la perspicacia e velocità di apprendimento di Mary
mi hanno veramente colpita.
Spero tu possa presto dare un seguito alla storia perché...siamo solo all'inizio e mi auguro che si svelino certi misteri :
Spoiler:
come la capsula di stasi: come mai non ne parli prima quando introduci l'imminente fuga attraverso i portali? Tutta la carovana se n'è servita? E nessuno del nuovo mondo ne ha mai fatto cenno? Credo che dovrebbe essere un dettaglio importante da tramandare ai posteri...qualche capsula vuota sarà stata conservata...
Oppure m'è sfuggito qualcosa? :roll:
Comunque ti rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio per l'opportunità che ci hai dato di conoscere te ed il tuo lavoro. :-P
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi koukla » 26/01/2011, 22:52

Ricordo che per leggere gli SPOILERS dovete QUOTARE il mio post.

Dopo aver letto il commento di Rox, scopro che siamo abbastanza d'accordo :lol: l'unica cosa che non ho notato è la lentezza... :shock: io non riuscivo a staccarmene! :o
Se a qualcuno può interessare: sul mio cuscino riposa una morbida skathberg'ar che oggi è stata ribattezzata Shirana!!! Devo pagarti i diritti d'autore?!?!? :mrgreen:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 27/01/2011, 22:27

@ Rox: Grazie! :-P Sono contento tu abbia apprezzato la gestione del punto di vista, è un po' uno dei miei cavalli di battaglia :lol: E in realtà anche la lentezza stessa è un mio pallino, a me piacciono le storie lente, che proprio in virtù della loro lentezza poi ti lasciano qualcosa dentro e non ti passano davanti come treni in corsa. è un peccato non aver potuto raccontare di più in questo libro, ma purtroppo bisogna fare qualche sacrificio.

@koukla: La cartinaaaaa....!!!! :( :( :( :cry: :cry: :cry: Una delle mie croci è proprio il disegno, quindi ogni volta che ho bisogno di una veste grafica devo per forza cheidere aiuto e questa volta non c'è stato propiro tempo. Nelle prossime edizioni ci sarà di sicuro, perché per un libro così è fondamentale. I diritti? No... per ora non serve :lol: vedremo più avanti 8-) Sono felice ti siano piaciuti di dettagli e le descrizioni, sono uno degli elementi con cui ho cercato di dare al libro un "valore", al di là del contenuto.

In generale sono contento che le mie prime due lettrici virtuali abbiano apprezzato la mia opera. Non preoccupatevi per le cose che non si capiscono bene, non c'è assolutamente nulla di casuale e non sono nemmeno uno di quelli che si divertono a lasciare duemila fili in sospeso per l'eternità, credo di aver imparato qualcosa dai miei maestri, sia nel bene che nel male . Però un po' di pazienza ci vuole lo stesso :lol: anche perché il prossimo libro non vi darà le risposte che cercate :twisted: dovrete aspettare il terzo :ugeek: E poi... beh, poi sorpresa.
Grazie a entrambe per i vostri commenti e le vostre segnalazioni, ora attendiamo altri pareri. :-P
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Rox186 » 28/01/2011, 12:31

saxosax ha scritto:Però un po' di pazienza ci vuole lo stesso :lol: anche perché il prossimo libro non vi darà le risposte che cercate :twisted: dovrete aspettare il terzo :ugeek:


Nooooo!!!!!!!! :cry: :cry: Io sono curiosa!!!!!!!!!
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi gio » 30/01/2011, 18:07

Eccomi, allora... Ho letto questo libro in due giorni e mezzo, la storia mi è piaciuta e così l'ambientazione.

Anzi, l'ambientazione mi è piaciuta moltissimo. E anche il prologo e le parti in prima persona narrate da Tulius. All'inizio, avendo letto che si trattava di un "tecnofantasy" avevo temuto non fosse proprio il mio genere, poichè invece io amo molto i fantasy classici e invece diciamo che ho trovato molti elementi a me cari in questa ambientazione (il lungo viaggio a piedi, la compagnia, i nemici, i poteri che si svelano pian piano).

Bello il salto temporale (grandi i 500 anni di stasi!!!), belli i tre filoni narrativi che infine si congiungono.

Lo stile sicuramente è scorrevole, anche se in alcune parti qualche riga descrittiva io l'ho saltata (gusti personali, io non amo molto le parti descrittive-raccontate). Peccato per qualche refuso qua e là. Qualche piccola 'ingenuità' all'inizio (ma non sono in grado di fare esempi, parlo di stile comunque), di cui non resta traccia con il procedere della lettura.

E' una lettura che lascia la voglia di sapere come va a finire, ne lascia davvero tanta, dato che siamo proprio all'inizio ed ogni mistero dev'essere ancora svelato. Non resta che attendere il seguito con pazienza... Spero non troppa, Davide a che punto è il secondo volume?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 31/01/2011, 12:03

Sono contento sia piaciuto anche a te. :mrgreen: E il tuo apprezzamento all'ambientazione mi rincuora moltissimo, visto che anche quello è uno dei miei cavalli di battaglia. Sono convinto che l'ambientazione ben descriita sia uno di quei fattori che danno a un libro il suo valore aggiunto in quanto libro, contrapposto ad altre forme artistiche che non hanno questa potenzialità.
Mi piace poi il fatto che finora l'abbiate letto in tre e a tutte e tre siano piaciute e vi siano rimaste impresse cose diverse, vorrà pur dire qualcosa :lol: :lol:

Il secondo volume, come anche il terzo, esistono già da un pezzo. Però non posso, non voglio e non devo fare alcuna promessa su quando saranno pubblicati. Per non dare false illusioni ma soprattutto perché non è il mio lavoro. Comunque io e la penna blu ci stiamo già organizzando per l'editing, quindi occhio che tra non molto il secondo arriva :mrgreen:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.