"La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Tremalnaik » 10/02/2011, 17:48

L'ho finito anche io ed anche a me è piaciuto molto, copio incollo le due righe che ho lasciato su aNobii
Un fantasy molto particolare che si legge benissimo ed arrivati alla fine si cerca subito il seguito, dato che è una saga in tre volumi. Davide ha messo molta carne al fuoco ed è forte il desiderio di vedere come alla fine verrà cucinata!

Sono solo due righe perchè non sono capace di fare commenti come quelli delle lettrici che mi hanno preceduta, che condivido, un'unica piccola cosa: avrei gradito un'indicazione più specifica sull'età dei ragazzi dato che all'inizio li consideravo sui 12/15 anni mentre mi sembra che siano più grandi.
Mettiti sotto con i lavori di rifinitura perchè necesse est il seguito :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 11/02/2011, 10:55

Tremalnaik ha scritto:avrei gradito un'indicazione più specifica sull'età dei ragazzi dato che all'inizio li consideravo sui 12/15 anni mentre mi sembra che siano più grandi.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Non c'è??????????????????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Oddio se non c'è scritto da nessuna parte questo è un erroraccio!!!!
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 11/02/2011, 10:57

No no aspetta.... ora non ho il libro sotto mano comunque nel primo paragrafo del primo capitolo ci dovrebbe essere l'età di Danny. C'è vero? :?: :?:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi demon black » 01/03/2011, 22:50

saxosax ha scritto:No no aspetta.... ora non ho il libro sotto mano comunque nel primo paragrafo del primo capitolo ci dovrebbe essere l'età di Danny. C'è vero? :?: :?:


Si, Danny ha 16 anni e Sindy ne ha 18 visto che ne ha 2 più di lui ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi demon black » 01/03/2011, 22:54

Allora....non mi uccidere Davide ma...non mi ha preso :cry:

La lettura è piacevole ma non è riuscita a catturarmi. L'idea è molto bella ma non mi ha rapito. Danny mi è pure simpatico, un tipico adolescente :lol: , mentre per Sindy è stato odio a prima vista! :evil:
Miiii come mi è antipatica!!!!! :evil: :evil: :evil:

...mi spiace Davide! :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 02/03/2011, 16:12

demon black ha scritto:Allora....non mi uccidere Davide ma...non mi ha preso :cry:


Morirai! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai su non essere triste, un singolo libro non può mica piacere a tutti! E poi hai detto che è una storia molto bella e che la lettura è scorrevole, questo mi sembra un complimento! :-P
Se hai voglia di dirmi cos'è che non ti è piaciuto sono qui che ti ascolto.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Giordana » 20/03/2011, 9:46

Finito! :-P

Partiamo dalla base; il libro mi è piaciuto e voglio leggere come procede (a che punto sei con la stesura?), ma andiamolo ad analizzarlo meglio cercando. :ugeek:

La storia è originale, ben pensata e accattivante, ma la partenza è lenta. Su 308 pagine la rottura dell’equilibrio iniziale si ha a pagina 70… davvero troppo per i miei gusti!
Il genere di appartenenza è difficilmente inquadrabile (il che per me è un bene,in quanto indice che l’autore è riuscito in pieno a andare oltre i canoni del genere superandoli 8-) ); io lo descriverei come un fantasy che strizza l’occhio alla fantascienza.
Il libro è solo in minima parte autoconclusivo ed è palese che costituisca solo un piccolo tassello di un mosaico assai più complesso. La fine però lascia un po’ l’amaro in bocca, personalmente avrei preferito che alcune situazioni venissero chiuse comunque (la condizione fisica di Margaret e la decisione dei ragazzi su cosa fare dopo l’arrivo ad Andara in primis).
Ben orchestrati i cambi di scena tra il gruppo dei ragazzi, Tulius e la corte di Andara; non troppi e non troppo pochi, creano la giusta suspense.
I personaggi sono caratterizzati bene, anche dove non di rilievo. Alcuni risultano ostici da digerire (Sindy in primis), ma ovviamente è inevitabile che sia così. Il personaggio che ho apprezzato di più è invece Tulius.
I dialoghi sono concreti e ben dosati. L’ambientazione è complessa e originale, affascinante sia nella descrizione delle città umane, sia in quanto si trova oltre la Croce. Il percorso dei ragazzi mi ha fatto salire la voglia di percorsi di montagna… che dire; veramente evocativo!
Ho trovato alcune incongruenze. Ad esempio; come è possibile che due ragazzi vengano assaliti in gita scolastica e non ne parlino con nessuno :? (anche ovviamente omettendo determinati particolari…)? Sinceramente mi pare inverosimile e, anche nell’ipotesi in cui l’avessero fatto (perché effettivamente c’è un salto temporale di alcuni mesi nella narrazione), non mi pare poi normale che i genitori li facciano partecipare a una seconda gita tanto a cuor leggero. :? :? :!: :?:
Due parole poi sull’edizione. Considerando la realtà nel complesso piccola dell’editore devo dire che “La penna blu” ha lavorato bene. Bella la copertina con le alette e l’impaginazione (densa immagino per ragioni di contenimento del numero di pagine) risulta comunque gradevole. A volte si incontra qualche refuso, ma niente di grave. Mi accodo a chi afferma che avrebbe preferito una cartina, ma immagino che l’autore in questa scelta c’entri poco.
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Giordana » 20/03/2011, 9:56

Opppppsssssssss... mi sono accorta solo ora che in realtà il secondo l'hai già scritto! Allora non ci resta che attendere!
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi DaisyDery » 08/04/2011, 21:36

Eccomi a dire la mia!
Riporto parte del mio commento di aNobii:

Il romanzo è strutturato molto bene e nonostante le tre storie parallele il lettore riesce a seguire con agilità i cambi di prospettiva dell’autore. Una piccola chicca sono proprio le incursioni che l’autore stesso compie all’interno del libro. Quanto mi piacciono i dialoghi tra autore e lettore!
La trama è articolata, apparentemente complessa, perché ricca di colpi di scena e di avvenimenti che si susseguono senza dare tregua al lettore.
Le ambientazioni sono uno dei punti di forza di questo romanzo, le parti in cui i giovani scalano le montagne hanno una vivezza notevole. Ci sono pure le giuste indicazioni su come si debba scendere un ghiaione, che non ho potuto che apprezzare.
Anche la descrizione dei popoli di Neterria è precisa e accurata, oltre che fantasiosa.
Assolutamente credibili le città di Tulius e Andàra.
I personaggi sono ben delineati psicologicamente, tanto da farmi dire che la protagonista Sindy è proprio odiosa. Il soldato è assolutamente coerente nella sua forza e nella sua disperazione, mentre Danny è perfetto nel ruolo di adolescente che teme di non essere accettato.
Non saprei dire con esattezza a che genere appartiene il libro ma per me non è mai stato un problema, anzi. Le trovate tecnologiche, ma anche quelle magiche lo ho trovate veramente divertenti e ben inserite nei vari contesti narrativi.
Veramente un libro scritto bene, senza cadute di ritmo e coinvolgente fino alla fine.
Il finale è l’inizio della saga che seguirà, ma permette comunque di concludere un percorso iniziato assieme ai sette ragazzi, e quindi lascia il lettore soddisfatto.

Vorrei solo aggiungere che anche io strozzerei volentieri Sindy e che voglio una Shirana per casa! :lol: :lol: :lol:
Per non parlare di Tulius, che uomo! :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, mi piacciano i romanzi corali in cui non c'è un solo protagonista super figo-a perfettissimo, senza macchia e senza paura. Nella loro normalità questi ragazzi mi hanno conquistata :-P
Veramente complimenti a Davide Sassoli e ora attendo il prossimo :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi saxosax » 09/04/2011, 11:36

:cry: Povera Sindy... :lol: :lol:
Io in realtà non l'ho fatto apposta a farla risultare antipatica e la prima volta che ho letto i commenti su di lei sono rimasto spiazzato. Ma tutto sommato è meglio così, significa che il personaggio ha spessore. :mrgreen:

Sono contento che Tulius piaccia così tanto. Anche qui non l'ho veramente fatto apposta ma lui è comunque il primo perosonaggio che ho creato in assoluto, è giusto che si prenda i complimenti. :-P

Torno a dire che mi spiace per la mancanza della cartina. Devo cercare di rimediare al più presto ma tutto sta nel trovare qualcuno che me la disegni, perché con le mie sfavillanti abilità manuali non vado da nessuna parte. :geek:

Grazie Dasy e GIordana per i vostri bei commenti. Da una grande soddisfazione vedere che il proprio lavoro da i frutti che si sperava di ottenere, specialmente considerando la quantità di volte che ho riletto e modificato questa storia, anche in corso di editing 8-) Spero proprio di riuscire a pubblicare la seconda parte in tempi brevi.
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi Giordana » 09/04/2011, 19:36

saxosax ha scritto:
Sono contento che Tulius piaccia così tanto. Anche qui non l'ho veramente fatto apposta ma lui è comunque il primo perosonaggio che ho creato in assoluto, è giusto che si prenda i complimenti. :-P




Detta "terra a terra", per comel 'ho immaginato io Tulius è pure un bel pezzo di figliolo ;)
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi DaisyDery » 09/04/2011, 22:44

saxosax ha scritto::cry: Povera Sindy... :lol: :lol:
Io in realtà non l'ho fatto apposta a farla risultare antipatica

:lol: :lol: :lol: Mi ricorda Jessica Rabbit "Il fatto è che mi disegnano così..." :lol: :lol: :lol:
Diciamo che aspetto ad affossarla, ma per ora ci sono buone premesse :mrgreen:
Giordana ha scritto:Detta "terra a terra", per comel 'ho immaginato io Tulius è pure un bel pezzo di figliolo ;)


Anche Danny è tanto caruccio, ma vista la mia età è già fin troppo giovane Tulius :oops: :oops: :oops: dunque mi astengo da giudizi estetici e rimango sul vago e sul personaggio :lol: :lol: :lol:

saxosax ha scritto:Torno a dire che mi spiace per la mancanza della cartina. Devo cercare di rimediare al più presto ma tutto sta nel trovare qualcuno che me la disegni, perché con le mie sfavillanti abilità manuali non vado da nessuna parte. :geek:

Grazie Dasy e GIordana per i vostri bei commenti. Da una grande soddisfazione vedere che il proprio lavoro da i frutti che si sperava di ottenere, specialmente considerando la quantità di volte che ho riletto e modificato questa storia, anche in corso di editing 8-) .


Ora che hai lanciato la richiesta qualche cartografo si farà vivo, abbi fiducia!
Io vorrei ma proprio non sono capace :cry: :cry: :cry:
Si vede che il romanzo è stato molto curato, quindi goditi la soddisfazione che te la meriti tutta!
Tra l'altro mi piacciono moltissimo i tuoi ringraziamenti! Rendono perfettamente l'idea del sogno che si realizza :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: "La Luce, il Buio e i segreti di Andàra" di Davide Sassoli

Messaggiodi yui00 » 24/05/2011, 9:33

Da anobii

Dite quello che vi pare, a me 'sto libro non è piaciuto.
Per metà libro è fermo nella solita situazione, non si smuove niente nemmeno per sbaglio, forse forse succede qualcosa nel punto dove ho lasciato, ma non ho il desiderio di sapere come va a finire.
Bocciato, sconsigliatissimo, tremendo.
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.