"Chariza" di Francesca Angelinelli

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Chariza" di Francesca Angelinelli

Messaggiodi gio » 27/08/2009, 13:53

Immagine

Titolo Chariza. Il soffio del vento
Autore Angelinelli Francesca
Prezzo € 8,00
Dati 2007, 244 p., ill., brossura
Editore Runde Taarn (collana Ithilien)

Immagine

Titolo Chariza. Il drago bianco
Autore Angelinelli Francesca
Prezzo € 8,00
Dati 2007, 228 p., brossura
Editore Runde Taarn (collana Ithilien)


Chariza di Francesca Angelinelli è un fantasy, diviso in due volumi, ambientato in un universo che ricorda le atmosfere orientali (la casa editrice è Runde Taarn).

Io ho letto la prima parte, ma il romanzo non è autoconclusivo quindi aspetterò di leggere la seconda parte per dire cosa ne penso. Chi l'ha letto? Pareri?

Intanto qualche info:

Chariza, il soffio del vento
Chi è realmente Chariza? una mercenaria al soldo del miglior offerente? una ladra scaltra ad approfittare delle giuste situazioni? oppure una vittima inconsapevole di un gioco più grande di lei? e chi sono i Draghi e quale ruolo hanno in tutta questa vicenda? L’Imperatore Yoshio la stima e prova dei sentimenti per lei. Anche il cavaliere Yukai si sente legato a quella donna di ghiaccio. L’unico forse ad essere ricambiato nei sentimenti è il principe Suzume, per il quale Chariza prova un affetto sincero e profondo. Ed è proprio per salvare la vita del principe che la Combattente della Trasparenza accetta un incarico sino ad allora impensabile per lei, Chariza la guerriera: fare da guardia del corpo al principe. Compito che si rivelerà tutt’altro che semplice, ed anzi sarà foriero di numerose avventure dove Chariza potrà dare prova del proprio coraggio insieme a Yukai, un cavaliere Ryokin molto amico del Drago d’Oro.

Chariza il Drago Bianco
Ritorna la Combattente della Trasparenza. Impegnata a tenere a bada la maledizione che l'attanaglia, mentre la minaccia che incombe sul Drago d'Oro e la sua stirpe si rivela nella sua interezza.
Il pericolo, ormai insinuato tra le mura del Palazzo, scuote gli animi dei membri dell'Alleanza.
Chariza affronta il Nemico dell'Impero, il principe Suzume deve essere protetto ad ogni costo.
Insieme a Yukai, coraggioso cavaliere Ryokin, Midori, Yoshio e i fidati compagni d'avventura che le sono stati accanto ne "Chariza. Il soffio del vento" la Combattente affronta la più grande e pericolosa sfida.
Tra combattimenti all'ultimo sangue, viaggi per luoghi impervi e il bisogno di tovare di nuovo la fiducia in un'Alleanza senza la quale l'Impero dello Si-hai-pai si sfalderebbe, Chariza si cimenta nella battaglia definitiva per riconquistare la pace dell'Impero e riprendersi tutto ciò che le è stato sottratto ingiustamente.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi ziadada » 01/09/2009, 18:02

Io non l'ho letto ma ne ho sentito parlare e mi incuriosisce tantissimo perché mi pare abbastanza Moribitiano... :)

Gio, attendo fervidamente il tuo parere definitivo... :?:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi Il Prenna » 01/09/2009, 18:24

Per quello che ne so i libri sono in macchina... stanno viaggiando verso saronno... appena li leggo faccio sapere!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi demon black » 03/09/2009, 21:53

Io devo aspettare il 20 ma appena li ho, vi faccio sapere ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi gio » 10/09/2009, 10:35

Finiti entrambi i libri. Rimando le mie considerazioni a fine settembre, poichè parleremo di questi libri al tavolo della lettura condivisa. Dico solo che sono contenta di non essermi 'espressa' dopo il primo libro perchè effettivamente la lettura del secondo è indispensabile per farsi un'idea...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi koukla » 14/09/2009, 16:35

Finito ieri il primo libro ed iniziato oggi il secondo: farò in tempo a partecipare alla dicussione, bene!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi mpblack » 14/09/2009, 19:56

Letti e consigliatissimi! Ragazzi, questo è un fantasy ad alti livelli e diverso dai soliti canoni! ;) ;) ;)

Quindi.... avanti tutta! :-P
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi demon black » 14/09/2009, 21:51

che bello!!!!

Mi arrivano domani in giornata :lol: ...ma li ritirerò mercoledì :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi niji » 17/09/2009, 11:38

posso sembrare di parte perché Francesca è una mia cara amica, ma vi anticipo che lo è diventata DOPO la mia lettura dei due Chariza... a me questi libri sono piaciuti moltissimo! ma visto che sembra che le considerazioni sia meglio rimandarle a fine mese, ritornerò più in là con un commento più approfondito :)
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 20:38

...ma il destino c'è l'ha con me????? :cry:

Avevo ordinato i 2 Chariza + l'ultimo degli Shadowhunters e dovevano arrivare martedì in giornata, ed ero addirittura riuscita a farci un salto nel pomeriggio e...
Shadowhunters lo avevano consegnato fallato e i 2 Chariza l'hanno mandati altrove :evil: !

Può darsi che x lunedì li ho ;) ...spero :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi FraAngel82 » 27/09/2009, 20:15

Ciao a tutti, sono Francesca, l'autrice di Chariza.
Sono felice che la lettura dei Chariza sia stata piacevole e interessante. Sto cercando di ritrovarmi nel forum perchè ci sono diverse discussioni e non so ancora bene dove sia meglio rispondere. Però vorrei iniziare col rispondere a un paio di domande, anzi a una domanda e un'osservazione.
Il corsivo nei dialoghi non è colpa mia. Era una scelta dell'editore che riguardava tutti i suoi testi, che poi è stata anche abbandonata. Ad ogni modo a me non piaceva, però la linea editoriale era quella.
L'osservazione riguarda Moribito. Io amo Moribito, ma ci tengo sempre a specificare una cosa importante: io ho scoperto Moribito (purtroppo o per fortuna) solo lo scorso anno, quando ho visto la serie anime. Ci sono rimasta di sasso quando ho letto la trama e poi visto i personaggi. Ci sono molti punti di contatto con Chariza, ma giuro che non lo sapevo.
Chariza è stato scritto tra il 2004 e il 2005, molto prima che venissi a sapere dell'esistenza di Moribito, ed è stato pubblicato nel 2007.
La cosa che mi ha colpito leggendo poi Seirei no Moribito è stato ritrovare molte cose di me stessa, della mia scrittura e di Chariza nel testo di una donna così lontana da me per cultura ed età. E' stato emozionante.
Chariza è la storia di una donna, afflitta da una maledizione di avidità e indurita dalla vita, che cerca il suo posto nel mondo e di ritrovare se stessa.
Immagine
FraAngel82
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/09/2009, 17:40

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi gio » 28/09/2009, 12:47

Per saperne di più e leggere le opinioni dei viandanti sulle vicende di Chariza, vi rimandiamo al tavolo della lettura condivisa, qui

viewtopic.php?f=62&t=466
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Chariza di Francesca Angelinelli

Messaggiodi demon black » 07/10/2009, 21:51

Io copio la mia recensione qui dall'altro tavolo...mi piace che ci sia anche qui, comunque calcolate che Francy ha già risposto alle domande che leggerete (a queste e a mille altre che le ho posto di là :lol: :lol: :lol: )

Il Primo libo mi è piaciuto, è stato bello ma il secondo...cavoli, Francesca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho iniziato a piangere dal decimo capitolo e ho finito dopo un'ora che ho finito il libro...belliissssssiiiimmmooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ok, lo so che sono strana io, ma se un libro non è capace di farmi piangere e ridere, lui viene rilegato in un angolo buio del dimenticatoio della mia libreria, pronto per lasciarla per sempre !!!

Nel finale del secondo mi è piaciuto da morire quando Chariza rimane stupita, dopo l'uccisione del Maestro, perchè si aspettava chissà che doveva succedere quando i poteri del Drago Bianco sono passati a lei dal predecessore...francamente anche io mi aspettavo chissà nel trasloco dei poteri, infatti anche io, come Chariza, ho esclamato "'mbè? Non succede niente?" ...ok, lei non ha usato queste parole ma il succo è questo ...più o meno ...

Il secondo mi ha incatenato, non legato, alla poltrona!!!!
Ho iniziato a leggere il quarto capitolo alle 21.30 dicendomi "leggo 2 o 3 orette e poi nanna che domani mi devo alzare presto" ma poi sono arrivata al decimo capitolo e....quando ho rialzato gli occhi avevo finito il libro ed erano le 4.05...stupendo, magnifico, meraviglioso!!!!!!!

Il primo libro mi è sempre piaciuto e, francamente, il viaggio è stato bello e mi è piaciuta da morire quando Chariza si è trovata di fronte i Kage ed ha esclamato "Tutto questo è ridicolo! Siamo arrivati a questo?! Anche i Kage..."...oltre alla frustrazione e all'esasperazione di lei, l'ho percepito come "Ci mancavate solo voi, ora siamo al completo e abbiamo incontrato tutto e tutti!!!!" nonostante la situazione, mi sono rotolata per terra dalle risate !!!!
Comunque il primo, rispetto al secondo, e solo un pò più lento tanto è vero che sono rimasta sorpresa quando c'è stato quel colpo di scena, nel decimo capitolo del secondo, che ha fatto precipitare la storia in un susseguirsi di frenetica vita nei Draghi abituati a com'erano a prendersela comoda con tutto perchè tanto loro erano quasi immortale e, di conseguenza, avevano tutto il tempo di questo mondo per prendere una decisione!!!
Per questo mi è piaciuto ancora di più...era ora che si dessero una mossa quelle mummie... Yoshio e Jiui-ma a parte, gli unici non vecchi nell'Alleanza...e questo mi porta ad una domanda per Francesca...
Lion-ma, Jiui-ma ...perchè i Draghi Rossi hanno il suffiso -ma mentre gli altri Draghi no?
E' una prerogativa del Drago Rosso o è stata solo una coincidenza mentre decidevi i nomi?
Ma perchè i Draghi hanno solo storie d'amore tragiche?!
Yukai e Chariza, Midori e Mizuaki, Jiui-ma e Kizimaru...non è giusto, ancora di più se penso che il Droga D'Oro può spassarsela come e quando vuole...uffa, non è giusto!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il mio personaggio preferito è, senza dubbio, Yukai!!!!
Mi dispiace molto anche per Chariza ma lui è quello che ha sofferto di più e che si è trovato impotente davanti ad una situazione in cui gli è stata tolta la facoltà di decidere sul futuro!!!
A Chariza gli è rimasta Aiko, e a lui...nulla!!!

In conclusione....Sei stata grande Francy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.