"I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 14/09/2017, 10:32

Immagine

SINOSSI
Due settimane a Natale. Sara Brera, ventitreenne che ha lasciato la famiglia per cercare la propria strada, si licenzia dall'ultimo di una lunga lista di lavoretti precari e indegni delle sue reali aspirazioni. Sull'orlo della disperazione e con gli ultimi spiccioli in tasca, si ritrova casualmente davanti a una vetrina polverosa: è L'Antro di Leo, libreria dall'aria antiquata che sembra quasi materializzarsi lì per lei. La ragazza si fa coraggio e chiede un lavoro al proprietario Ismaele, uno strambo vecchietto che la accoglie e la accetta in prova fino alla vigilia; con sommo disappunto dell'altro commesso, lo scontroso Gabriel. La ragazza sente finalmente di aver trovato il suo posto, ma da quel momento in poi iniziano a susseguirsi una serie di avvenimenti inspiegabili di cui l'Antro sembra essere il fulcro: l'invalicabile porta della cantina, quello scampanellio che sembra fermare il tempo e infine l'incontro con il piccolo Marco e la sua storia inquietante. Cos'è accaduto nelle ultime ore? Cosa nascondono i due librai? Sara sta per scoprire una realtà più grande di lei che la precipita nel bel mezzo di un'indagine investigativa a tinte sovrannaturali.

Copertina flessibile: 466 pagine
Editore: Les Flâneurs Edizioni (26 giugno 2017)
Collana: Lumiere
Lingua: Italiano
ISBN-13: 9788899500672

Link utili:
ibs.it: https://www.ibs.it/giardini-dell-altrov ... 8899500672
amazon.it: https://www.amazon.it/I-giardini-dellal ... 8899500673
Sito dell'editore: http://www.lesflaneursedizioni.it/i-gia ... ellaltrove

Versione e-book:
kindle: https://www.amazon.it/I-Giardini-dellAl ... 8&qid=&sr=
kobo: https://www.kobo.com/it/it/search?Query ... %27altrove
Ultima modifica di Elli il 18/09/2017, 22:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 14/09/2017, 10:35

Ed eccomi qua - dopo ben sette anni da "Il cerchio si è chiuso" - a inserire il mio nuovo romanzo in questa sezione! Grazie ancora una volta alla Locandiera e a tutta la Terra di Altrove per l'ospitalità. E' un onore e un piacere. :-P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Messaggiodi Il Prenna » 18/09/2017, 20:50

Sono già passati sette anni?? Certo che il tempo vola davvero!!

Per quanto riguarda questo libro devo dire che che la copertina mi ha davvero colpito, semplice ma con quel tocco di antica libreria che attira noi lettori "convinti" come il miele attira le mosche.

E a guardare la copertina dopo aver letto il libro ti accorgi di tanti piccoli particolari, tipo l'agrifoglio con le bacche rosse e il nastrino che richiama il Natale, il libro aperto che potrebbe essere il canto di Natale o il giardino segreto, quel tocco di magia di un blu accesso... un mappamondo che mi ha incuriosito appena lo visto (tanto che l'agrifoglio lo visto solo quando ho avuto in mano il libro...) e che tutt'ora reputo essere un modo per dare anni e rispettabilità all'Antro di Leo...

Il libro fisico fa la sua bella figura anche se il quad-code sul retro con il link allo spin-off al posto del classico codice a barre, spostato nella terza copertina mi ha lasciato un po' li... credo che sia il primo che vedo fatto così. La sensazione quando lo hai in mano è di densità e solidità... insomma promette bene anche da un punto di vista "fisico".

Ma tutto questo passa in secondo piano quando inizi a leggere e inizi a farti rapire dal mondo che Elli ha intrecciato per noi. Questo è uno di quei libri che ho letteralmente divorato, l'ho letto in poco più di 24 ore e non perché sia corto (sono 460 più ringraziamenti) ma perché non riesci a metterlo giù una volta iniziato.

Ambientato in una grande città italiana (si parla di metropolitana, per cui in Italia ce ne sono poche...) segue le vicende di Sara, giovane ragazza come tante, che si trova a un momento di sbando sia personale che lavorativo una volta finito li studi e lasciato la casa materna per problemi che poi scopriremo... come tanti giovani si trova a fare lavoretti più o meno sensati (quando la incontriamo noi è alle prese con un club del libro piuttosto aggressivo e poco onesto).

Nel momento dove sembra toccare il fondo, senza un lavoro, quasi senza un soldo, con un monolocale catepecchia sulle spalle si ritrova dentro l'Antro di Leo con una nuova proposta di lavoro da Ismaele, proprietario misterioso del negozio.

Da qua parte una bella avventura tra paranormale, giallo e un po' di magia, sulle orme del piccolo Marco e cercando di svelare i segreti dei giardini dell'altrove.

Lo stile mi è piaciuto molto, Sara è un personaggio che si fa amare e odiare per il suo carattere e la sua testardaggine, Gabriel è un personaggio in evoluzione che riserva piacevoli sorprese, Ismaele un po' misterioso, un po' saggio, un po' padre un po' ingannatore...

Ci sono anche tanti personaggi secondari (più o meno) che però mi hanno colpito molto...Fuschi, il loro gancio alla polizia, alla piccola medium, al simpatico signore che soggiorna tra i giardini e l'Antro aspettando con pazienza la moglie... insomma un bell'universo che mi ha davvero coinvolto.

Poi in sotto traccia c'è la lettura e libri e le persone che gli amano o meno... Sara lavorava per una società che si chiamava "Sogni di Carta" che prometteva grandi cose ma mirava invece ai tuoi soldi (e in maniera subdola) e si ritrova invece in una libreria vecchio stampo, piena di piccoli e grandi tesori, come l'edizione del Giardino Segreto che Sara legge a Marco e alla sua amica per tenerli buoni o il canto di Natale letto al pubblico durante gli acquisti natalizi (c'è stato anche un canto di Natale locandoso, ve lo ricordate??), dove i libri non sono solo il modo per fregare il prossimo, ma porte verso mondi diversi, porte che possono in effetti dar vita ai nostri sogni (o ai sogni dello scrittore, che ci ha gentilmente concesso di condividerli).

La storia poi anche da un punto di vista del giallo non è male, e il ritmo che diventa sempre più serrato fino al finale
:
Spoiler:
lieto se ve lo state chiedendo, anche se, viste le circostanze, non si può proprio dire vissero felici e contenti


che chiude questa storia in maniera netta ma lascia aperta la porta a possibili (e ben accette) nuove avventure per Sara, Gabriel e tutto il loro mondo.

Nel frattempo che aspetto che qualcun altro lo legga per iniziare a parlarne un po'... vorrei fare davvero i miei complimenti a Elli e l'augurio di continuare a scrivere storie così emozionanti!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 18/09/2017, 22:18

Grazie, Prens, per le tue splendide parole, sono commossa... :oops:
Sono davvero felice che la copertina ti sia piaciuta, io l'adoro... :-P Ho dato al grafico qualche idea e lui... voilà, mi ha presentato questa meraviglia. :o Il cartaceo in effetti si presenta davvero magnificamente; quando l'ho avuto in mano la prima volta sono rimasta di sasso.
E naturalmente sono contentissima che il mondo dell'Antro di Leo ti abbia "risucchiato" al suo interno, esattamente come avrei voluto io! :mrgreen:
Oggi, parlandone via messaggio con B.Franck, gli ho confessato che - senza nulla togliere alla Saga dell'Averon - "I Giardini dell'Altrove" è un po' il mio libro dell'anima, quello in cui ho davvero riversato me stessa. Mentre scrivevo la mia vita si è fusa con quella di Sara (anche troppo, in certi casi) e le avventure dell'Antro di Leo con quelle del Paiolo Magico. Per voi della Locanda che conoscete la mia storia e le mie vicissitudini, poi, non sarà difficile intuire quanta "vita vera" ci sia in quelle pagine. Per molte ragioni scriverlo è stato davvero liberatorio, e sono molto, molto contenta che il risultato sia stato per te apprezzabile. :D
A proposito della lettura del Canto di Natale... sai che al Paiolo la facciamo davvero? ;) Ormai è diventata una specie di tradizione: ogni anno il 23 dicembre. E abbiamo anche il famoso leggio di legno! XD
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Messaggiodi niji » 24/09/2017, 16:02

:D dato che è uscito anche in ebook, lo leggerò prestissimo, così ne parliamo!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "I Giardini dell'Altrove" di Loredana La Puma

Messaggiodi Elli » 24/09/2017, 17:28

niji ha scritto::D dato che è uscito anche in ebook, lo leggerò prestissimo, così ne parliamo!!


Bene, non vedo l'ora! :D :mrgreen:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55


Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.