"Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi Il Prenna » 19/01/2010, 13:30

http://www.anobii.com/books/Il_regno_de ... 3d21b06d4/
Immagine

Dopo quasi due anni mi sono finalmente deciso a leggere questo libro... me lo avevano consigliato mentre cercavo un altro libro sui draghi, la Valle dei Draghi (che rimane uno dei miei libri preferiti), parlandomene più o meno bene...
La copertina è davvero fantastica, bella con un bel lucertolone e un bell'occhio sulla quarta, belli i colori e belli i caratteri usati... la frase invece lascia un po' il tempo che trova...

L'idea del libro è davvero carina, ma è stata sviluppata in maniera a me non gradita...
Per prima cosa ci sono troppi personaggi, ma questo in se non è un problema, neppure i vari salti di luogo lungo tutta la narrazione (in fin dei conti ho letto le cronache del fuoco e del ghiaccio di martin e mi sono piaciute), il problema è tenere a mente tutti i vari tipi di creature, di divinità, di semidivinità, ognuno con le sue caratteristiche ognuno con le sue magie, insomma ognuno con il suo modo di creare qualcosa che altrimenti avrebbe reso impossibile la storia. Dopo un po' mi sono perso e mi è toccato scrivere su un foglietto le varie caratteristiche e leggerlo frequentemente...
Certe figure sono davvero azzeccate, ma si perdono in un mare assurdo...
Inoltre dopo tutta la pomposa preparazione, dopo tutti i fili tesi e intrecciati (a volte non proprio con cura) il finale mi ha lasciato parecchio li... specie l'ultima frase...
tutto sommato il libro potrebbe essere considerato bello, ma purtroppo per me ho altri gusti...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi demon black » 20/01/2010, 22:52

...uhm...sono 4 settimane che lo vedo alla coop e volevo prenderlo..a questo punto ho dei dubbi 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi Il Prenna » 20/01/2010, 22:58

Demon il fatto che a me non è piaciuto non vuol dire che sia brutto... ammetto di non essere molto oggettivo perché preferisco mondi tutto sommato semplici e ben determinati a mondi più poliedrici... ma è solo un gusto personale...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi demon black » 20/01/2010, 23:11

....uhm.....i cambiamenti di luogo e tempo mi hanno sempre un pò smarrita nelle varie storie che ho leto (La Profezia Della Dama Shizuka arrivata a metà libro ho dovuto ricominciare da capo perchè mi ero persa durante i spostamenti temporali 8-) ....e non c'era neanche un cartello stradale :? ) quindi...non so.
Comunue oggi ho visto un altro libro alla coop (300 o 400 pagine a 2,90 euro!!!!!) fantasy che mi ha attirato....
non ricordo il titolo ma comunque mi sembrava di aver letto che era uno famoso :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi ziadada » 21/01/2010, 8:21

Anche io ero rimasta affascinata dalla copertina de "Il Regno Dei Draghi", ma l'ho lasciato lì perché qualcuno (non mi ricordo chi) me ne ha parlato molto male...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi Sophie » 21/01/2010, 14:56

In parecchi, a dire il vero, ne hanno parlato abbastanza male. A me, tanto per andare controtendenza, è piaciuto, e anche parecchio (dico questo malgrado le varie carenze a livello stilistico-descrittivo). Però mi rendo conto che non si tratta di un libro che potrebbe piacere a tutti-tutti. Per una metà abbondante del romanzo non compare nessun vero e proprio protagonista, lo spazio che viene dedicato a ciascun personaggio è proporzionale all'importanza dell'azione che dovrà compiere in un dato momento. La storia d'amore c'è, ma è piuttosto secondaria e in realtà non comincia neppure mai veramente. In compenso l'originalità, nell'evolversi della storia, nella creazione di scenari e delle varie sottospecie di draghi, per non parlare della comparsa di numerosi personaggi eccentrici e accattivanti tanto nei modi quanto nell'aspetto, mi hanno convinto a schierarmi risolutamente dalla parte degli estimatori di questo pur imperfettissimo romanzo tedesco. 8-)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi Il Prenna » 21/01/2010, 15:02

E io sono contento di vedere qualcuno che la pensa in maniera diversa da me... quando troppa gente mi da ragione mi sa che sotto c'è qualcosa che non va...
E poi è una questioni di gusti, non di critica letteraria e perfezione assoluta!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi And » 15/11/2012, 14:59

È un attimino vecchia la discussione :lol:
Comunque io lo sto leggendo ora e devo dire che non è malaccio, diciamo solo che non mi piace tanto la questione "ibridi", ma alla fine diciamo che si salva.
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi Il Prenna » 16/11/2012, 19:44

Devo trovare la forza di leggere i vari (o il vario) seguiti\o non sono molto sul pezzo ma un domani chissà...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi And » 19/11/2012, 12:46

Io prima di leggere qualcos'altro di lei né passerà di acqua sotto i ponti.
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi demon black » 20/11/2012, 21:14

...e ciò mi ricorda che devo aggiornare questo tavolo con i seguiti! :?

Il risveglio dei draghi - vol. 2

Immagine

Trama

Accecato dalla brama di potere, il malvagio drago grigio Urchulak ha osato sfidare le Tre Sorelle, custodi dell'ordine e dell'armonia, ed è stato punito: da secoli, infatti, è intrappolato nelle viscere della terra, impotente e inoffensivo. Ma, quando la spada di un traditore colpisce a morte Viborg, il sangue dell'ultimo imperatore di Chiritai penetra nel sottosuolo e restituisce al drago la forza necessaria per liberarsi e realizzare l'oscuro progetto che lo ha ossessionato durante la prigionia: sterminare la razza umana. Come alleati, Urchulak sceglie i basilischi, le creature più ignobili e letali che strisciano sulla terra: insieme daranno vita a una nuova stirpe di creature assetate di sangue e si lanceranno alla conquista di Chatundra. L'unico modo per contrastare quel piano distruttivo è riunire i Sette Prescelti, coloro che, secondo un'antica profezia, sono destinati a sconfiggere il drago grigio e a governare i regni degli uomini. Braccati dal loro nemico, i Sette dovranno allora affrontare un difficile e pericoloso viaggio verso il territorio dei draghi del fuoco, dove subiranno una trasformazione che li renderà invincibili, ma che potrebbe pure annientare le loro anime...



La missione dei draghi - vol. 3

Immagine

Trama

Lukan è un guerriero forte e coraggioso, eppure i suoi compagni lo disprezzano e gli anziani non si fidano di lui. E tutto a causa del suo aspetto fisico: pur essendo un Mokabito di sangue puro, Lukan non ha né corna né ali, e soprattutto non ha la lunga coda di drago che contraddistingue la sua razza. Per un capriccio del destino, somiglia moltissimo a un debole essere umano e, se non avesse la straordinaria capacità di vedere attraverso le tenebre più fitte, sarebbe già stato cacciato dal clan. È quindi con un misto di gioia e di sorpresa che il giovane accoglie il responso dell'antico oracolo degli ossi: è lui il prescelto a presentarsi al cospetto della sacerdotessa Androgina per ricevere un incarico pericolosissimo. Ma, non appena gli viene svelata la natura dell'impresa, il sogno di gloria si trasforma in un incubo: Lukan dovrà infatti annientare l'esercito radunato da Gurundir, la Stella Sulfurea, che minaccia di spodestare le Tre Sorelle, custodi dell'ordine e dell'armonia. E, come se ciò non bastasse, il Mokabito scoprirà presto che c'è un solo modo per riuscirci: allearsi coi Kaaden-Bùl, i potentissimi draghi del fuoco...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi demon black » 20/11/2012, 21:15

E' solo una mia impressione o il drago del terzo libro sembra più una vipera che un drago?! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Il Regno dei Draghi" di Julia Conrad

Messaggiodi And » 20/11/2012, 21:18

demon black ha scritto:E' solo una mia impressione o il drago del terzo libro sembra più una vipera che un drago?! :lol:

E perché quello del primo non ricorda una biscia? :lol:
Ti Racconto un Racconto

«Crederci o non crederci, domande di una mente che non vuole le risposte.»
Avatar utente
And
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 09/10/2012, 12:09

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.