"La storia infinita" e altre opere di Michel Ende

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La storia infinita" e altre opere di Michel Ende

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 16:01

La trama...

Bastiano Balthazar Bux è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato "La storia infinita". Il libraio non vuole venderlo, ma l'attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente: infatti, scopre che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantasia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese. Libro dentro al libro, la storia infinita si anima quando Bastiano entra nella vicenda in un gioco ingegnoso sul rapporto fra immaginazione e realtà. Scritto da Michael Ende nel 1979, è ormai un classico della letteratura fantastica, che insegna a coltivare sogni e desideri, perché è sempre meglio credere ed essere considerati folli, piuttosto che non credere ed essere considerati per questo "persone adulte".
Allegati
LaStoriaInfinita.jpeg
LaStoriaInfinita.jpeg (3.66 KiB) Osservato 7490 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

La notte dei desideri di Michel Ende

Messaggiodi gio » 11/05/2009, 13:28

Ecco un altro libro di Ende che mi piace tanto! Una favola, semplice e bella. Adatta a tutti, grandi e piccoli.
Ne La notte dei desideri, un corvo e un gatto, diventano protagonisti loro malgrado di un'avventura epocale, in una folle corsa contro il tempo e contro forze oscure tanto più grandi di loro.

In una notte in cui i desideri possono davvero cambiare il corso degli eventi: è in agguato il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog, potente e letale arma della magia nera.
Il Tempo è forse il vero protagonista dell’intera storia. Le ore e i minuti che scandiscono lo scorrere del romanzo. Dalle cinque pomeridiane a mezzanotte è tutto un susseguirsi di eventi e situazioni, di colpi di scena, di lotte e vittorie, fino allo scoccare dell’ultimo fatale rintocco...
Allegati
lanottedeidesideri.jpg
lanottedeidesideri.jpg (15.44 KiB) Osservato 7478 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi alehcim81 » 26/08/2009, 21:09

La storia infinita è uno dei miei libri preferiti e uno dei pochi che ho riletto fin'ora!Un fantasy per grandi e piccini che offre parecchi spunti di riflessione pur nella sua semplicita!
Avatar utente
alehcim81
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/08/2009, 10:14

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi Il Prenna » 27/08/2009, 10:22

Come ho fatto per la storia fantastica vi lascio una ninna nanna tratta dal mondo della storia infinita:

Ninna nanna del drago della fortuna
Che vola sinuoso intorno alla luna
Facendoci viaggiare in un reame fatato
E cullandoci con il suo canto incantato
Che dell’Infanta Imperatrice ci ha narrato!

Buona giornata||
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi guidaharrypotter » 13/09/2009, 20:26

Tuttora uno dei migliori in circolazione, nessun dubbio ;)

Vi consiglio anche Momo, che non è fantasy ma Fantastico. Magari qualcuno ha visto il cartone (veramente brutto, fra l'altro) Occhio però che è molto strano e ci mette un po' a prendervi, dopo però è una corsa a divorarlo.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi gio » 13/09/2009, 20:30

Momo! Anche a me è piaciuto molto! Particolare, ma bello.

Dalla quarta di copertina

Tra le rovine di un anfiteatro, ai margini di una grande città, trova rifugio una strana bambina, che, fuggita dall'orfanotrofio non conosce nemmeno la propria età. Agli abitanti dei dintorni, che la guardano incuriositi, dice di chiamarsi Momo. Non passa molto tempo che la bambina si conquista la fiducia e la simpatia di tutti, chiunque abbia un problema va da Momo che non dà consigli e non esprime opinioni, si limita ad ascoltare con un'intensità tale che l'interlocutore trova da solo la risposta ai suoi quesiti. Un giorno gli agenti di una sedicente Cassa di Risparmio del Tempo si presentano anche nel microcosmo costituito da Momo e dai suoi amici. Tutti cadono nella trappola dei "Signori Grigi", e Momo deve affrontare da sola la situazione ...
Allegati
momo.jpg
momo.jpg (16.41 KiB) Osservato 7451 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi demon black » 14/09/2009, 21:47

Momo a me lo hanno fatto vedere, sotto forma di film, alle medie e devo dire che mi ha annoiata un pò...il libro è meglio? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi guidaharrypotter » 17/09/2009, 12:47

demon black ha scritto:Momo a me lo hanno fatto vedere, sotto forma di film, alle medie e devo dire che mi ha annoiata un pò...il libro è meglio? :?



il libro è tutto un altro pianeta, tranqui ;)
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi ziadada » 17/09/2009, 12:48

A me il Momo-cartone invece piace moltissimo (e la colonna sonora è splendida... :) )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi guidaharrypotter » 17/09/2009, 12:49

A me non è piaciuto. Direi che lo hanno banalizzato a livello di storia, e il doppiaggio è orrendo. Cmq de gustibus, per carità ;)
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi ziadada » 17/09/2009, 14:45

... io il libro non l'ho ancora letto quindi non ho il termine di paragone... :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La storia infinita di Michel Ende

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 20:08

...uhm...quindi devo leggere il libro per vedere se realmente mi piace o no 8-)
...ok ma...tra mooooltoooo pò!!!! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.