Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Angelo Amnell » 06/02/2012, 14:46

Il 3 Aprile la Mondadori pubblicherà il quinto e ultimo libro della saga.
Indovinate un po':
Immagine

La casa editrice si è permessa di cambiare titolo. L'ultimo Dio non andava bene, ovviamente.
Idioti. Li odio. :evil:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Tremalnaik » 04/12/2012, 14:27

Finito di leggere il primo, ringraziando tantissimo Angelo che me li ha prestati, inizio subitissimo il secondo. Mi è piaciuto molto anche se ero stanca di ragazzini che fanno cose che neanche i grandi ..., ma Percy è un semidio e quindi gli si perdonano certe performance. Inoltre è simpaticissimo e molto ironico, una lettura veramente piacevole e divertente :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Il Prenna » 12/12/2012, 19:17

In effetti c'è una sottile vena di ironia che non guasta, senza contare che i semidei non hanno una vita molto lunga di norma :) tendono a morire di cause non naturali molto giovani ...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi nihal87 » 06/04/2013, 19:24

Come avevo annunciato, ho atteso l'uscita di tutti i libri e poi spinta da mio fratello (lo so è incredibile e inconcepibile) ho fatto comprare a mia mamma (perchè sono rabighina :lol: ) tutta la saga.
Mio fratello è al quattro e io ho iniziato da pochissimo il primo.
Ho già visto il film che mi era piaciuto ni, e soprattutto per lui *___* Logan Lerman che adoro tanto :lol:

Commenti iniziali

Inizialmente mi ha spiazzato che avesse 12 anni. E sinceramente ciò mi irrita :? non posso immaginarmi un Logan di 12 anni, perde tutto il suo fascino adolescenziale :lol: :lol:
Però dopo poco mi sono adattata. E' molto ironico, o almeno a me sembra così. Lui è una schiappetta, che non sa che il suo essere schiappetta è strettamente legato al suo essere semidio. E mi fa ridere in vari punti.
Fino ad ora ho valutato che ha un target di circa 12/13 anni, ma è carino e mi diverte. Quindi continuerò di certo!!
Ogni tanto mi serve un fantasy tranquillo. La Hobb che mi sta piacendo tantissimo è però molto più seria e tocca temi come la famiglia, i doveri e la morte che sono un pò tragici e quindi mi ci voleva una pausetta :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi nihal87 » 30/04/2013, 19:12

Finito!
SPOILER
Quando il film supera il libro... il che sappiamo che è incredibile.
Allora... Percy ha 12 anni e come già vi avevo detto era irritante, per me almeno. Ma il tutto poteva non esserlo se solo il libro fosse confacente ad un bambino di 12 anni.
Io credo che alcuni autori scrivano libri da adulti su bambini, senza conoscere i bambini e dopo aver completamente dimenticato cosa vuol dire avere 12 anni. E questo è evidente in Percy Jackson vol#1.
Prima di tutto.... Il Minotauro nel film lo sconfigge davvero aiutato dalla fortuna certo, ma da un ragazzo di 16 anni e semidio posso aspettarmi che con un pò di fortuna riesca comunque a "sconfiggere" il Minotauro.
Nel libro avviene in maniera allucinante, praticamente s'ammazza da sè il Minotauro :shock:
E oooook.
Poi.... nel film Chirone sapeva già chi fosse il padre di Percy, nel libro no.
Infatti entrato nel Campo Percy viene assegnato alla capanna in cui stanno i figli di Ermes ecc fino a che non verrà fuori chi è il suo vero padre.
Dopo due ore che Percy è nel campo con la forza del pensiero fa esplodere l'acqua dalle tubature del bagno. :o ma chi sarà mai suo padre?? Chi mi chiedo può governare l'acqua??? Ma nessuno ci arriva. :roll: bah.
Altre disavventure del genere e nessuno ci arriva.
Ooook.
Inoltre .... nel film Percy e i compari vanno nel giardino di Medusa, nel Casinò e al Museo per uno scopo preciso. Nel libro i protagonisti capitano in questi luoghi, tranne al Museo per motivi assolutamente casuali. Che ok la coincidenza però mi pare un pò assurdo, soprattutto visto che avevano detto che erano i mostri ad andare da Percy e non il contrario :roll:
Infine lo scontro con Ares in cui Percy vince :shock: assurdo. Nel film si misura con un suo coetaneo, più esperto è vero, ma un suo coetaneo! Nel libro sembra un veterano di mille battaglie divine!!!

L'ironia che c'è anche nel libro me l'ha fatto apprezzare un pò di più per fortuna, nonostante tutte queste cose che ho notato e che non mi sono piaciute.
Percy nel libro è troppo piccolo per compiere azioni del genere, soprattutto perchè riguardano "La forza bruta!"

Ah un'ultima cosa che proprio mi ha fatto storcere il naso e di parecchio. Quando sono al casinò e Percy incontra un ragazzo vestito strano (nel film è un hippy) e quando si parlano Percy capisce dallo slang che usa che qualcosa non va e gli chiede da che anno proviene :shock: direi di NO! E' un bambino Percy ok??? Se uno gli dice "Ehi amico che sballo" non si fa domande sull'estrazione culturale del soggetto! E' assurdo anche se è un semidio.... :roll: almeno secondo me :roll:

Voto: 3 mooooolto stiracchiato, ma molto molto.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.