Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Sophie » 12/02/2010, 15:29

Ecco qua un libro che consiglio a tutti... :-P

"Percy Jackson e gli Dei Dell'Olimpo. Il ladro di fulmini", dello scrittore americano Rick Riordan:

Immagine

La trama:

"Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e antichi nemici lo aspettano, e non saranno solo lo sguardo di Medusa e i capricci degli dei ad ostacolare la ricerca della preziosa refurtiva, ma le parole dell'Oracolo e il suo oscuro verdetto: un amico tradirà, e il suo gesto potrebbe essere fatale... "

Si tratta del primo volume di una saga composta da cinque, al momento in USA conclusa, ma che potrebbe eventualmente in futuro dar vita anche a nuovi sequel...

Ultimamente ho sentito spesso parlare di Percy Jackson come del 'nuovo Harry Potter', e devo dire che questa etichetta non è del tutto sbagliata: fra le due saghe esistono evidentemente una serie di punti in comune, fra cui, ad esempio, l'esistenza di un campo in cui ragazzi dotati di poteri magici vengono suddivisi in 'casati' contraddistinti da una forte rivalità, il fatto che al centro dell'intreccio si snodi la storia d'amicizia fra i tre ragazzini protagonisti, l'intenso legame fra elementi quotidiani e mitologia, magia, elementi del fantastico.
Le differenze, però, credo siano anche tante: tanto per cominciare, devo ammettere di aver trovato Percy un protagonista molto più coinvolgente e interessante rispetto al maghetto inventato da J.K. Rowling. Sarà perchè Percy, al pari di Annabeth, un'altra semidea, figlia di Atena, è problematico, ribelle, pieno di difetti, di ironia, di passione e di impulsività: tutti aspetti che io riesco sempre ad apprezzare molto in un personaggio, forse perchè mi rispecchiano un pò!
Il viaggio intrapreso dal terzetto (oltre a Percy e Annabeth, c'è un giovane satiro di nome Grover, con un compito impossibile da portare a termine e un enorme sogno da realizzare) è ricco di azione, si svolge in maniera serratissima, quasi senza un attimo di respiro (altro che sbadigliose lezioni di pozioni e trasfigurazione, mi verrebbe da dire 8-) ...); l'mbientazione 'on-the-road-con-mostri' mi è piaciuta da impazzire, l'umorismo con cui Riordan condisce il tutto è un qualcosa di irresistibile...
Insomma, che cosa aggiungere?
La trepidante attesa per un'eventuale traduzione del secondo libro è ufficialmente cominciata...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Il Prenna » 21/06/2010, 14:15

Appena finito di leggere, poi commento meglio, in ogni caso mi è piaciuto. Un libro carino, semplice ma al tempo stesso capace di tenerti attaccato alle pagine, con qualche trovata davvero carina. La rivisitazione dell'olimpo e delle sue divinità mi è piaciuta molto, e anche il contrasto tra normali e esseri mitologici... Se non ho capito male è il primo di una serie, e quindi con calma aspetto anche gli altri in italiano...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Elli » 21/06/2010, 16:01

@Il Prenna: sì, è il primo di cinque libri. In America sono già usciti tutti, quindi i tempi di traduzione e pubblicazione in Italia non dovrebbero essere (speriamo) infiniti. Anch'io l'ho letto e l'ho trovato davvero piacevole e divertente. Un po' troppo "potteriano" in alcune trovate, ma per fortuna il tono generale è molto ironico, il che a mio parere costituisce la sua carta vincente. Alcune scene mi hanno fatto davvero morire dalle risate! :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Magika » 21/06/2010, 19:17

A me è piaciuto molto, anche perchè ti permette di ripassare quei racconti di mitologia che sono finiti nel dimenticatoio... Ci sono poi degli episodi che sono veramentente divertenti, quindi la lettura è molto piacevole. Per quanto riguarda il protagonista concordo con Sophie: è più facile essere solidali con Percy (con i suoi mille problemi e la sua impulsività) che con Harry, che è troppo "perfettino". Tante idee di questo libro mi sono piaciute, non mancherò di leggere i seguiti!!!
Avatar utente
Magika
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2009, 13:41

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Sophie » 29/06/2010, 13:06

'Il mare dei mostri', secondo libro della saga, dovrebbe uscire sperabilmente in ottobre... :-P

Intanto negli USA Riordan sta per dare l'avvio ad una nuova saga, che sarà composta sempre di cinque libri, e sempre con Percy nei panni del protagonista...
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi saphira84 » 29/06/2010, 13:14

Io ho visto il fil e mi è piaciuto parecchio... mi sa che mi devo prendere il libro....
Saphira
saphira84
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/06/2010, 16:25

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Sophie » 29/06/2010, 13:21

saphira84 ha scritto:Io ho visto il fil e mi è piaciuto parecchio... mi sa che mi devo prendere il libro....


Per me è il contrario... mi manca di vedere il film (stavo ardendo dalla voglia di andarlo a vedere al cinema, ma per qualche ragione poi m'è sfuggito... :roll: )
Appena esce il dvd devo assolutamente rimediare! :-P
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Sophie » 13/11/2010, 14:46

E' uscito il secondo, 'IL MARE DEI MOSTRI"

Immagine

Beato chi ce l'ha già, stavolta mi sa che mi toccherà aspettare fino a Natale (ho tipo una vagonata intera di letture in arretrato... :lol: )
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Angelo Amnell » 10/08/2011, 10:59

Informo che a Maggio è uscito il terzo
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo-La Maledizione del Titano
Immagine
Mentre il 24 Ottobre uscirà il quarto,La battaglia del labirinto :-P
Bene io adoro Questa saga,è una delle mie preferite. Vorrei che la mondandori si sbrigasse a fare uscire tutti i libri che la compongono :cry:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Il Prenna » 10/08/2011, 15:18

Letto anche il terzo libro. devo dire che come al solito merita :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi nihal87 » 10/08/2011, 15:48

io ho appena letto sopra che sono cinque libri :cry: voglio taaaanto leggerlo!!!!
Magari aspetto un altro pochetto, ovvero che siano usciti anche gli ultimi due :lol: (ormai ho l'incubo delle saghe incompiute... mi serve lo psichiatra!)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Angelo Amnell » 10/08/2011, 16:03

nihal87 ha scritto:io ho appena letto sopra che sono cinque libri :cry: voglio taaaanto leggerlo!!!!
Magari aspetto un altro pochetto, ovvero che siano usciti anche gli ultimi due :lol: (ormai ho l'incubo delle saghe incompiute... mi serve lo psichiatra!)

Non dovrai aspettare tanto :!: il quarto esce il 24 ottobre mentre il quinto nei primi mesi del 2012 :-P
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, di Rick Riordan

Messaggiodi Angelo Amnell » 20/09/2011, 14:28

Ho finito il terzo libro e l'ho trovato fantastico come gli altri.
Però la scelta di una certa mezzosangue mi è dispiaciuta molto :cry:

Ecco la copertina di "La battaglia del Labirinto"
Immagine

Voglio che domani sia il 25 Ottobre :!: :!:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.