Il sangue di Faun di Nina Blazon

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Il sangue di Faun di Nina Blazon

Messaggiodi claudia » 11/03/2010, 17:58

Immagine

Quando Jade, la ragazza dagli abbacinanti occhi verde acqua, incontra Faun, bellissimo e enigmatico viaggiatore del Nord, il mondo intorno a loro è sul punto di andare in pezzi. I ribelli complottano contro Lady Mar, la crudele sovrana che nasconde il proprio volto dietro una maschera di ferro e beve vino mischiato a cenere. Sull'altra sponda del fiume, nella città Morta, sono riapparsi gli Echo, creature inafferrabili, sulle quali si narrano le storie più orrifiche, nelle cui vene scorre acqua invece che sangue. E in porto è arrivata una nave, con un carico misterioso, un centinaio di gabbie impenetrabili..


Innanzitutto una richiesta a chi lo leggerà: mi spiegate cosa c'entra il titolo con la storia?
Detto questo, il romanzo mi è piaciuto abbastanza. Ho trovato originale la storia, molto bella e ben descritta l'atmosfera della città, interessante l'idea degli Echo (bello anche il nome, suggestivo e intrigante al punto giusto). Jade e Faun sono caratterizzati piuttosto bene, anche se fino alla fine - come d'altronde è giusto che sia - non si capisce bene il perché e il come di certi atteggiamenti. La prima parte è decisamente più lenta e sotto certi aspetti noiosa, ma da poco prima della metà il libro prende il volo e non scende più fino alla fine.
Purtroppo la traduzione non è delle migliori e nonostante l'editore non sia piccolo né sconosciuto è palese la mancanza di una revisione. Peccato, è un vero peccato.
Lo consiglio a chi ha voglia di una lettura leggera e veloce, astenersi coloro che sono alla ricerca di capolavori.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il sangue di Faun di Nina Blazon

Messaggiodi demon black » 15/03/2010, 21:50

Il libro mi è arrivato qualche giorno fa, come ti ho già detto, appena posso, lo leggo ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il sangue di Faun di Nina Blazon

Messaggiodi Sophie » 15/03/2010, 22:39

Io l'ho letto di recente... Concordo con Claudia sul fatto che non sia malaccio, obiettivamente parlando, anche se a me sinceramente non è piaciuto molto. Questo essenzialmente perchè per quanto mi sforzi certi stereotipi io proprio non ci riesco a farmeli andare giù, soprattutto per quanto riguarda la costruzione dei personaggi (la fanciulla pallida e ribelle, l'ombroso giovanotto che dopo un pò si scopre essere un sentimentale giuggiolone alla ricerca del vero amore, il migliore amico tanto caro e gentile... :?) L'unica a starmi simpatica era Moira...
Poi può anche essere dipeso dal fatto che questo non è davvero il mio genere di storia (anche se, ultimamente, pare che quasi solo fantasy a sfondo romantico mi capitino per le mani: e di un paio di loro alla fine mi sono pure innamorata, mio malgrado :-P , anche se certamente non di questo...)

Ciò premesso, certi parti erano una di noia angosciante, pur non negando il discreto talento dell'autrice nel far emergere i rapporti 'ambientazione/psicologia di Jade/motivi chiave del romanzo. Forse se la Blazon avesse evitato di allacciarsi così forzatamente al filone 'Twilight', sarebbe stata un'altra cosa... :ugeek:

Ah, Claudia: l'ho pensato anch'io, che il titolo non c'entrasse un tubo... Ma ultimamente mettere la parola 'sangue' nel titolo di qualsiasi cosa pare che faccia molto chic! ;)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: Il sangue di Faun di Nina Blazon

Messaggiodi Magika » 21/06/2010, 19:24

Il libro di per sè è bello, anche se non proprio emozionante. Mi è piaciuto, tanto da tralasciare compiti e quant'altro per finire la lettura, ma non è scattata la scintilla. Forse perchè ci sono alcuni punti troppo veloci e poco chiari. Non parliamo del finale poi, che in quanto a velocità e banalità è imbattibile. Un'altra cosa che mi è apparsa poco chiara è il sottotitolo "lei ha due anime. lui deve ucciderne una". "lui" non mi sembra abbia ucciso niente. Ma forse non mi era chiaro proprio il modo in cui l'autrice descrive i vari personaggi e le loro "altre personalità": Faun e Jay sono per me dei punti interrogativi. Concludendo: punto forte di questo romanzo è l'ambientazione, che si fa strada prepotentemente in ogni pagina. La debolezza invece è nelle descrizioni delle "personalità" e dei vari legami di queste con i personaggi. E anche la relazione dei protagonisti poteva essere meglio sviluppata: nel finale è terribile!
Il fattore che aumenta di certo il valore del libro è però il nome "Faun". Non so perchè, ma secondo me è davvero MAGNIFICO. :lol:
Avatar utente
Magika
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/10/2009, 13:41

Re: Il sangue di Faun di Nina Blazon

Messaggiodi gio » 05/02/2011, 9:41

Oh, vado controtendenza! Il libro ancora non l'ho finito, ma mi manca poco perchè ieri ho letto fino alle due di notte. Per me è stata una piacevole sorpresa, proprio la storia di cui avevo bisogno nel momento giusto!

L'ambientazione mi è piaciuta molto, la storia d'amore anche, e il ritmo narrativo era perfetto per i miei gusti.
Unica pecca, non piccola, a mio parere è la mancata introspezione: nel libro ci sono parecchi 'fatti', gli eventi si susseguono, anche importanti (vedi la scelta "politica" di Jade e l'innamoramento), sono ben descritti, ma dei pensieri, dei sentimenti, delle eventuali paure trapela proprio poco, a volte niente.

Oggi lo finisco. Ad ora non ho capito la scelta del titolo :roll: ci ritroviamo per ultimissime impressioni :P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Il sangue di Faun di Nina Blazon

Messaggiodi gio » 05/02/2011, 12:12

Finito! Confermo le impressioni già dette, a me è piaciuto, dai. Bello anche il finale, orsù ;)
anche se questa Lady Marr, mah... un po' tirata per i capelli come cattiva (mi riferisco alla natura che le viene attribuita all'ultimo minuto, senza molte spiegazioni)

Bellissimi gli Echo.

Il titolo? il sangue di Faun proprio non si è mai visto :roll: Semmai poteva essere il sangue di Jade... ma certo il nome Faun ha un suo fascino.


Il discorso del legame tra persona e animale lo avevo già letto ed è lì in un angolo del cervello, ma non riesco ad acchiappare il ricordo... Chi mi aiuta? in quale libro c'è il legame spirituale uomo-animale? Oddio, non ci credo... Nella trilogia dell'assassino.... come ho fatto a scordarmelo? :o
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.