"La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Giordana » 30/03/2011, 8:08

Rullo di tamburi...
ho preso finalmente la decisione di leggere la saga di Darkover.
Io amo la zia Marion, ma la parola "saga" mi ha spaventato sin da subito (anche perché se non sbaglio i libri sono numerosissimi!)
Come finisco l'ultimo elfo che sto leggendo corro in biblioteca e cerco di partire dall'ordine di uscita dei volumi :mrgreen:
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 30/03/2011, 10:48

Giordana ha scritto:Rullo di tamburi...
ho preso finalmente la decisione di leggere la saga di Darkover.
Io amo la zia Marion, ma la parola "saga" mi ha spaventato sin da subito (anche perché se non sbaglio i libri sono numerosissimi!)


In effetti sono numerosi ma c'è il vantaggio che ognuno di loro è autoconclusivo e non sei obbligata a leggerli in fila perchè ognuno può essere letto sparso e non per forza devi leggerli tutti! ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 30/03/2011, 12:24

Giordana ha scritto:Rullo di tamburi...
ho preso finalmente la decisione di leggere la saga di Darkover.
Io amo la zia Marion, ma la parola "saga" mi ha spaventato sin da subito (anche perché se non sbaglio i libri sono numerosissimi!)
Come finisco l'ultimo elfo che sto leggendo corro in biblioteca e cerco di partire dall'ordine di uscita dei volumi :mrgreen:

Non so se lo sai, su anobii ho un gruppo: Gli amanti di Darkover, puoi trovarci gli elenche della saga sia in ordine di pubblicazione che di tempo darkovano.
http://www.anobii.com/groups/01ee62a173c0d0da72/
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Giordana » 30/03/2011, 12:59

demon black ha scritto:
In effetti sono numerosi ma c'è il vantaggio che ognuno di loro è autoconclusivo e non sei obbligata a leggerli in fila perchè ognuno può essere letto sparso e non per forza devi leggerli tutti! ;)


Ah ecco, come la saga di Avalon!
Questa è una grandissima cosa, che mi fa apprezzare la Bradley ancora di più (come se ce ne fosse bisogno...)

Scusate il piccolo parere personale, ma penso che i grandi autori di oggi, padri di saghe infinite, avrebbero molto da imparare a riguardo...
Avatar utente
Giordana
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 02/01/2011, 15:42

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi yui00 » 30/03/2011, 13:10

Giordana ha scritto:
demon black ha scritto:
In effetti sono numerosi ma c'è il vantaggio che ognuno di loro è autoconclusivo e non sei obbligata a leggerli in fila perchè ognuno può essere letto sparso e non per forza devi leggerli tutti! ;)


Ah ecco, come la saga di Avalon!


Diciamo che in Darkover ci sono pochissimi casi di libri che sono seguiti diretti di altri libri, in Avalon invece, pur essendo autoconclusivi, i libri seguono una linea storica =)
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 15/04/2011, 21:01

Ho iniziato La Toricia e....posso sapere che cos'ha zia Marion contro gli uomini o contro le donne?! :shock: :shock: :shock:
Ogni libro che finora ho letto, non c'è neanche un uomo che si salvi....sono tutti str**** maschilisti!!!!!
Voglio dire...ma perchè devono essere tutti così?
Mi sono fatta due ipotesi: o era un'ultras del femminismo oppure qualche uomo deve averle fatto un torto bello brutto perchè altrimenti non si spiega perchè ogni volt che leggi un suo libro, vorresti sbattere addosso un muro ogni uomo che apre bocca nei suoi romanzi! :shock: :shock: :shock:

Tornando al libro...bellissimo!!!!
Solo che non riesco a capire questa scissione tra gli dei :roll: ...achei e troiani non avevano gli stessi Dei? Ho letto un pò sia l'Odissea che l'Illiade, molti libri sulla mitologia (tra cui anche 2 o 3 dizionari) e su nessuno c'era questa divisione anche perchè avevano tutti gli stessi Dei :roll: :roll: :roll:
...come non ricordo che Paride fosse stato separato da Cassandra appena nato :roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di demon black il 16/04/2011, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 15/04/2011, 21:15

Rispondo solo alla prima parte del tuo post, devi mettere che ai tempi dei greci la società era molto maschilista e lo è tutt'ora. Qualche maschietto passabile ce lo mostra anche zia Marion, basta pensare, se non vado errato, al costretto sposo in La signora delle tempeste o al principe amico della Donna del falco. In Darkover se ne trovano, non in tutti i libri, ma qualcuno c'è :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 16/04/2011, 20:49

Si, ok, c'è qualche maschietto che se la cava ma....2 su tre triliardi di milioni di maschilisti! :shock: :shock: :shock:

Ok, nell'antica Grecia il maschio era tutto e la donna meno di uno zerbino (ma non in tutti i casi, guarda Ipazia e molte altre donne della Grecia!) ma...lì siamo in Grecia e su Darkover?
Il padre della Signora del falco (ora non ricordo il nome) era un maschilista! Il padre dello sposo ritroso nella Signora delle Tempeste...beh, per lui le donne erano solo degli "animali da ingravidare!" :evil: :evil: :evil:
Nella favoletta di Le Tre Candele...lì addirittura la morale è "se sei brutta sparate perchè nessun uomo ti vuole!!!" :evil: :evil: :evil: :evil:
...alle volte non capisco questo suo modo di scrivere :roll: :roll: :roll:

I suoi personaggi o sono neri o sono bianchi, non hanno altre sfumature di colore :roll:
Non fraintendermi, mi piacciono i suoi libri ma, alle volte, non vorrei leggere sempre il solito uomo/padrone/str**** :roll: :roll: :roll:
Da quanto ho capito nella Torcia, la/le protagonista/e sono le donne ma...gli uomini sono tutti dei grandissimi bipbipbipbipbipbipbip!!!
Ti prego, il pezzo dei centauri (all'inizio del libro) mi ha fatto rivoltare lo stomaco e Pentesilea ha fatto capire chiaramente che le amazzoni sono proprio delle put****** al servizio dei centauri!!!! :shock: :shock: :shock:
E' questo che ho capito dalla sua frase (non era scritta proprio così, ma il succo è questo) "La prossima volta che volete sfogarvi, sapete benissimo che potete venire al nostro villaggio invece di scendere nei paesi!" :shock: :shock: :shock:
E quella poveraccia presa dal centauro?! :shock:
Non solo il centauro le ha bucato le caviglie per mettereci dentro una corda ( :shock: :shock: :shock: ) e non farla più muovere per non scappare, ma, dopo che si è divertito, l'ha messa incinta e i suoi bollori si sono spenti, ha capito di non amarla e l'ha lasciata legata per terra e...tutti ci ridevano sopra!!!! :shock: :shock:
L'unica cosa che importava a Pentesilea era solo che in questo modo la gente si sarebbe arrabbiata (e vedi un pò! :evil: )...ma roba di due secondi perchè poi a momenti si metteva a ridere in faccia a quella poveraccia anche lei !! :shock: :shock:

...è questo suo modo di pensare alle donne e agli uomini che non riesco a capire della Zimmer! :roll: :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 17/04/2011, 9:09

Ho letto la torcia troppo tempo fa per ricordarmi qualcosa, molti la trovano il miglior libro della Zia, io invece ho sempre preferito a tutti il ciclo di Darkover. Comunque sempre nei suoi libri le donne devono vedersela con uomini/padroni, penso che esasperi questo rapporto proprio per cercare di svegliare le coscienze dato che, anche se in forme diverse, molto spesso abbiamo ancora problemi con la società maschilista.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 17/04/2011, 20:05

Sono d'accordo con te sul "svegliare la coscenza" ma....il troppo storpio da tutte le parti! :?
Mi piacerebbe trovare un libro della zia Marion dove gli uomini non siano così :roll: :roll: :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 15/05/2011, 20:21

LA TORCIA

SPOILER

Copio/incollo la mia recensione su anobii ;)

Bellissimo!!!! *___*
Ogni scena, ogni parola che leggevo, mi appariva davanti agli occhi come se stessi vedendo un film...troppo bello!!!
Enea è stato il mio batticuore di questo libro, l'ho amato nella stessa maniera in cui l'ha amato Cassandra!
Cassandra una donna che ha sempre combattuto....le ho voluto un gran bene ed è stato difficile chiudere il libro una volta finito...è stato bellissimo vivere a Troia insiemea a tutti, scendere in campo con Ettore, voler mandare "a quel paese" Paride ogni volta che apriva bocca...questo libro è stata un'emozione grandissima, l'ho amato moltissimo!!!!
Quando il terremoto ha fatto crollare le mura, ho pensato, "E infine Troia brucia"...mi ero talmente immedesimata in Cassandra che alla fine parlavo come lei ^_^
L'unica cosa è che avrei preferito un pò meno violenza alla fine, specialmente sulla piccola Melissa...mi ha fatto inorridire e urlare "Bastardo!!! Figlio di pu****!!!" contro il soldato acheo....ho odiato quelle poche righe!!!!!!
Come si può far del male a dei bambini piccoli, come si può?!?!?!?!
E' stato orribile leggere quelle righe!

...a parte quel pezzo (che ho odiato con tutta me stessa!), il libro è bellissimo e finora, tra quelli letti della zia Marion, è il mio preferito!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi nihal87 » 31/12/2013, 16:12

IL GIGLIO NERO
Ho finito ora ora di leggere il primo di questo saga:

Mi è piaciuto, ma do solo tre stelline perchè non mi ha del tutto convinto. Alcune cose sono ripetute allo spasmo.
Non ne potevo più del rito miton con i rimorik!
Inoltre su e giù per quella terra, grrrr.
:
Spoiler:
Orogastus ha programmato questa invasione per tutta la vita e poi muore così? Non so avrei preferito una lotta più ardua.
Però mi è piaciuta la crescita delle tre principesse anche se alla fine hanno raggiunto consapevolezza dei talismani in maniera molto rapida.

Quindi si mi è piaciuto, ma si poteva fare meglio :)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 01/01/2014, 9:52

Io, Il Giglio Nero, non sono riuscita ad andare avanti più di pag 80...l'ho abbandonato :?

Ultime da Darkover!!!
grazie ad Alberto che me li ha regalati praticamente tutti, :mrgreen: , ho tutta la saga intera!!!! :ugeek:
Li leggerò pian pianino tutti, però voglio partire in ordine cronologico di storie (non di pubblicazione perchè sono due ordini differenti) che l'ho trovato, salvato sul pc e pronto x essere consultato :ugeek:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.