"La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Ayram » 27/01/2009, 14:23

Avevo cominciato anni fa le nebbie di Avalon e mi stava piacendo! in effetti non so perchè l'abbia interrotto, ma lo riprenderò sicuramente!
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 05/02/2009, 17:19

Stavo pensando di leggermi la saga di Darkover. Da dove mi consigliate di iniziare? Dal suo primo libro pubblicato della saga che pare sia la Spada di Aldones, oppure dal primo della saga La signora delle tempeste??
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 05/02/2009, 21:17

Ciao Marcella!!
io ho letto la Signora Delle Tempeste e non mi aveva entusiasmato.

di lei ho amato le Nebbie di avalon e ancora di più La Torcia: non è un fantasy ma narra le avventure di Achille, Ettore, Enea, dal punto di vista di Cassandra. una lettura che consiglio assolutamente.

Le luci di Atlantide me l'hanno appena prestato, ma non so ancora se mi piace.

Il Giglio nero è una bellissima favola scritta con altre due scrittrici, un interessante esperimento: ci sono tre sorelle e ogni scrittrice ne 'segue' una. Poi la Zimmer Bradley ha scritto un seguito La dama del giglio, che mi è piaciuto.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 15/02/2009, 19:28

Ciao Gio,
sto finendo in questo giorni le nebbie di Avalon, poi ho visto che è stato pubblicato il seguito...
E' molto bello ed interessate... diciamo che ero rimasta alla spada nella roccia della Disney :-)!
Ma quello che mi è piaciuto di più della saga è la Signora di Avalon.

Mi piaceva leggere altri libri della scrittrice perchè avendo già letto i suoi libri di fantascenza, mi piaceva vedere come si sviluppava la sua narrazione.

Poi la saga di Darkover è lunghissima... e sto scoprendo che alcuni suoi libri sono abbastanza introvabili...
Marcella
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Ayram » 10/04/2009, 10:40

Cavoli sto leggendo il ciclo di Avalon (sto finendeo le Nebbie) e non posso che dire che son libri davvero fantastici! Io ho sempre amato druidi, rituali e soprattutto il periodo di Re artù! Belloooo!!
Avatar utente
Ayram
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 27/01/2009, 14:18

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 12/04/2009, 9:23

sì le Nebbie sono proprio 'magiche?, atmosfere leggendarie, quasi oniriche (mi par di ricordare, è passato un bel po' di tempo dalla prima lettura). a me era piaciuta più la Torcia che infatti ho riletto un paio di volte, però ora mi fai venir voglia di riprendere in mano le Nebbie :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

La TORCIA

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 18:38

In sintesi, La Torcia di Marion Zimmer Bradley

In un magico viaggio a ritroso nel tempo, l'autrice ricrea l'affascinante atmosfera della Grecia antica, un mondo di mistero e magia, dove uomini e dei convivono, fianco a fianco, dove strane creature, come Amazzoni e Centauri, combattono scontri inenarrabili per la conquista dell'Olimpo. Per bocca della principessa Cassandra rivivono gli eventi che portarono alla caduta di Troia, le gesta degli eroi achei e troiani, i miti e le leggende di un lontano passato.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Le nebbie di Avalon

Messaggiodi gio » 06/05/2009, 18:41

In sintesi

«Vi fu un'epoca in cui le porte tra i mondi fluttuavano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi segreti e incantati, siti arcani che sfuggivano alle leggi di Natura e si sottraevano al dominio del Tempo, territori favolosi dove le più strane e ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute, avevano gesti, modi e riti oggi indecifrabili; dove nessuna cosa era identica a se stessa, ma poteva mutarsi ogni istante in un'altra. Con l'andar del tempo, però, "reale" e "immaginario" entrarono in netto contrasto. Allora come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. Morgana, Igraine, Viviana conoscevano il modo per far schiudere le nebbie e penetrare nel magico regno di Avalon...»
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi ziadada » 06/05/2009, 19:15

Le Nebbie di Avalon è piaciuto tanto tanto anche a me...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La Torcia

Messaggiodi koukla » 06/05/2009, 21:14

Un libro fantasy ke parla di antica Grecia e nn me ne avete mai parlato?!?!?!? Ma nn vi vergognate ? :evil: :evil:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Il giglio nero

Messaggiodi gio » 09/05/2009, 10:06

Scritta da Marion Zimmer Bradley in collaborazione con Andre Norton e Julian May, la Saga del Giglio Nero coniuga emozioni e atmosfere tipiche di ciascuna delle tre scrittrici.
La trama de Il giglio nero

Il pacifico regno di Ruwenda è messo sotto assegio dal malvagio re del Labornok, Voltrik, che è aiutato dall'oscuro mago Orogastus. Solo le tre principesse, sorelle gemelle, scampate al massacro, possono ribaltare la situazione, in quanto Petali del Giglio Nero, predestinate sin dalla nascita alla lotta del male.
Le tre giovani, Haramis, Kadyia e Anigel, vengono convocate dall'arcimaga Binah, dalla quale apprendono l'oscura profezia che grava su di loro...

La saga continua con:
La Dama del Giglio
Il Giglio Insanguinato
Il Giglio Dorato
Il Giglio Celeste
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Torcia

Messaggiodi koukla » 20/05/2009, 21:49

Che bello è arrivato La Torcia della Zimmer Bradley: filo ad iniziar la lettura.... a presto coi commenti!!!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: La Torcia

Messaggiodi koukla » 13/06/2009, 22:05

Finito!!!! Allora...commento... Considerate le mie origini sono un po' di parte, ma purtroppo non sono molto ferrata sull'argomento eroi e divinità dell'antica Grecia..non ho letto manco l'Iliade! (Vergogna, tremenda vergogna!), del resto ho studiato in Italia... Il libro mi è piaciuto, nel complesso...non ho apprezzato questa scissione tra divinità troiane ed achee: a noi risulta che le divinità greche fossero un tutt'uno, in competizione con le romane... Ho apprezzato molto la parte sulle amazzoni, popolo che mi ha sempre affascinato ed incuriosito; originali parecchie interpretazioni della scrittrice sui personaggi mitologici quali i centauri. I capitoli finali ritornano incalzanti, dopo un periodo di stasi, ed il finale....originale, forse anche troppo!
Valutazione finale...: 7.
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.