"La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 08/08/2010, 10:25

Darkover è una saga, non mi ricordo da quanti libri è composta. Si riconoscono all'interno della saga stessa, di cui i libri sono autoconclusivi, due ordini ovvero quello di pubblicazione e quello del tempo darkovano. Queste e tante altre notizie le puoi trovare nel mio gruppo Amanti di Darkover http://www.anobii.com/groups/01ee62a173c0d0da72/.
Se poi ti iscrivi saresti la 200° iscritta :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 08/08/2010, 10:45

Grazie Trem :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi nihal87 » 08/08/2010, 10:56

Darkover sarà tra le mie prime lettura digitali :-P (non vedo l'ora di averlo!!!!!!!)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi nihal87 » 19/09/2010, 16:25

esattamente come avevo detto, uno dei libri dei Darkover è stata la seconda lettura digitale!
precisamente Le foreste di Darkover.. voto 5/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 15/12/2010, 21:38

LA SIGNORA DELLE TEMPESTE

Letto grazie ad un prestito di Koukla e...che dire?!
Wow!!!!!!!

Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Oddio, avrei sbattuto al muro quasi tutti gli uomini quando aprivano bocca, ma per il resto l'ho trovato veramente bello!!!!!
Mi spiace per la piccola Dorilys, non è giusto!!!
Ho pianto per lei, per Renata, per Donal.... ho pianto molto (come al mio solito) il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi nihal87 » 16/02/2011, 12:48

la discussione sui libri della Bradley si è aperta su anobii e io tempo fa avevo trovato a tale proposito un link molto utile :mrgreen: che ora vi posto...

ORDINE DI LETTURA CRONOLOGICO DEL CICLO DI DARKOVER

io ho scoperto ahimé di aver letto un libro a metà dell'enorme saga. Comunque visto che ho capito tutto, ho immaginato che la maggior parte dei libri sia autoconclusiva, Trem conferma?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 16/02/2011, 13:32

Trem conferma :!: I libri della saga sono autoconclusivi, alcuni hanno gli stessi personaggi per cui, per me, è meglio leggerli in sequenza.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi nihal87 » 16/02/2011, 15:22

Tremalnaik ha scritto:Trem conferma :!: I libri della saga sono autoconclusivi, alcuni hanno gli stessi personaggi per cui, per me, è meglio leggerli in sequenza.


perfetto grazie :ugeek: io ho letto tipo il 17°!! Però visto che li ho tutti, penso di iniziare il ciclo e leggere un libro ogni tanto, dovrebbe andare bene.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 16/02/2011, 19:53

Io ho letto il ciclo, partendo da Il ribelle di Thedara che è stato il primo che ho comprato, in ordine di uscita o man mano che li trovavo, poi l'ho riletto due o tre volte seguendo l'ordine temporale di Darkover.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 16/02/2011, 22:03

IL GIGLIO NERO

Copio la mia recensione:

Mi spiace, ma mi sono arresa a pag. 80...
La storia è carina ma non mi attira così tanto da leggerla
La continuerò più avanti, non l'ho abbandonata del tutto
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 16/02/2011, 22:09

L'altro giorno ho comprata su IBS (e già arrivato da me) LE TRE CANDELE della zia Marion.
Quello che mi ha stupito è che credevo che fosse un mattoncino come tutti i suoi libri, invece è un libro 16 cm x 16 cm di 118 pagine (è ultrapiccolo se calcolate che l'ltezza nn supera il centimetro e mezzo :roll: ), voi lo avete letto? Com'è? Io l'ho comprato perchè la trama è molto carina e, dovrebbe essere, una mezza specie di mini favola :-P

La copertina è veramente spettacolare!!! :o

Immagine


Trem...ho visto, dalla scheda del libro, che tu lo possiedi. Ti è piaciuto?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi Tremalnaik » 17/02/2011, 11:28

Per quello che ricordo è una specie di favola per bambini e mi è sembrato carino, ma è molto tempo che l'ho letto e ricordo poco. Vale comunque la pena di leggerlo.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: "La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi demon black » 29/03/2011, 22:38

LE TRE CANDELE

Immagine

Trama

Al castello di Tschardain fervono i preparativi per le imminenti nozze del principe Tashgan con la giovane e bellissima principessa Velvet di Valantia. Giunta a corte, Lythande - il mago-menestrello che, per non perdere i propri poteri, deve tenere nascosta la sua identità di donna - non può che rimanere affascinata dalla grandiosità dell'evento, ma ciò che la rende più felice è l'inaspettato incontro con la candelaia Eirthe, sua cara amica. E proprio mentre prepara le sue famose candele magiche, modellate a immagine degli sposi, Eirthe si accorge con stupore che il volto in cera di Velvet non somiglia affatto a quello della principessa. Le candele non possono mentire: quella è la vera Velvet. E' chiaro quindi che la promessa sposa è vittima di un incantesimo.... Ma da parte di chi? E perchè? Soltanto nel giorno delle nozze, durante i giochi nuziali organizzati in onore degli sposi, il mistero potrà essere svelato. Però allora neanche il segreto di Lythande sarà pià al sicuro...


Questa è la mia recensione che ho messo su anobii :ugeek:

E' veramente molto bello! :-P :-P :-P
E' una bella favoletta anche se il finale mi ha lascito l'amaro in bocca...invece del solito happyend delle fiabe, questo finisce con un "l'importante è che qualcuno sia contento".
La storia è quella del matrimonio del principe Tashgan con la principessa Velvet in cui assistiamo ad un duello magico come contributo e omaggio agli sposi.
Il duello è la parte più bella di tutta la storia!
Per come lo ha descritto la zia Marion (ho iniziato a chiamarla così perchè mi sto affezionando a lei sempre più :mrgreen: ), sembra di essere seduti al banchetto ed assistervi in prima persona, è veramente stupendo!!!!
Quello che mi ha fatto rimanere a bocca aperta per lo stupore e poi per la delusione, è stato Tashgan, stupido idiota principe senza cervello!!!!
Non appena ha scoperto il vero volto di Velvet (credetemi, doveva essere di una dolcezza unica!!!), lui non lo accetta e rivuole l'altro volto, quello falso, il volto bellissimo da Miss universo!
Ok, Tashgan non sapeva che il volto bellissimo era un'illusione, ma lo str****, appena lo ha visto, l'unica cosa che ha potuto dire "Nessuno deve poter dire che, sposando me, è diventata una megera"...una megera?!?!?! :shock:
Ma se aveva il viso più dolce che io abbia letto in una descrizione!!!! :shock: :evil:
Tashgan è solo uno stupido egoista frivolo idiota!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Velvet ha sofferto delle sue parole (certo!) e ha accettato che Lythande la ritrasfomasse ma....avrei voluto prendere a calci in faccia quell'idiota di Tashgan!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Lythande....una maga della Stella Azzurra (che ha impressa sulla fronte, tra le sopracciglia) che vive, da secoli, sotto le mentite spoglie di un uomo perchè se si scoprisse che lei, in realtà, è una donna, perderebbe i suoi poteri. Non può mangiare insieme a degli uomini e....poi?! :shock:
Capisco che è una favoletta di sole 118 pagine in un formato molto particolare (16cm x 15cm su x giù) e che quindi non potevano esserci tutte le informazioni ma...su Lythande ha accennato solo piccoli particolari.
Mi è rimasta la curiosità di sapere tutto su di lei perchè mi ha affascinato parecchio!!!!
Perchè se un uomo scoprisse che lei è una donna perderebbe i suoi poteri?
Perchè non può mangiare con gli uomini?
Chi sono i maghi della Stella Azzurra?
Come ha passato i suoi secoli di vita?
Lythande mi ha incuriosita, conquistata, affascinato e....è l'unico personaggio su cui la zia Marion ha scritto nulla!!!!!
Gli altri personaggi (perfino il Primo Ministro!) li ha descritti benissimo, mentre su di lei non ha scritto nulla!!! :cry:
Voglio sapere tutto su di lei!!!!!!!!! :cry:

Insomma, mi è davvero piaciuta questa favola! Gli avrei dato 5 stelle se non fosse stato per il finale :cry:

p.s. Voglio una salamandra anche io!!! *___*

Voto 4/5
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.