"La saga di Darkover" e altre opere di Marion Zimmer Bradley

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 14/06/2009, 15:41

dai, interessante questa cosa delle divinità che in realtà erano le stesse.
L'iliade però dovresti leggerla: ti piacerebbe un sacco? (io se vuoi ce l'ho ;) )

Ora posso parlare di quel passaggio di cui ti accennavo: dopo la morte di Ettore, sai quando uccidono suo figlio? Ecco lì c'è l'immagine della vita dopo la morte che più mi è piaciuta tra tutte quelle che ho letto in vita mia. Quando il bambino muore e si vede che ha solo un attimo di smarrimento (mi pare l'ho letto tempo fa) e poi il papà gli va subito incontro...
(c'è vero questa scena? non mi confondo :? ) Mi sembrava descritta così bene, così naturale e rasserenante...

comunque io ho sempre tifato per Ettore, Achille proprio non mi ispira...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 14/06/2009, 20:52

ciao belle,
Ho trovato i libri della saga di Darkover, li sto leggendo cercando di seguire l'ordine di pubblicazione, che non è quello cronologico della vicende.
mi sta piacendo molto.
La descrizione del mondo di Darkover con il suo sole rosso e il suo clima glaciale è realistica e acchiappa!
Poi ci sono i vari popoli, i terrestri, gli abitanti di Darkover (terresti incrociati con gli antichi abitanti... degli elfi) gli elfi, i nani... ecc. e a seconda delle vicende, o è più fantasy o è più fantascienza...
i primi romanzi li ha scritti negli anni 60, mentre gli ultimi, negli anni 90.
Belli, consiglio a tutte di leggerli!
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

Re: La Torcia

Messaggiodi koukla » 14/06/2009, 21:38

Ultimo commento, lo giuro! Poi non stresso più! Il mio personaggio principale è sicuramente Enea: m'è piaciuto questo suo rispetto per la moglie e la cognata, nonostante, all'epoca, tutto gli sarebbe stato permesso, concesso e perdonato! Io son sempre la paladina dele cause perse, lo so! ;)
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 14/06/2009, 22:55

e di Ettore cosa ne dici?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 15/06/2009, 8:12

marcella ha scritto:Ho trovato i libri della saga di Darkover, li sto leggendo cercando di seguire l'ordine di pubblicazione, che non è quello cronologico della vicende.



marcella ciao! ma quindi se segui l'ordine di pubblicazione le vicende sono cronologicamente mescolate? si possono leggere in ordine cronologico? no, probabilmente no, sarà l'autrice stessa che li ha pensati così :roll:

che titolo mi consiglieresti per iniziare? a me la fantascienza non piace. quindi più fantasy...

grazie!
gio
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 07/07/2009, 21:09

ok!
allora questa fantascienza ti piacerà sicuramente! ci sono anche gli Elfi, gli antichi abitanti di Darkover. Il popolo che ha dato ai primi uomini arrivati sul pianeta il dono della telepatia!
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 07/07/2009, 21:17

a me è piaciuto l'idea di leggere i romanzi man mano che la scrittrice li pensava. considera che non sono stati pesanti come una saga, tanto che ci sono delle contraddizioni tra un libro e l'altro, anche molto "grossi".
La scrittrice ha scritto il suo primo libro di fantasy a 15 anni e lei racconta che da lì arrivano tutti i libri della saga di Darkover!
stai attenta tu! con Santamaria!!!
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 08/07/2009, 15:10

tanto che ci sono delle contraddizioni tra un libro e l'altro, anche molto "grossi".
La scrittrice ha scritto il suo primo libro di fantasy a 15 anni e lei racconta che da lì arrivano tutti i libri della saga di Darkover!
stai attenta tu! con Santamaria!!!


dai... contraddizioni grosse? mi fai qualche esempio? giusto per capire (e per stare attenta ;-))
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 08/07/2009, 15:11

per Marcella

con che titolo devo iniziare secondo te?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 13/07/2009, 21:31

<<<<dai... contraddizioni grosse? mi fai qualche esempio? giusto per capire (e per stare attenta ;-))

il ciclo di basa sul contrasto tra una società stile medioevale, con grossi poteri psicici e la civiltà iper tecnologica dei terrestri con i loro viaggi interplanetari.
E man mano che i romanzi si succedono le due società vengono descritte in modo più preciso... tutta la tecnica delle matrici, che nei primi romanzi è abbozzata poi si "complica", nei primi romanzi gli abitanti di Darkover usano gli arei e gli elicotteri, (mossi dalle matrici) mentre negli ultimi, vanno solo a cavallo, anche se si parla più o meno dello stesso periodo.

Se vuoi iniziare.. se lo trovi, poi leggere La spada di Aldones, il primo romanzo della saga di Darkover che è stato finalista al Premio Hugo. E' del 62.
Oppure con uno dei primi del ciclo....
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi gio » 22/07/2009, 21:48

marcella ha scritto: Se vuoi iniziare.. se lo trovi, poi leggere La spada di Aldones, il primo romanzo della saga di Darkover che è stato finalista al Premio Hugo. E' del 62.
Oppure con uno dei primi del ciclo....



lo cerco, grazie!! tu lo possiedi o l'hai preso in libreria?

mio nonno mi ha prestato le Luci di Atlantide. Tu l'hai letto? Ora vorrei iniziarlo
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

La donna del Falco

Messaggiodi koukla » 31/08/2009, 22:32

PROLOGO x chi non conoscesse la Saga di Darkover.
Darkover è un pianeta, lontano anni luce dalla terra, su cui è naufragata un 'astronave di esplorazione terrestre.
I superstiti, perso ogni contatto con la base, hanno dato origine ad una società di stampo feudale, che ha scordato con i secoli la propria origine, dando vita a diversi codici di comportamento, dettati dalla necessità di sopravvivere in un ambiente decisamente ostile. L'atmosfera del pianeta, oltretutto, stimola nei terrestri le facoltà psi, dando vita a poteri eccezionali che vengono tramandati tra i nobili, di generazione in generazione,tramite la selezione genetica. Ogni famiglia sviluppa un potere proprio.

TRAMA
La protagonista di questo libro, Romilda, appartiene alla casta nobile, ad una famiglia che ha il dono particolare di poter entrare in sintonia con le menti degli animali. Essendo donna, in una società patriarcale, per poter mantenere la sua libertà, decide di fuggire all'autorità del suo clan, incappando ovviamente in varie avventure e correndo molti pericoli, che non vi starò ad elencare, per non togliervi la sorpresa. ;)

COPERTINA
Donnadelfalco.jpg
Donnadelfalco.jpg (7.31 KiB) Osservato 6192 volte


COMMENTO (di koukla)
Ho appena iniziato la lettura di questo fantasy e devo dire che mi avvince molto. Avevo appena finito La Signora delle Tempeste e pensavo di trovare anche qui "prodotti della mente", sapienti che creano armi chimiche, essere creati geneticamente con strane manipolazioni...ed invece è molto meno surreale, nonostante la vicenda si svolga un centinaio d'anni dopo il libro precedente... Mi dà l'idea che, passando gli anni, questi popoli "dotati di potere" stiano facendo marcia indietro per tornare al rispetto della natura...forse mi sbaglio: ne riparliamo quando finisco il libro!
Considerato che mi piace tantissimo (molto più della Signora delle Tempeste) mi leggerete presto! :lol:

II parte commento: ho finito il libro oggi 3 settembre e confermo la mia prima impressione. Molto avventura e poco fantasy, penso piaccia ad una vasta gamma di lettori. Mi ha appassionata dall'inizio alla fine, spero che il 3 della saga in mio possesso (che però non è un seguito, ogni libro è una storia a sé) non mi deluda!
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Marion Zimmer Bradley

Messaggiodi marcella » 25/09/2009, 22:01

Ricordando Marion Zimmer Bradley
sono passati 10 anni dalla morte della scrittrice 25 settembre 1999.
e siccome molti qui amano i sui libri, mi piaceva ricordarlo.
ciao
marcella
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 05/02/2009, 17:14

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.