La Saga di Kushiel di Jacqueline Carey

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La Saga di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi nihal87 » 26/03/2010, 18:46

La trilogia di Phèdre
Saga composta, ovviamente, da tre libri:

Il Dardo e la Rosa:

Immagine

Se non fosse per una macchia scarlatta nell'occhio sinistro, Phèdre sembrerebbe adatta a entrare come schiava a Casa Valeriana, i cui adepti vengono iniziati al dolore. Ma un nobile enigmatico riconosce in quella macchia un segno inequivocabile: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che amano la sofferenza per natura e non per costrizione. Così Phèdre viene educata nell'arte di dare piacere e subire la sofferenza fisica, ma viene addestrata anche ad osservare, ricordare e analizzare, diventando in questo modo un'abilissima spia. E sarà proprio lei a intuire un complotto per destabilizzare il regno...

La Prescelta e L'erede:

Immagine

Terre D'Ange: un regno fondato dagli angeli e popolato da individui in cui una bellezza mirabile si accompagna a un'incondizionata libertà fisica e mentale. Un unico precetto guida infatti le Tredici Case che lo dominano: "Ama a tuo piacimento". Abbandonata in tenera età, Phèdre è nata con una piccola macchia scarlatta nell'occhio sinistro: il Dardo di Kushiel, il marchio che contraddistingue le "anguissette", coloro che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Un marchio che non è sfuggito al nobile Anafiel Delaunay, che ha pagato il prezzo di servaggio per la giovanissima Phèdre e poi l'ha accolta presso di sé per insegnarle l'arte di osservare, ricordare e riflettere, e farla diventare così un'abilissima spia.

La Maschera e le Tenebre:

Immagine

Audace e indipendente, Phèdre nó Delaunay ha lottato a lungo per raggiungere la libertà. Abbandonata dalla madre a quattro anni e deputata quindi a servire in una delle Tredici Case che dominano Terre d'Ange, Phèdre ha infatti capovolto il suo destino, diventando non soltanto una delle cortigiane più ammirate, ma anche un'abilissima spia. Nel corso delle sue innumerevoli avventure, Phèdre ha sempre potuto contare sull'aiuto di Joscelin, il cavaliere che conosce la sua natura di anguisette - donne che possono mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione - e che non è mai venuto meno alla promessa di proteggerla e servirla. Eppure la sua fedeltà adesso deve superare una prova durissima: Phèdre non hai mai dimenticato Hyacinthe, l'uomo che dieci anni prima ha sacrificato la propria libertà per salvarle la vita, ed è decisa a fronteggiare qualunque ostacolo pur di redimere la triste esistenza dell'amico. Phèdre e Joscelin si apprestano perciò ad affrontare un lungo e pericoloso viaggio, che li condurrà verso corti sfarzose e regni decadenti, terre favolose e mari infiniti, e verso un potere così grande che nessuno osa nominare.

Ora vi dico la mi esperienza... il personaggio è unico nel suo genere! non è un'eroina, ma una 'prostituta' che nel gergo angeline viene chiamata serva di Naamah. una giovane donna che viene in coinvolta in qualcosa più grande di lei.
ogni libro è mooolto coinvolgente e attualmente è bellissimo! sto leggendo il terzo e l'attenzione non cala nemmeno per una pagina!
non ne resterete delusi nemmeno per un secondo. non ci sono nè draghi nè folletti, ma una protagonista degna di essere chiamata tale. non combatte, non uccide, ma lotta per la sua sopravvivenza e per quella della sua amata terra. e per farlo userà le sue arti.
molti fan chiedono il film... se mai lo leggerete capirete che fare un film da questo libro è semplicemente impossibile per i temi trattati.
i bambini vengono presi nelle Case dei Fiori Notturni da piccolissimi. già a quell'età viene insegnata loro la teoria dell'arte dell'amore e a 16 anni vengono iniziati alle arti pratiche della dea Naamah. non hanno distinzioni di sesso, nè di età.
il loro precetto principale è Ama a tuo piacimento, ed è su questo credo che la loro vita si basa.
Ve lo consiglio caldamente, è un capolavoro... secondo me :-P
Ultima modifica di nihal87 il 01/10/2010, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi claudia » 26/03/2010, 21:08

La mamma che è in me ha la pelle d'oca (dal disgusto), per il resto non azzardo commenti. Ce l'ho in lista su aNobii... se capiterà l'occasione...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi nihal87 » 27/03/2010, 12:28

anche io (pur non essendo mamma per ora, ma spero di diventarlo in un prossimo futuro) sono rimasta particolarmente male, soprattutto all'inizio quando non sai nulla, ma c'è una cosa da dire. lì (a Terre d'Ange) non esiste la violenza e la cattiveria in quel lavoro come nella realtà.
semplicemente è la loro dea e loro la venerano in questo modo perchè... Naamah era la sorella del Beato Elua e si concedeva a estranei per permettere a lui di vagare sulla terra in libertà.
Il servizio a naamah è anche molto rigoroso, ma non voglio anticipare nulla!!
comunque fino a 16 anni nessuno può essere fiorato nemmeno con un dito e i bambini semplicemente fanno da piccoli servitori nelle varie Case. lì gli viene insegnato la storia geografia ecc e imparano la disciplina.
comunque hai fatto bene a metterlo tra i desideri perchè è davvero bello nonostante il tema trattato!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi ziadada » 27/03/2010, 18:54

In questo caso dissento da Nihal: ho cominciato "Il dardo e la rosa" ma l'ho lasciato lì perché mi annoiava. Non escludo però di riprenderlo in futuro, perché diversi lettori di cui ho stima me ne hanno parlato bene, ed il dubbio mi è rimasto. Se credi, Claudia, te lo presto volentieri, purché mi prometti che se ti fa innervosire non me lo lanci contro il muro!!! :lol:
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi claudia » 27/03/2010, 22:45

Grazie ziadada, ma mi sono ripromessa solennemente (da una settimana :lol: :lol: ) di leggere in lingua tutti i libri di autori che scrivono in inglese e francese, altrimenti mi impigrisco troppo. Se però avessi qualcosa di carino da prestarmi in inglese mi farebbe piacere e accetterei volentieri ;)
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi niji » 28/03/2010, 1:27

ziadada: anch'io ti consiglio di continuarlo. L'inizio ha lasciato perplessa anche me... non capivo dove volesse andare a parare, tante descrizioni "in camera da letto" e la storia non partiva. Poi parte :)
Non ho ancora letto il terzo, ma l'ho già comprato.
Per le mamme: di certo non è un libro per bambini... :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi claudia » 28/03/2010, 12:52

niji ha scritto:Per le mamme: di certo non è un libro per bambini... :lol:


Su questo non c'erano dubbi, però i "brividi" erano dovuti all'argomento: immaginare i miei figli istruiti nell'ars amatoria fin da bambini e poi dati in pasto agli adulti a partire dai sedici anni è... troppo, semplicemente troppo.Indipendentemente dal fatto che si tratti di religione o meno. E' vero che questa è fiction, ma come non fare il parallelismo con certe religioni o tradizioni purtroppo esistenti? Qualche tempo fa ho visto un reportage che parlava dei matrimoni baby tra i rom. Agghiacciante, veramente agghiacciante.
Poi, come al solito, si riduce tutto ad una questione di gusti personali, ed io, quando posso, evito tutto ciò che riguarda sesso non consensuale (volendo usare un eufemismo). In ogni caso, non mi pronuncio sul libro perchè non l'ho letto, ma di certo non sta in cima alla mia lista dei desideri, anzi...
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi niji » 29/03/2010, 14:31

claudia ha scritto:
niji ha scritto:Per le mamme: di certo non è un libro per bambini... :lol:


Su questo non c'erano dubbi, però i "brividi" erano dovuti all'argomento: immaginare i miei figli istruiti nell'ars amatoria fin da bambini e poi dati in pasto agli adulti a partire dai sedici anni è... troppo, semplicemente troppo.Indipendentemente dal fatto che si tratti di religione o meno. E' vero che questa è fiction, ma come non fare il parallelismo con certe religioni o tradizioni purtroppo esistenti? Qualche tempo fa ho visto un reportage che parlava dei matrimoni baby tra i rom. Agghiacciante, veramente agghiacciante.
Poi, come al solito, si riduce tutto ad una questione di gusti personali, ed io, quando posso, evito tutto ciò che riguarda sesso non consensuale (volendo usare un eufemismo). In ogni caso, non mi pronuncio sul libro perchè non l'ho letto, ma di certo non sta in cima alla mia lista dei desideri, anzi...

non so, a me pare che ci siano tante altre realtà agghiaccianti nei fantasy... tra guerre, uccisioni, orfani a non finire... quanti sono poi i matrimoni consensuali in una società medioevale, in cui una ragazzina viene gettata senza alcuna preparazione a fare la serva senza via di scampo? se devo pensare a qualche parallelismo, mi viene piuttosto con "memorie di una geisha", vedendo quest'ultimo come molto più "costrittivo" e violento rispetto alla società descritta dalla Carey (nel quale non si parla mai di rapporti non consensuali... alla fine si tratta di una "professionista", anche molto ben pagata, che se desidera può rifiutare l'offerta)
Sinceramente, io in generale non amo le descrizioni di scene di sesso nei libri (già consensuali, figuriamoci quelle non...)... e se qualcosa mi ha dato fastidio è che, soprattutto nella prima parte, sono molto frequenti e molto accurate, senza che io ne colga veramente il senso a livello di sviluppo della storia. Ma non ho avuto l'impressione fastidiosa di una realtà violenta e di soprusi, questo no. Sicuramente una realtà con valori e modi di vita molto diversi... ma con una sua naturalezza. Poi ecco, effettivamente conoscendomi non me lo sarei consigliato :lol: poi però la storia diventa più movimentata e passa più tempo fuori dai letti
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi nihal87 » 29/03/2010, 17:05

esatto niji... io all'inizio ero terrorizzata che rimanesse sempre così!!! a me però per esempio fa molto più effetto ken follett... nei suoi libri una violenza c'è sempre (vedi mondo senza fine e quella povera ragazza che viene agguantata dai briganti brrrr)!!! incredibile... però è vero inizialmente mi ha lasciato molto perplessa, ma abbandono un libro solo se sono disperata e lì ancora non lo ero! :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi nihal87 » 18/04/2010, 21:48

sto leggendo il terzo... premetto sono una abbastanza veloce e leggo anke libri grossi in un paio di giorni! anke perchè sono sempre a casa...
ma questo non lo sfango! mi sembra troppo simile agli altri due e per ora è molto noioso!!
uff... temo che toglierò la saga dalla mia top ten!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi niji » 19/04/2010, 14:57

davvero? io invece dopo averlo letto non vedo l'ora di leggere la saga nuova... sarà che li ho letti a sufficiente distanza l'uno dall'altro da non percepire la stessa tipologia di storia. :P
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi nihal87 » 25/04/2010, 22:46

questo l'ho detto non molto tempo fa:

nihal87 ha scritto:sto leggendo il terzo... premetto sono una abbastanza veloce e leggo anke libri grossi in un paio di giorni! anke perchè sono sempre a casa...
ma questo non lo sfango! mi sembra troppo simile agli altri due e per ora è molto noioso!!
uff... temo che toglierò la saga dalla mia top ten!


Che pazzaaa!! Il libro è decisamente decollato e la costanza mi sta decisamente premiando!
sicuramente questo terzo libro non è per chi si impressiona... ma è veramente bellissimo!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Kushiel di Jacqueline Carey

Messaggiodi nihal87 » 03/05/2010, 22:24

finito il terzo e ultimo libro di Kushiel!.. che dire! stupendo! ovviamente ho piagnucolato :cry: ! le emozioni che riesce a scatenare la carey con la sua scrittura sono davvero uniche!! all'eroina Phedre invidio tanto una cosa.. il compagno perfetto!! e forse (ora faccio la sdolcinata cosa che mi capita veramente di radooooo) l'ho trovato!! :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.