Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi Elli » 07/08/2010, 23:22

@Blackie: certo che chiamare un cattivo "Galbatorix"... :lol: :lol: :lol: :lol: Ma come gli sarà venuto in mente? :lol: :lol: :lol:
Ogni volta che lo leggevo mi veniva in mente una nota marca di alimenti, per la serie: "Galbatorix vuol dire fiducia!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 08/08/2010, 9:48

Elli ha scritto:@Blackie: certo che chiamare un cattivo "Galbatorix"... :lol: :lol: :lol: :lol: Ma come gli sarà venuto in mente? :lol: :lol: :lol:
Ogni volta che lo leggevo mi veniva in mente una nota marca di alimenti, per la serie: "Galbatorix vuol dire fiducia!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Anche a me ha sempre ricordato Galba...torix :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi essendo un'amante di Asterix, il passo successivo è stato facile, ogni volta che parlavano di magia mi aspettavo che usciva Panoramix con la porzione magica :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi yui00 » 18/06/2012, 15:52

E io mi accorgo solo ora di questo tavolo... l'età che avanza gioca brutta scherzi :| :| :|

Eragon ed Eldest mi erano piaciuti, ma li avevo letti a 16 anni, praticamente digiuna di fantasy se non per Zia Marion, e quindi credevo fossero bellissimi, poi sono cresciuta e leggendo sempre di più ho acquisito più maturità letteraria.
Risultato: Brisingr è un inutilissimo libro filler, con UNA SOLA scena interessante, non dico una mera operazione commerciale, però fregatura sì.
Oggi ho finito di leggere Inheritance... a recensirlo mi sono sentita un po' G. o Z. e la cosa mi dispiace anche un pochino :| solo che stavolta non sono riuscita a trattenermi e ho dovuto dire tutto quello che pensavo...
Avatar utente
yui00
 
Messaggi: 7390
Iscritto il: 09/11/2009, 21:06
Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 19/06/2012, 17:57

yui00 ha scritto:solo che stavolta non sono riuscita a trattenermi e ho dovuto dire tutto quello che pensavo...


Di certo non lo hai detto qui :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 29/09/2012, 13:39

Allora...come sempre, io sono contro corrente...ho finito l'ultimo libro del Ciclo dell'Eredità.

S P O I L E R !!!!!!!!!!!!!!!!!!

A me è piaciuto tantissimo il finale e, francamente, sarei rimasta totalmente delusa se fosse stato il contrario, cioè il classico "cattivo perde/amore trionfa".
Ho apprezzato moltissimo l'incantesimo che ha sconfitto Galbatorix (mi ha sempre fatto morir dal ridere questo nome!) una mezza specie di legge del taglione "occhio x occhio e dente x dente" o, più semplicemente, "non far ciò che non vuoi che sia fatto a te". Francamente, ci ho trovato molta giustizia nel modo congegnato nello sconfiggerlo.
Certo, anche a me, sarebbe piaciuto conoscere tutti questi fantomatici "nomi veri" (che non metto in dubbio e mai lo metterò che è un'idea copiata in sana pianta da Le Guin ma, in fondo, i libr non servono pure per farci venire altre idee?! Tolkien non ha inventato gli elfi, li ha copiati anche lui come idea ma lo trattano come il "dio" degli elfi! :lol: ) come non dico che è un capolavoro (in fondo...chi è che lo decide? io sono sempre stata convinta che un libro deve essere un capolavoro per me e non perchè me lo dicono gli altri che lo sia) ma, a me è piaciuto.
Il mancato "happy end" e la non concretizzazione della storia d'amore tra Arya ed Eragon, io l'ho trovata giusta. Eragon ha sempre avuto delle responsabilità che, il crescere e il maturare, ne ha fatto prendere coscienza sempre più.
Lui non ha alcun diritto, purtroppo, di comportarsi come qualsiasi essere umano. Non può abbandonarsi e crogiolarsi nell'amore, lui è un Cavaliere dei Draghi prima di essere semplicemente un umano. Non ha il diritto (ripeto purtroppo!) di comportarsi in relazione ai suoi sentimenti e ai suoi desideri, Eragon, come persona, viene dopo le sue responsabilità, dopo esser un Cavaliere dei Draghi!
Il fatto che l'uovo verde (non più ultimo uovo esistente!) si sia schiuso davanti ad Arya, mi è piaciuto. Io l'ho vista come una nascita piena di speranza, una nascita dove l'amore è fatto veto di vivere, una speranza (in fondo il colore è verde, appunto!)...e una mezza specie di "ricompensa" per Arya ;)
A me è piaciuto il finale di questo Ciclo...ma, come sempre, sono controcorrente! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi APPyLE » 28/06/2013, 19:15

Io questa saga l'ho adorata! Paolini ci ha messo un'eternità a terminarla :? però ne è valsa la pena, perchè a mio parere il mondo da lui creato è molto particolare e curato nel minimo dettaglio, e le descrizioni non sono mai noiose, anzi sono il punto forte della storia.

Il mio personaggio preferito è il mitico gatto mannaro: Solembum :P

Non si può certo dire che la storia è terminata in modo brusco, però Paolini ti lascia con l'amaro in bocca, perchè non tutti i nodi vengono al pettine

;) Tanti giri di parole per non fare SPOILER 8-) : Si era capito? :lol:
APPyLE
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2013, 19:28

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi APPyLE » 28/06/2013, 19:27

demon black: miticaaaaaaaaaaaaaaaaa l'hai letto anche tu!!!!!! Io invece avrei preferito un finale 1 po' meno amaro (quando i libri finiscono male sto male anch'io :P mi resta il buco nello stomaco per almeno 1 giorno :lol: ma chissà perchè i libri che finiscono così sono quelli che continuo a rileggere :-P sono da ricoverare :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Ad esempio ho fatto il tifo x eragon-Arya, nonostante non mi piacesse molto il suo comportamento da elfa snob :evil: :? a volte la insultavo, sul serio :-P
APPyLE
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2013, 19:28

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 29/06/2013, 13:44

APPyLE ha scritto: ;) Tanti giri di parole per non fare SPOILER 8-) : Si era capito? :lol:


Puoi anche fare spoiler, gattina ;) , l'importante è che tu lo scriva prima (del pezzo spoilerante) a caratteri cubitali.
Sullo spazio dei post, quando scrivi, trovi tutti gli accessori che ti possono servire ;)
la B x il grassetto, la I per il corsivo, la sottolineatura, il quote (quando copi/incolli un pezzo preso da un libro o altro), il CODE e il LIST(che non mi ricordo a cosa servono) IMG x mettere un immagine (copia/incollando il link dell'immagine stessa) il carattere Normale-Grande-Minuscolo-Piccolo e Enorme, puoi cambiare il colore della scrittura ed infine, hai anche il pulsante per gli spoiler! ;)
Leggi qui ;) :arrow: viewtopic.php?f=34&t=1200
E qui per qualsiasi altra cosa ;) :arrow: viewforum.php?f=33
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 29/06/2013, 13:48

APPyLE ha scritto:demon black: miticaaaaaaaaaaaaaaaaa l'hai letto anche tu!!!!!! Io invece avrei preferito un finale 1 po' meno amaro (quando i libri finiscono male sto male anch'io :P mi resta il buco nello stomaco per almeno 1 giorno :lol: ma chissà perchè i libri che finiscono così sono quelli che continuo a rileggere :-P sono da ricoverare :lol: :lol: :lol: :lol: ).
Ad esempio ho fatto il tifo x eragon-Arya, nonostante non mi piacesse molto il suo comportamento da elfa snob :evil: :? a volte la insultavo, sul serio :-P


Si, l'ho letto anche io! Anche a me è piaciuto....ma siamo veramente molto pochi! :lol: :lol:
In Locanda, mi sa che ci siamo solo noi due! :lol: :lol:
Anche a me non piace il finale amaro ma, per questa tri/quadrilogia, il finale non poteva essere diversamente ;)
Che Eragon ed Arya finissero insieme era molto improbabile visto che è contro tutte le leggi dei Cavalieri dei Draghi, a meno che essi non rinuncino alla carica ma Eragon non avrebbe mai rinunciato a Saphira ;)
E poi, personalmente, non ho mai potuto soffrire quell'elfa antipatica! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi APPyLE » 29/06/2013, 19:50

Se non ci fossi tu Xd :P Grazie dei preziosi consigli.

Ah, quindi tranne la questione eragon-arya (io sono quella che nei libri tifa sempre x gli amori impossibili :oops: per esempio in Harry Potter :
Spoiler:
mi vergogno a dirlo ma ho tifato fino all'ultimo per la coppia Harry - Hermione, nonostante fosse ormai evidente che i due erano si molto vicini, ma come amici, niente +) condividiamo molte opinioni oltre che gusti libreschi.

Tornando al discorso "elfe pignole"..... la conclusione è che nessuna di noi 2 riesce a tollerarla, tanto da farci...... :evil: :evil: :evil: indiavolareeeeee :mrgreen:
APPyLE
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2013, 19:28

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 30/06/2013, 18:12

Harry e Hermione?! :shock:
No dai!!!! :cry: Dopo che la piccola aveva avuto un colpo di fulmine non appena lo aveva visto?! :cry:
Sei stata cattiva a tifare per loro due!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi APPyLE » 08/08/2013, 16:55

:lol: :lol: :lol: e non mi arrenderò mai.... xd nella mia testa rimane ancora l'idea che i due siano in qualche modo fatti l'uno x l'altra
APPyLE
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20/06/2013, 19:28

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.