Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi demon black » 24/08/2009, 15:08

Si, li ho letti tutti e tre ;)

Il più bello in assoluto finora (parlo sempre per giudizio personale) è Brisingr!!!
Pieno d'azione, un colpo di scena appresso all'altro con un finale imprevedibile...bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi Il Prenna » 24/08/2009, 18:40

Ehi scusate il ritardo!! Anch'io voglio spendere due parole su questa serie. Mi piace parecchio, specie perché ci sono i draghi e sinceramente ho un debole per tutto ciò che è grande, squamoso e sputa fuoco... attendo con impazienza il seguito, con due sole domande: la prima è che secondo me paolini ha letto troppo asterix per dare il nome al cattivone (devo ancora trovare un posto nel mitico villaggio... può darsi come uccellaccio del malaugurio) e l'altra è la cintura che appare e scompare a piacimento... Il fratello se la frega alla fine di eldest e poi riappare su eragon senza spiegazione, ma è solo una piccola sbavatura, per il resto nulla da ridire...

Ps dimenticavo l'altra cosa è la pietra con cui si forgiano le spade... è bella l'idea, ma sa troppo di excalibur!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi demon black » 25/08/2009, 13:54

Excalibur, se non sbaglio, non fu fatta con una pietra speciale...comunque mica male l'idea che s'infiamma ogni volta che Eragon la chiami :lol:

D'accordissimo con te su Asterix...magari mettiamo Galbatorix vicino ad Assurancentourix, il bardo, così ci pensa lui a...suonargliele pee bene :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi Il Prenna » 25/08/2009, 14:07

demon black ha scritto:Excalibur, se non sbaglio, non fu fatta con una pietra speciale...

Nelle cronache di camelot di jack white che ricostruisce la vicenda di camelot da prima, facendola risalire ai romani che hanno invaso la bretagna, si dice esprassemente così (so che non è la verità, ma su camelot chi può dire che cosa è vero??) figurati che c'è perfino un libro intitolato la pietra del cielo... così anche in la spada del druido di mauro racasi (del nome sono sicuro, del cognome no...).. per il resto la trovata del nome è davvero carina!!

demon black ha scritto:magari mettiamo Galbatorix vicino ad Assurancentourix

intendi legato e imbavagliato ad un albero mentre tutti si strafogano di cinghiali?? In effetti finiscono tutti così gli albi, tranne uno dove viene trattato da eroe perché ha salvato il villaggio e per una sera si torturano le orecchie ascoltandolo!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi demon black » 26/08/2009, 14:16

Beh, per una volta possiamo fare un'eccezione e cerchiamo di non farlo imbavagliare :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi koukla » 13/09/2009, 18:22

Scusate l'ignoranza: mia nipote mi ha chiesto il quarto libro dell'eredità di Paolini, non è ancora uscito, vero?? :?:
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Ciclo dell'eredità

Messaggiodi gio » 13/09/2009, 19:29

no, ancora no!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi nihal87 » 26/03/2010, 0:00

anche per questa serie aspetto l'uscita del quarto e poi la rileggo! mi sono piaciuti molto i libri, no il film... bocciato...
però paolini nonostante fosse così giovane ha scritto molto bene! anche se ha peccato nella scelta dei titoli...
si chiama trilogia dell'eredità, ma non ci stava con gli ultimi due e si è trasformato... va beh perdonato perchè sono belli =)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi Laura Bf » 06/08/2010, 9:54

Allora, non so se ho già commentato in questa disussione... penso di no, dal momento che non trovo un mio post da nessuna parte. Ebbene, ecco la mia esperienza: anni fa mi sono fatta prestare il secondo volume (mio errore!) di questa ex-trilogia ora divenuta ciclo. Se posso dire la mia "Eldest" è uno dei libri più noiosi che io abbia mai letto. Battaglie, solo alla fine: draghi... ammaestrati, quasi: rivelazioni... banali e già intuite. L'unico momento d'azione nelle prime 100 pagine è quando Saphira rischia di bruciare la spalla di Eragon con uno sbuffo non voluto. Anche lei era annoiata quanto me? :?
Poi tutto parlare, parlare, parlare, viaggiare, parlare, parlare, viaggiare...
Lo stile di Paolini, inoltre, mi è parso pesante e venivano aggiunte descrizioni che potevano essere evitate tranquillamente. Poi, quest'anno, mi sono fatta prestare il primo del ciclo: il primo volume, Eragon, è infantile ma quantomeno un po' più piacevole, sebbene alcune cose non vadano bene (un branco di mostri spietati, assassini, putrefatti e armati "freme" quando ascolta strani suoni provenienti da una foresta?? :shock: ). Forse perché ci sono più vicende da spiegare... sta il fatto che credo proprio che non leggerò il terzo.

I libri di Paolini sono sempre troppo strapieni di pagine superflue. A volte, per il bene del elttore, bisogna essere abbastanza concisi e sintetizzare quattro pagine in una, magari. :|

Finita la mia analisi. :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi Rox186 » 06/08/2010, 14:19

A me non dispiace come saga. Non sono orginalissimi, lo concedo, e in effetti sono un po' lenti (Brisingr ci ho messo un sacco di tempo a leggerlo) e a volte scontati (la rivelazione più scioccante era intuibile sin dal secondo capitolo di Eragorn...), però sono capaci di coinvolgere il lettore.
Eldest mi è piaciuto tantissimo, l'ho letto due volte. Brisingr è stato un po' meno piacevole.
Avatar utente
Rox186
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/06/2010, 19:22

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 06/08/2010, 14:28

...ok, sono il bastian contrario di Altrove :? :? :?

Eragon carino , Eldest di una pal...ehm :roll: ...noioso :geek:
l'unico che finora mi sia davvero piaciuto (anche se le pagini inutili abbondano anche lì) è Brisingr perchè è l'unico con della vera e propria azione :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi orialla » 07/08/2010, 16:45

Blackie, non sei l'unica.
Ho letto i primi due e non intendo proseguire, li ho trovati troppo "immaturi" per i miei gusti, ma a me piace molto l'approfondimento della psicologia dei personaggi.
Avatar utente
orialla
 
Messaggi: 1137
Iscritto il: 04/04/2010, 18:23
Località: Trento

Re: Ciclo dell'eredità di C.Paolini

Messaggiodi demon black » 07/08/2010, 21:02

Sicuramente prenderò anche il quarto e ultimo (lo spero per lui altrimenti :evil: :evil: ... :twisted: :twisted: :twisted: ) libro perchè vorrei sapere se Murthang riesce a ribellarsi a Galbatorix (parente stretto del villagio gallico di Asterix, Obelix, Assurancetourix, Matusalemix, Idefix, Panoramix, etc etc :ugeek: ) anche se so che alla fine il finale sarà di una banalità e prevedibilità unica :? :? :?
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.