Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi claudia » 21/06/2010, 21:32

Immagine


Geralt è uno strigo, un individuo più forte e resistente di qualsiasi essere umano, e si guadagna da vivere uccidendo quelle creature che sgomentano anche i più audaci: demoni, orchi, elfi malvagi... Strappato alla sua famiglia quand'era soltanto un bambino, Geralt è stato sottoposto a un durissimo addestramento, durante il quale gli sono state somministrate erbe e pozioni che lo hanno mutato profondamente. Non esiste guerriero capace di batterlo e le stesse persone che lo assoldano hanno paura di lui. Lo considerano un male necessario, un mercenario da pagare per i suoi servigi e di cui sbarazzarsi il più in fretta possibile. Anche Geralt, però, ha imparato a non fidarsi degli uomini: molti di loro nascondono decisioni spietate sotto la menzogna del bene comune o diffondono ignobili superstizioni per giustificare i loro misfatti. Spesso si rivelano peggiori dei mostri ai quali lui dà la caccia. Proprio come i cavalieri che adesso sono sulle sue tracce: hanno scoperto che Geralt è gravemente ferito e non vogliono perdere l'occasione di eliminarlo una volta per tutte.


Ecco, leggendo la sinossi sembrerebbe piuttosto "epico". Invece no. Innanzi tutto non è un romanzo, ma una raccolta di racconti che hanno lo stesso protagonista, tale Geralt di Trivia. Personaggio, Geralt, di incerto spessore. Ironico, assolutamente professionale, intelligente quanto basta. Esperto del suo mondo. Eh sì, perché il mondo di Geralt è un mondo da fiaba... trasformato in incubo. Un mondo in cui il cacciatore violenta Biancaneve prima di abbandonarla nel bosco, dove Cenerentola perde la scarpina fuggendo da un principe noioso e "polipo", dove i geni sono malvagi... Una nota positiva è che l'autore riesce a descrivere tutto questo senza mai scivolare nello splatter, o nella violenza gratuita.
Di Geralt sappiamo pochissimo, :
Spoiler:
è un "bambino del destino", cioè un bambino donato dal padre a scatola chiusa ("....mi darai ciò che non sai di avere"), per questo si sente prigioniero del proprio destino. L’addestramento per diventare uno strigo lo ha mutato anche nel fisico rendendolo un umano diverso, e infatti in più di un punto dice che vorrebbe essere un semplice uomo. E poi cosa fa? Chiede anche lui un bimbo, “ciò che non sai di avere a casa”, per conservare l’ordine di cui fa parte. Coerenza?

Lo stile di Sapkowski non è brutto, ma neppure eccelso. Diciamo che si lascia leggere, con un solo difetto, purtroppo enorme per uno scrittore che tratta questo genere: l’assoluta incapacità di descrivere le scene di combattimento. Ce ne sono nel libro, non tantissime, ma comunque abbastanza da far dire con certezza che “non ci si capisce niente”.
In definitiva, non lo consiglio.
Ultima piccola nota, a mio avviso il titolo avrebbe dovuto essere “Il lupo bianco”. Sarei curiosa di sapere come è in originale.
Ultima modifica di claudia il 23/01/2011, 19:43, modificato 1 volta in totale.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi mpblack » 29/06/2010, 10:21

Me l'hanno regalato ieri al compleanno, non vedo l'ora di iniziarlo! :lol: :-P
Avatar utente
mpblack
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 11/09/2009, 11:49
Località: Città degli Elfi

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi Il Prenna » 08/08/2010, 12:34

Altro libro in lista, grazie per la recensione!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi nihal87 » 23/01/2011, 14:26

Lo sto leggendo anche io e per ora mi piace molto... mi aspettavo qualcosa di completamente diverso, ma va bene così.
Ho controllato il titolo originale e il dizionario da una traduzione orribile "La recente richiesta", ma in inglese è stato tradotto con "The Last Wish" quindi in italiano avrei messo "L'ultimo desiderio" o una roba simile (Claudia approvi?).
Comunque... ora procedo con la lettura :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi nihal87 » 29/01/2011, 11:14

Sì, il titolo esatto sarebbe stato L'ultimo Desiderio. spoiler Un ultimo desiderio che l'ha legato per sempre a Yennefer l'unica donna che Geralt abbia mai amato. I racconti di questo libro ci mostrano la storia di Geralt di Rivia un uccisore di demoni, un salvatore. Ma salvatore di chi e di cosa? Geralt è stato istruito e cresciuto per uccidere mostri assassini e salvare così le persone normali. Persone ingrate, persone che nonostante lui le salvi lo bandiscono e lo odiano.
Sarà durante una delle sue missioni, contro una ragazzina traformata in un mostro, che Geralt si procurerà una ferita che lo porterà a diventare un mostro anch'egli.
Un libro decisamente triste e privo di un vero lieto fine./spoiler

VOTO: 4/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi demon black » 04/02/2012, 11:12

La spada del destino (vol.2)


Immagine


Geralt di Rivia è uno strigo, un assassino di mostri. Ed è il migliore: solo lui può sopraffare un basilisco, sopravvivere a un incontro con una sirena, sgominare un’orda di goblin o portare un messaggio alla regina delle driadi, fiere guerriere dei boschi che uccidono chiunque si avventuri nel loro territorio… Geralt però non è un mercenario senza scrupoli, disposto a compiere qualsiasi atrocità dietro adeguato compenso: al pari dei cavalieri, ha un codice da rispettare. Ecco perché re Niedamir è sorpreso di vederlo tra i cacciatori da lui radunati per eliminare un drago grigio, un essere intoccabile per gli strighi. E, in effetti, Geralt è lì per un motivo ben diverso: ha infatti scoperto che il re ha convocato pure la maga Yennefer, l’unica donna che lui abbia mai amato. Lo strigo sarà dunque obbligato a fare una dolorosa scelta: difendere il drago e perdere Yennefer per sempre, o infrangere il codice degli strighi pur di riconquistare il suo cuore...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi nihal87 » 04/02/2012, 12:11

uh giusto giusto qui mi ero dimentica di segnalare che era uscito. Sono moooolto curiosa di leggerlo :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi Angelo Amnell » 05/02/2012, 11:15

il 23 febbraio sarà pubblicato “Il Sangue Degli Elfi.
A quanto pare è il primo romanzo della saga.
Ecco l'articolo su TrueFantasy
http://truefantasyitaly.blogspot.com/20 ... angue.html
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Avatar utente
Angelo Amnell
 
Messaggi: 1818
Iscritto il: 25/05/2011, 13:38

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi nihal87 » 05/02/2012, 12:38

ehm... non credo c'entri qualcosa con questi, a parte lui :roll:
Questi sono libri di racconti visibilmente ispirati a quelli dei fratelli Grimm.
Mentre questo è una saga vera e propria.... non so se è sempre riferita a questi!!!! O sì?
Uff non vorrei che anche lui adesso cominciasse a sfornare cose su Geralt così perchè gli va.
PEr essere il primo libro lasciava molto in sospeso la vita di Geralt, magari questa saga darà più delucidazioni... boh.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Il guardiano degli innocenti di A. Sapkowski

Messaggiodi nihal87 » 30/08/2013, 12:35

Letta la seconda antologia!!!!

A me piace davvero molto questo strigo!!!
Nella prima antologia di racconti il filo era molto sottile e i racconti erano quasi scollegati tra loro, al contrario qui tutti sono collegati tra loro e la storia di Ciri è semplicemente stupenda.
Mi è piaciuto molto questo legame tra loro! Questo Destino che li lega senza possibilità di sfuggirvi.
Geralt viene classificato ingiustamente come un essere senza cuore e senza pietà, al contrario io credo che sia molto più umano di tanti altri, ma semplicemente non gli è stata la scelta di poter essere diverso.
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.