Castle Series - Diana Wynne Jones

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Castle Series - Diana Wynne Jones

Messaggiodi Elli » 14/07/2010, 13:33

Immagine

Quarta di copertina: La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono monotone. Finché un giorno la perfida strega, insoddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a incontrare il Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega. Insomma, Sophie, per ritrovare la sua giovinezza, dovrà affrontare suo malgrado molte più avventure di quante ne avesse mai sognate!



Immagine

Quarta di copertina: Il mercante di tappeti Abdullah conduce una vita modesta nel regno di Rajput. Un giorno il giovane trova un tappeto magico che lo conduce in un giardino incantato, dove incontra Fiore della Notte, la principessa dei suoi so gni. Ma la ragazza viene rapita da un tremendo genio dagli straordinari poteri. In uno scenario da Mille e una notte tornano la dolce Sophie e il potente mago Howl. Dopo mille avventure, il loro destino si incrocia con quello di Abdullah, in una fantastica avventura tra castelli volanti e nuove incredibili magie…



Immagine

Quarta di copertina: Charmain Baker vive serenamente, trascorrendo le sue giornate tra i libri. Quando un bel giorno deve raggiungere il prozio William che giace a letto ammalato, sembra l’occasione per vivere una bella avventura. Ma le cose si complicano quando scopre che William è un potente mago e che la sua casa si sposta nello spazio e nel tempo.
Charmain non è certo preparata ad avere a che fare con una casa magica! Aprendo una porta si può passare dalla sala alla cucina, ma anche trovarsi proiettati in una terra lontana.
Fin dal suo arrivo, Charmain Baker farà una serie di incontri sorprendenti, ma la sua vita prenderà una piega davvero inaspettata solo quando incontrerà dei personaggi che ben conosciamo: Sophie, il demone Calcifer e, sotto mentite spoglie, il terribile mago di Howl!


L'autrice:
Diana Wynne Jones vive a Bristol con il marito. Inizia a scrivere da bambina, per rimediare alla carenza di libri di cui il padre faceva soffrire lei e le sue sorelle. I personaggi dei suoi romanzi sono proiezioni dei protagonisti della sua infanzia, e in ognuno dei suoi libri, anche nei più fantastici, sono presenti episodi della sua vita. È autrice di più di trenta romanzi, che hanno riscosso grande successo in tutto il mondo.
Ultima modifica di Elli il 12/08/2010, 12:07, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Castle Series - Diana Wynne Jones

Messaggiodi Elli » 14/07/2010, 13:51

Dei tre romanzi della serie ho letto i primi due, e li ho trovati adorabili.
"Il Castello Errante di Howl" è uno dei miei libri preferiti in assoluto: ironico, divertente, pieno di trovate narrative pazzesche; completamente folle... ma entusiasmante. Se non l'avete ancora fatto, leggetelo.
Com'è noto, ne è stato tratto il famoso film d'animazione di Hayao Miyazaki; come suo solito, il regista giapponese non si è creato problemi a cambiare molti particolari della trama, ma nonostante questo è riuscito a rendere in maniera perfetta l'atmosfera di fondo del libro. Forse perché lui e l'autrice - come lei stessa ha dichiarato in un'intervista - sono spiriti affini; hanno lo stesso modo di raccontare le storie.

Il secondo libro, "Il Castello in Aria", perde forse qualche punto rispetto al primo. Ma, specialmente nella prima parte, mi ha fatto morire dalle risate. La parlata "fiorita" degli abitanti di Zanzib - città d'origine del protagonista - è semplicemente esilarante. Provare per credere.
Pur facendo parte della stessa serie, i protagonisti del primo libro ritornano qui solo in veste di comparse, passendo decisamente in secondo piano a favore di nuovi protagonisti, secondo la stessa modalità usata dall'autrice nelle sue "Cronache di Chrestomanci". E immagino che nel terzo libro accadrà la stessa cosa.

Assolutamente consigliati, così come la visione del film.
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: Castle Series - Diana Wynne Jones

Messaggiodi nihal87 » 11/08/2010, 14:00

:-P anche io consiglio il film "Il Castello Errante di Howl"!
I libri mi sono stati conisigliati anche da un utente di anobii, che mi ha scritto dicendomi che con un avatar così non potevo non leggere i libri! quindi ora sono in Wishlist!
Ora aspetto il momento opportuno per comprarli!!!! :-P
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Castle Series - Diana Wynne Jones

Messaggiodi nihal87 » 11/09/2014, 19:21

:o Non avevo ancora commentato gli sviluppi :lol:
Ho pensato mille milioni di volte di comprare questi libri, poi non so perchè non l'ho mai fatto!
Quindi l'ha fatto mia sorella :lol:
Sto finendo Il Castello Errante di Howl e.... :? ok mi mancano ancora una ventina di pagine circa e quindi non dovrei esprimermi, ma :? carino e nulla più.
Che cosa di preciso ha visto il Maestro quando ha preso questa storiellina e l'ha trasformato in una meravigliosa storia d'amore e magia?! Io sono.... stupefatta!!!
Non sto dicendo che non mi piace, è veramente carino e sapevo già da molte voci che era moooolto diverso dall'interpretazione di Miyazaki, ma sono rimasta comunque basita.

Ora vado a finirlo :mrgreen:

Dopo venti minuti.....
FINITO!!!!! e quello che penso rimane, un bel libricino, ma il film mi piace di più!!!! :?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: Castle Series - Diana Wynne Jones

Messaggiodi Il Prenna » 25/04/2015, 9:53

Letti tutte e tre in rapida successione :)

A me sono piaciuti di più in crescendo, forse il primo era un po' troppo ingessato, mentre gli altri due la trama, i vecchi personaggi che saltano fuori dove meno te lo aspetti, Howl che trova sempre il modo di imbucarsi nella storia, Calcifer che è sempre Calcifer!!

Mi sono davvero piaciuti tanto!!

Per quanto riguarda il confronto film libro secondo me apprezzi il secondo se hai letto il primo, perché ci sono alcuni passaggi che nel film vengono lasciati un po' a se stanti che capisci se leggi il libro, poi devo dire che il film aggiunge un po' di magia in più a tutto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.