La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi nihal87 » 10/08/2010, 13:17

Visto che Caludia ce l'ha proposto in catena, creo la pagina così appena li ha letti ce li può commentare :-P

La lama del dolore

Immagine

Il primo capitolo di una trilogia dal sapore gotico che parla, con il linguaggio del fantasy, del mondo "reale". Lothar Basler torna a Lum dopo sette anni nell'esercito dei Principati. Lo sospinge l'arcana forza dell'odio, dell'amore e del dolore, che riporta in vita roventi verità sepolte insieme a una spada. La stanchezza è soffocante, i nervi sono rosi dall'attesa, la mente scorticata dal dolore. Ma l'impresa deve essere compiuta: prendono vigore misteriose forze pronte a tutto pur di possedere e manipolare il Potere, e solo ripercorrendo il sentiero di una memoria dolorosa sarà possibile contrastarle. Perseguitato da incubi oscuri e braccato da demoni e presenze occulte, Lothar affronta il destino assieme a un gruppo di compagni inciampati nelle trame della sua sorte.


Il sangue della terra

Immagine

Il feroce scontro tra Lothar Basler e Kurt Darheim non ha dato un vincitore: ha finito per ribaltare i ruoli, trasformando le prede in cacciatori; e gli inseguitori in fuggiaschi. Con l'arcana spada e il suo gruppo di compagni, Lothar decide quindi di sbarcare oltreoceano nel remoto Impero di Caeres. Nel secondo volume della Trilogia, il Figlio del Potere compie un nuovo viaggio, attraversa un luogo devastato dalla guerra, torturato dalla carestia e offeso dalla peste. Scopre l'alleanza tra il potere del sovrano e quello della Chiesa, incontra personaggi ambigui, combatte la propria lotta all'interno di uno scontro tra eserciti di proporzioni epiche. Trova le risposte che cerca, e in esse nuove domande. Capisce che raggiungere Kurt e annientarlo non è solo una questione di vendetta personale, che ci sono di mezzo il Destino e la vita.


Figli di tenebra

Immagine

La fine è vicina, lo sa. Ma nessun dolore gli sarà risparmiato nell'ultimo tratto del viaggio. Non a lui, non ai suoi compagni. L'obiettivo e ancora Kurt Darheim, quasi all'apice della potenza, ormai padrone della forza corruttrice che in un'epoca remota ha rischiato di annientare il mondo. Bisogna raggiungerlo, quindi, e in fretta: al destino non si può sfuggire, e necessario assecondarlo, è necessario costruirlo. Mentre nel mondo l'estate muore, Lothar e la sua compagnia penetrano terre malate, regolate da leggi insondabili e popolale dai figli di un atto di violenza sulla natura stessa: esseri né vivi né defunti in eterna putrescenza, dominati da un'intera casta di vampiri, che li corroderanno nell'anima e nel corpo. Lì, nella Gehenna, dove la sofferenza diventa disperazione e follia, l'odio e l'amore daranno a Lothar la forza, il Potere gli metterà in mano gli strumenti, i ricordi e le perdite saranno la ragione per lottare ancora... Fino a quando tornerà a sorgere la luna di sangue.


Per Farsene un'Idea ;)
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi nihal87 » 16/11/2010, 18:30

La Lama del dolore

Un Pò di Spoiler ;)

I nostri 5 compagni si sono trovati per caso e decisamente non per caso sono dovuti partire alla ricerca di Helena, la moglie di Mutio. Un orrendo potere sta per sprigionarsi e Lothar ne sa decisamente di più di quello che vuole dire.
Lungo il percorso che li porteà a nord di Lum conosceremo meglio questi cinque uomini, ma sapremo sempre poco di ciò che li attende.
Al tempio li aspettano orrendi mostri e un clan di fanatici che vuole officiare un sacrificio per ottenere un potere supremo.
I 5 riusciranno a sgominare i loro piani e la vera natura di Lothar si paleserà a tutti. Il cacciatore di taglie sarà chiamato a uno scontro magico contro Kurt, un vecchio nemico.
Lothar si sentirò in dovere si spiegare l'accaduto ai compagni e conosceremo Helena, la sua defunta moglie, e il tragico avvenimento che l'ha uccisa.
Da qui in poi la storia secondo me scema molto e l'autore si concentra molto di più nel farci conoscere questi 5 personaggi e la loro vera personalità.
I 5 partono verso la costa e durante questo viaggio li troviamo messi di fronte a varie situazioni che fanno emergere i loro caratteri reali.
L'impiccagione dei briganti scandalizzerà Mutio, ma lascerà Lothar e Thorval praticamente indifferenti. Questo delinea ancora di più quanto i tre siano differenti e quanto Mutio sia ingenuo agli orrori del loro mondo.
Il viaggio li porterà finalmente a Jemi e al Kraken che li trasporterà oltre oceano, verso la guerra e verso Kurt.
In alcuni punti è decisamente lento e molto descrittivo. Molti giri di parole che spesso mi hanno fatto perdere il filo di quello che stavo leggendo. Sono abbastanza in relax quando leggo e il mio cervello un pò si assenta. Quindi ho dovuto rileggere alcuni passaggi per capire bene di cosa si parlava.
Nonostante questo, mi è piaciuto molto.

Questo libro è decisamente intriso di dolore e angoscia. In alcuni punti mi è venuto un nervoso che volevo uccidere io i cattivi! In alcuni punti mi è venuta la nausea perchè niente viene lasciato all'immaginazione.

Voto 4/5
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi claudia » 16/11/2010, 21:45

In alcuni punti è decisamente lento e molto descrittivo. Molti giri di parole che spesso mi hanno fatto perdere il filo di quello che stavo leggendo.


Io invece ho apprezzato tantissimo le capacità descrittive di Marco Davide. Ci sono decrizioni che sembrano quasi poesia. La storia non mi ha catturata tantissimo, ma lo stile è bellissimo e alcune pagine si leggono quasi assaporandole sulla lingua.
claudia
 
Messaggi: 5198
Iscritto il: 11/09/2009, 13:52
Località: Reggio Emilia

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi manusk » 12/12/2010, 18:06

A me è piaciuto molto il suo modo di scrivere,curato e ricercato,la trama è interessante,però forse si è lascito troppo prendere dalle descrizioni,avrei preferito qualche dialogo in più :geek:
Nn vedo l'ora di leggere il seguito :mrgreen:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi Tremalnaik » 14/01/2011, 21:22

L'ho finito :!: Copio/incollo il commento che ho lasciato su anobii

Mi ci è voluto del tempo per finire questo libro di ben 735 pagine ma devo dire che il problema più grosso è stato il suo peso, era veramente difficoltoso tenerlo in mano per leggerlo!!! Però mi è piaciuto tanto da non rifiutare di ripetere l'esperienza col suo seguito, altrettanto pesante! Anche le descrizioni, che non mi piacciono tanto, sono fatte molto bene. Quello che vorrei chiedere all'autore è: che cosa ha spinto Kurt a svegliare il cane che dormiva (Lothar) e con quei metodi che ne avrebbero fatto sicuramente un suo nemico giurato? Se non ho capito male avrebbe voluto usarlo ma come pensava di piegarlo ai propri voleri?



Malgrado tutto attendo con ansia il seguito :!: Grazie infinite Claudia :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi demon black » 23/02/2011, 22:35

Il libro è scritto in modo molto fluido ma...non mi ha preso abbastanza, mi spiace! :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi nihal87 » 23/02/2011, 22:39

demon black ha scritto:Il libro è scritto in modo molto fluido ma...non mi ha preso abbastanza, mi spiace! :cry:


quale? sei al primo o al secondo?
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi demon black » 23/02/2011, 22:48

nihal87 ha scritto:
demon black ha scritto:Il libro è scritto in modo molto fluido ma...non mi ha preso abbastanza, mi spiace! :cry:


quale? sei al primo o al secondo?



Al primo (in prestito in catena altroviana) ma non sono riuscita a finirlo :roll:
...è una stupidaggine lo so ma....c'è una cosa che mi ha fatto andar di traverso il libro e non sono riuscita a terminarlo, mi spiace :cry:
Comunque la trama non mi aveva catturato un granchè, anche se devo ammettere che lo scirtto è molto scorrevole ma...non sono riuscita a terminarlo :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi nihal87 » 23/02/2011, 22:59

Quando un libro non ti piace e non lo finisci... non hai ucciso nessuno!!! Quindi ora, sono curiosa come una scimmia, mi dici perchè? :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi demon black » 23/02/2011, 23:12

Ok ma sappi che è una vera stupidaggina ma a me ha fatto andare di traverso il libro :cry: :cry:

Lo so, è una stupidaggine ma...è il nome del locandiere :?
Mi fa andare storto il libro...cioè, ogni volta che arrivo al punto in cui lo nominano, sbuffo e sono tentata di chiudere il libro :?
Ti è mai capitato che un solo particolare ti susciti quello che succede a me?

All'inizio si presentano e il locandiere dice di chiamarsi Mutio, tutti lo chiamano Mutio ma dopo un pò lui se ne esce che in realtà si chiama Simone ma che tutti lo chiamano Mutio!
Ora, capisco che in un libro ognuno scrive i nomi che vuole ma...in un mondo fantasy dove tutti si chiamano con nomi strani, che diamine c'entra Simone?!
Capisco che magari l'autore ha voluto chiamarlo così perchè, che ne so, ci si chiama il padre, il fratello, il nonno, il suo migliore amico, il pescivendolo all'angolo.... ma, a me, quel Simone mi far star male durante la lettura! Lo so, è una stronzata, ma...mi stona da morire! :?
Ho provato a riprenderlo in mano, lo scritto è scorrevole e quindi si legge subito ma...quando lo chiamano Simone...mi guasta la lettura, sbuffo, e inizio a sforzarmi di non chiudere il libro :?
Il fatto è che prima tutti lo chiamavano solo Mutio mentre ora, da quando se ne è uscito che si chiama Simone, lo chiamano così inframezzando i due nomi e questo mi da ancora più fastidio!
Ad esempio "Ciao Blackie! Allora che mi dici, Elisabetta, che cosa hai fatto ieri? E' vero Blackie che sei uscita? Te lo chiedo perchè, Elisabetta, volevo venire anche io"
Lo so, ripeto, è una stupidaggine, ma...mi da fastidio quel nome italiano in un mondo fantasy dove il nome più semplice da pronunciare è Lothar!
...ogni volta che incontro quel Simone devo fare violenza con me stessa per non chiudere il libro!

So che una spiegazione del genere non sta nè in terra e nè in cielo ma...è più forte di me, quello stupidissimo nome mi ha fatto andare di traverso il libro....mi spiace! :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi nihal87 » 24/02/2011, 10:26

:lol: :lol: hai ragione, anche io l'ho pensato!! Che diavolo c'entra Simone??

Però sono riuscita a sopportarlo bene. :lol:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi demon black » 24/02/2011, 10:47

Io no :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La trilogia di Lothar Basler di Marco Davide

Messaggiodi Tremalnaik » 24/02/2011, 10:57

Io non ho fatto caso a Simone come nome, però mi dava fastidio quel passare da un nome all'altro, dovevo sempre farmi presente chi fosse :!: Già mi è difficile tener a mente il nome del personaggio, due diventa proprio scocciante :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.