"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 14/07/2009, 11:36

Quando si legge una trilogia, non bisognerebbe cominciare dall'ultimo libro, come ho fatto io. Soprattutto se quest'ultimo libro non si conclude, diciamo, con un finale molto aperto... :?
... però si sa che quando ci si avvale delle patrie bibiloteche, si prende un po' quello che c'è. :roll:

Allora, ho letto "La porta di Tolomeo" (il terzo volume della trilogia. Prima ci sarebbero "L'amuleto di Samarcanda" e "L'occhio del Golem").

Bartimeus è un genio. Non nel senso di un ragazzo molto sveglio: è un genio-jinn, uno di quelli che esaudiscono gli ordini del padrone e se gli va male finiscono imbottigliati nelle lampade per i secoli dei secoli. In particolare, è un jinn di grande potenza e prestigio, che si dice abbia avuto tra i suoi padroni Gilgamesh e Salomone ed abbia messo su con le sue manine sante le mura di Uruk e di Praga, oltre a numerosi e svariati interventi risolutivi nella storia dell'antichità. All'inizio della trilogia, Bartimeus si ritrova nella Londra più o meno contemporanea, evocato da un mago di dodici anni, Nathaniel. Nei libri successivi la "collaborazione" tra i due prosegue, e ne "La porta di Tolomeo", Nathaniel, diciasettenne, ricopre l'incarico di Ministro dell'informazione. Siamo infatti in un mondo parallelo, i cui i maghi, coadiuvati dagli spiriti loro asserviti, detengono il potere e lo esercitano con il pugno di ferro nei confronti dei "comuni", che vanamente cercano di organizzare la resistenza. L'Inghilterra, anche grazie al possesso dell'equivalente magico della bomba atomica, è a capo di un impero mondiale, la cui solidità però è a rischio: con l'America è già guerra aperta, mentre focolai di rivolta divampano dall'Europa all'India. La frequentazione delle stanze del potere sta corrompendo Nathaniel, così come la troppo lunga permanenza forzata in questo mondo sta indebolendo Bartimeus e mettendo a rischio la sua stessa sopravvivenza. Il malanimo dei geni nei confronti di chi li evoca (ed i conseguenti tentativi di sbranarli o polverizzarli alla prima occasione utile) derivano infatti non solo dalla spiacevolezza dell'essere detenuti in schiavitù, ma anche dal fatto che la forzata lontananza dall'Altro Luogo, da cui provengono, è per loro penosa e debilitante.
Colpisce di questo romanzo la capacità di veicolare temi cupi come la guerra e la dittatura temperandoli con l'ironia (nel caso di Bartimeus, vero e proprio sarcasmo): con un dialogo fitto tra la pagina e le sue note, Bartimeus ironizza sul suo padrone e sugli umani in generale, senza escludere gli scrittori, gli altri personaggi sbugiardano Bartimeus, e l'autore ironizza sui suoi personaggi e pure un po' sui suoi lettori ... Finale in crescendo drammatico, con la città in preda ai demoni scatenati e tutti i nodi del passato che vengono al pettine.
Consigliato a chi ama mondi paralleli e humor britannico, sconsigliato a che vuole il lieto fine a tutti i costi...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Messaggiodi gio » 14/11/2009, 13:02

é appena uscito il volume con la Trilogia completa!

Il prezzo è vantaggioso e così mi sono lanciata: ordinata ora su IBS... vi saprò dire!
Allegati
copj13[1].jpg
copj13[1].jpg (11.59 KiB) Osservato 8899 volte
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 14/11/2009, 19:33

Accipicchia che responsabilità :? ... spero di aver consigliato bene :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Messaggiodi demon black » 14/11/2009, 23:09

Anche io l'ho...messo nella lista dei desideri, per ora 8-)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Messaggiodi niji » 15/11/2009, 21:40

io ho amato i primi due... il terzo mi manca!!! mi inquieta il finale drammatico, capperi... :roll:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 30/12/2009, 18:09

Grazie a Babbo Natale, e siccome stavo leggendo un po' pochi libri in contemporanea :o , ho cominciato anche il primo volume della trilogia... Confermo la mia impressione: Stroud scrive benissimo, ha creato un mondo di grande ricchezza e potenza immaginativa, ed il personaggio di Nathaniel acquista molto spessore ripercorrendone i primi passi... Questa lettura mi soddisfa moltissimo! :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Sophie » 31/12/2009, 12:38

Ho iniziato anch'io 'L'amuleto di samarcanda', proprio ieri (dopo aver passato un pò di tempo a sgobbare sui libri di testo, a cercare di recuperare il ritardo di proporzioni inusitate che avevo accumulato nella preparazione di alcuni esami... ma questa è un'altra, tragica, storia... :cry: Sigh! ). Per tornare a Bartimeus, anche la mia impressione iniziale è più che favorevole... Staremo a vedere il seguito!
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud

Messaggiodi demon black » 31/12/2009, 17:55

demon black ha scritto:Anche io l'ho...messo nella lista dei desideri, per ora 8-)



Me l'ha regalata Roberto (legasi Roberto Re scrittore presente qui in locanda) per Natale!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Appena posso la inizio :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 08/01/2010, 21:31

Nel frattempo finito "Il talismano di Samarcanda" ed iniziato "L'occhio del golem", che introduce il personaggio di Kitty, mentre Nathaniel prova sulla sua pelle che il potere logora e corrompe...
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi gio » 15/01/2010, 22:35

Un grazie ufficiale a Ziadada per questa segnalazione. La trilogia mi è piaciuta TANTISSIMO!!!!

Splendido. Fresco, originale, divertente (SPASSOSISSIMO), ma profondo. Bello, bello, bello.

Leggerei i racconti in prima persona di Bartimeus - con tutte le note - per ore. Potessi lo evocherei anche io :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 16/01/2010, 14:54

sono contentissima che ti sia piaciuto! :-P :-P :-P

(avevo paura che, arrivata alla fine, non mi volessi più bene :? )
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi gio » 16/01/2010, 17:21

ziadada ha scritto:(avevo paura che, arrivata alla fine, non mi volessi più bene :? )



be' quello era impossibile. :!: Però ora te ne voglio ancor di :-P più!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

SPOILER

Messaggiodi gio » 17/01/2010, 10:52

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

ZIADADA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Ritiro tutto!!!!!!!!!!! Mai commento fu più imtempestivo del mio!!!!!!!

Ieri avevo letto la trilogia sì, ma mi mancavano 3o pagine. Trenta pagine. Una piccola manciatina di carta mi separava dal lieto fine gioioso che avrebbe portato Nathaniel a coronare ogni suo desiderio e ritrovare la pace con Kitty al suo fianco... Mi sdraio. Leggo con il sorriso sulle labbra. Mi assaporo le ultime pagine... E...

ZIADADA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non potevo credere ai miei occhi, cercavo nelle pagine successive, ma c'era solo i ringraziamenti! :shock: :shock:

Mi si è spezzato il cuore....
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.