"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi skye » 06/11/2010, 10:18

Evviva sì... l'avevo visto sugli scaffali in inglese e ora aspetterò l'italiano. Non so come sarebbe Stroud in english. Troppo difficile? 8-)
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Sophie » 13/11/2010, 14:31

skye ha scritto:Evviva sì... l'avevo visto sugli scaffali in inglese e ora aspetterò l'italiano. Non so come sarebbe Stroud in english. Troppo difficile? 8-)


Secondo me è difficile (non so se 'troppo', però, dipende ;) ), per il semplice fatto che, se uno ci fa caso, anche la traduzione in italiano dei volumi precedenti da' l'idea di un testo in qualche modo 'complesso', lontano anni luce della classica linearità della maggior parte dei romanzi appartenenti allo stesso genere...

Comunque vi confermo che 'L'anello di Solomone' non uscirà a novembre (proprio come pensavo, purtroppo :( ), ma probabilmente a marzo, salvo eventuali altri slittamenti...

Ecco la trama, in ogni caso:

"Gerusalemme. Nel suo palazzo, re Salomone ha tredici maghi e un’infinità di demoni ai loro ordini. Fra questi c’è Bartimeus, ed è a lui che vengono affidate missioni cruciali come rovistare fra le tombe in cerca di tesori favolosi. Nel frattempo, la Regina di Saba invia a Gerusalemme una giovane guerriera con una doppia missione: uccidere il re e impadronirsi dell’anello magico, l’amuleto più potente del mondo: perché chi lo possiede può distruggere un intero mondo solo con il pensiero. Ecco allora dispiegarsi biechi intrighi e spettacolari battaglie, mirabolanti trasformazioni, continue sorprese e una incredibile caccia al tesoro oer un solo tema: la conquista del potere."
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi skye » 18/11/2010, 9:48

il solito problema/piacere di leggere i libri in lingua originale... bè, magari proverò con uno che ho già letto. se mi perdo qualcosa almeno so già cosa accadeva...
skye
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/08/2010, 7:45

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi saxosax » 24/11/2010, 13:13

Non avevo ancora visto questa discussione :shock: :shock:

Dico solo una cosa. Ci sono saghe molto più epiche e molto più "moralmente provanti" di questa, ma Bartimeus è e rimane (e credo lo rimarrà per molto tempo) il personaggio più geniale mai apparso in una storia di genere Fantasy. Geniale da intendersi come complimento per l'autore per come lo ha concepito e sviluppato.


SPOILER!!!!!!!!!!!!!!

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Io spero sempre che prima o poi esca una nuova trologia, o anche libro singolo, ambientato nel futuro, in cui magari Bartimeus prende le sembianze di Kitty e di Nath oltre a quelle di Tolomeo...
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax
 
Messaggi: 669
Iscritto il: 05/10/2010, 12:51
Località: Treviso

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Sophie » 24/11/2010, 18:09

Sì, anch'io avrei preferito un sequel ad un prequel (ma questo per me vale sempre, quando leggo che qualcuno sta scrivendo il prequel di una saga famosa, puntualmente mi viene da roteare gli occhi e spalancare le braccia... :mrgreen: ), anche se poi magari ce ne sono di bellissimi come ad esempio 'L'apprendista del mago'...

SPOILER!!! In realtà non lo so se è proprio uno spoiler, ma in questi casi forse è meglio andare sul sicuro ... In un'intervista recente avevo letto che per il momento Stroud esclude di ritornare presto sul personaggio di Bartimeus, perché sta progettando una saga del tutto nuova... però chi lo sa, magari con il tempo cambierà idea!
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 25/11/2010, 20:59

Beh dare a Bartimeus geniale è un filino scontato... lui che genio è di natura :lol: :lol:
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi guidaharrypotter » 09/01/2011, 0:16

Per me, strepitoso.
Non tanto le trame, quanto Bartimeus e il modo in cui Stroud cala la ns storia e la ns mitologia in un contesto magico.
Mi sono piegata dal ridere.
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi nihal87 » 09/01/2011, 12:27

io sto ancora cercando la forza di leggere gli altri due... non so perchè!! il primo mi è piaciuto ma ho gli incubi di quelle noteee!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 09/01/2011, 13:00

nihal87 ha scritto:io sto ancora cercando la forza di leggere gli altri due... non so perchè!! il primo mi è piaciuto ma ho gli incubi di quelle noteee!


Io amavo le note!! Erano spassose :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi guidaharrypotter » 09/01/2011, 13:27

In effetti le note possono essere un deterrente, in un romanzo. Oltretutto trovo che parecchie potevano essere inserite direttamente nel testo senza pericolo di 'spezzzarlo'. Però è senz'altro un modo originale per affrontare la narrativa ;)
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 09/01/2011, 13:38

A me piaceva l'idea che con le note si cercava di far passare la narrazione su sette livelli a noi poveri umani che ne viviamo uno solo... è vero che erano separate dal testo, ma secondo me dovevano andare in simultanea...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi nihal87 » 09/01/2011, 22:08

guidaharrypotter ha scritto:In effetti le note possono essere un deterrente, in un romanzo. Oltretutto trovo che parecchie potevano essere inserite direttamente nel testo senza pericolo di 'spezzzarlo'. Però è senz'altro un modo originale per affrontare la narrativa ;)


si infatti, come dice anche Prens sopra sono necessarie per far capire che Bartimeus possiede sette livelli. Ma ha me distraevano tantissimo... comunque DEVO finirlo! Anche perchè il primo come ho detto mi è piaciuto quindi ancora non ho capito cosa sto asepttando :roll:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi gio » 10/01/2011, 10:37

Il Prenna ha scritto:A me piaceva l'idea che con le note si cercava di far passare la narrazione su sette livelli a noi poveri umani che ne viviamo uno solo... è vero che erano separate dal testo, ma secondo me dovevano andare in simultanea...



condivido
Bartimeus mi è piaciuto tantissimo, note comprese. L'insieme è talmente ben riuscito che anche le note stanno bene...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.