"La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Sophie » 12/04/2011, 23:02

Oh, è uscito, finalmente :-P ...

Immagine

Il primo che lo legge, poi, ci faccia sapere qualcosa... ;)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 16/04/2011, 8:42

Ho giusto un piccolo gruzzolo da investire :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 19/04/2011, 20:48

Comprato! :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 21/04/2011, 6:10

io vado domani :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 18/05/2011, 19:16

Io l'ho finito e se qualcuno lo desidera in prestito sono contentissima di condividerlo :)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 19/05/2011, 8:34

Anche io l'ho finito :) un po' mi mancava quel simpatico jinn con le sue battute irriverenti (per non parlare del fatto che sa riscrivere la storia in modi molto alternativi) :)

Se volete anche la mia copia è disponibile :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Il Prenna » 19/05/2011, 10:35

Voglio un Bartimeus da compagnia!!

Questa frase messa nella quarta copertina del libro mi ha molto colpito... infatti anche io non riesco a fare a meno di questo adorabile quanto egocentrico e strambo jinn... lo stile di narrazione è un qualcosa che mi prende e mi rapisce fino alla fine del libro, le note sempre puntuali e divertenti e i commenti sagaci di Bartimeus danno al libro un tocco in più rispetto alla storia che già di per se merita parecchi punti. La stessa storia narrata da un narratore più serio sarebbe stata epica, con battaglie, lotte, spiriti e magie, ma con Bartimeus il concetto stesso dell'epico viene stravolto :) tutti i tratti di un grande libro fantasy ci sono ma sono visti attraverso gli occhi di un Jinn di quarto livello con un ego smisurato e un cuore che non sembra ma esiste e comanda spesso le sue azioni.
Dopo aver letto la trilogia originale questo libro è un piacevole continuo, una storia come se Bartimeus si fosse fermato un attimo a prendere il the e si è messo a raccontare una delle sue tante avventure (cosa piuttosto comune in effetti, beh forse il the non è the su tutti e sette i livelli, ma il resto...)

Insomma, volete un po' di ore di svago dal noioso primo livello?? Correte a leggere l'anello di salomone!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi guidaharrypotter » 24/06/2011, 23:47

Anch'io l'ho trovato all'altezza delli altri tre, eppure ho visto che parecchi lo considerano un gradino al di sotto :?: :?
************
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
Avatar utente
guidaharrypotter
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 10/09/2009, 11:37

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi ziadada » 25/06/2011, 8:07

guidaharrypotter ha scritto:Anch'io l'ho trovato all'altezza delli altri tre, eppure ho visto che parecchi lo considerano un gradino al di sotto :?: :?


In un certo senso, io sono tra quelli :) .
Nella trilogia c'è (ovvio!) più intreccio, più mistero, più sviluppo dei personaggi, e questo ne fa, per me, una lettura più ricca di fascino, e con un respiro più ampio.
L'anello di Salomone è sempre scritto dalla penna di Stroud, l'ho letto con piacere, ma ahimé tutto quello che doveva succedere è già successo... :?
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi nihal87 » 29/06/2011, 21:22

L'occhio del golem: 5/5
Mi è piaciuto tantissimo! Più del primo. Ero già pronta alle note quindi non mi hanno sconvolto. Ancora un intrigo alla corte dei maghi e ancora Nathaniel che in un modo o nell'altro lo risolve.
La magia del golem mi è piaciuta davvero e pure il viaggetto all'estero.
Kitty mi ha conquistato ^^
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi chimaira » 30/06/2011, 22:44

Preso in prestito e letto L'anello di Salomone!
Consiglio: se vi piace la trilogia, non perdete tempo: leggetelo subito!!! :)
Avatar utente
chimaira
 
Messaggi: 835
Iscritto il: 01/10/2009, 21:04
Località: Beijing!!!!

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi gio » 25/07/2011, 21:38

Letto l'Anello di Re Salomone grazie a Ziadada (grazie!)

Il libro mi è piaciuto, sì direi molto. Ma se Bartimeus è sempre all'altezza di se stesso, devo dire che nella trilogia mi ero affezionata moltissimo anche ai personaggi umani e avevo trovato l'intreccio (sempre a livello di vicende e relazioni meramente umane) più ricco e complesso.

Bartimeus cmq è proprio eccezionale :P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: "La trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud

Messaggiodi Tremalnaik » 30/10/2011, 13:06

Letto anche io grazie a Ziadada (grazie infinite e scusami tano se l'ho tenuto così a lungo!). Non avendo letto la trilogia non posso fare paragoni, ma questo è veramente carino e Bartimeus è una forza :!: Il suo modo di comportarsi scanzonato ed irriverente è divertentissimo e si fa sempre il tifo per lui.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik
 
Messaggi: 9951
Iscritto il: 30/09/2009, 15:44
Località: Cagli (PU)

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.