"Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Laura Bf » 15/09/2010, 19:57

Eccoci qua con una notizia fresca fresca su un libro appena pubblicato da Mondadori! :-P
Dopo il successo della trilogia "Cuore d'inchiostro" (resa pubblica dalla medesima casa editrice sia nella collana "I Grandi" sia negli oscarmondadori) e l'autoconclusivo "Il Re dei Ladri", la Funke torna con un libro uscito il 14 Settembre in ogni parte del mondo. Una storia affascinante, inquietante e puramente fantasy.
Stiamo parlando di "Reckless - lo specchio dei mondi", presentato in un booktrailer da brividi dalla Mondadori su youtube e sul sito ufficiale. 8-)

Dal momento che il romanzo è approdato in libreria solamente ieri, mi è venuto abbastanza difficile copiare un'immagine web della copertina originale e della cover italiana (preferisco quella italiana che è più accattivante!);

RECKLESS - LO SPECCHIO DEI MONDI

Immagine

Prezzo: 17, 00 €
Pagine: 280
Edizione Mondadori, collana I GRANDI


TRAMA

C'erano una volta due fratelli... Jacob ama la notte. Ne avverte l'oscu-rità sulla pelle come un mantello intessuto di libertà e pericolo. E di notte lo specchio, occhio scintillante tra le librerie, lo attira, denso di promesse, dallo studio del padre scomparso. "Torna!" scrive il ragazzo nella polvere dello scrittoio, mentre Will, il fratello minore, dorme con la luce accesa. Però sarà Jacob a varcare la cornice di vetro e a non tornare. Il Mondo Oltre lo Specchio è un luogo terrificante, ma a volte gli fa meno paura di quello reale. Sembra abitato da unicorni, geni dell'acqua o innocui nani, e invece è la Terra dei Goyl, creature di corniola e ametista, guerrieri di un regno spietato. Sembra popolato di magici oggetti, ed è la magia di un amore disumano. Sembra che vi pulsi il cuore di una fata da amare, tradire, e amare ancora, e sono le rosse falene, intrise di veleno, della sua Oscura Sorella. L'infanzia, tuttavia, dura un minuto e pesa come polvere di elfo. Will, ormai adulto, attraversa lo specchio per inseguire suo fratello. I Goyl, però, inseguono lui. Vogliono che diventi uno di loro, vogliono trasformare i suoi ricordi in giada. Quanto tempo ha Jacob per salvarlo? Una storia gotica, affascinante e spaventosa che affonda le sue radici nella mitologia dei fratelli Grimm e di J.R.R. Età di lettura: da 13 anni.

Quarta di copertina

Jacob ha scoperto uno specchio speciale, una voragine di vetro che porta ad un mondo incantato. Un mondo in cui condurrà la sua doppia vita tra creature dalla pelle di pietra e unicorni, fate che diventano amanti insidiose e castelli coperti da rovi di rose. Ma presto anche Will, suo fratello, scoprirà il varco, cadendo vittima di un orrendo sortilegio. Mentre i rapporti tra i due fratelli, ormai adulti, si complicano, il mondo al di là dello specchio è pronto a inghiottirli in una storia gotica, affascinante, spaventosa.

CORNELIA FUNKE;

Immagine

Cornelia Funke è nata nel 1958 nella città tedesca di Dorsten. Da bambina voleva diventare astronauta oppure pilota, successivamente però ha deciso di studiare pedagogia all'Università di Amburgo. [1] Dopo aver finito gli studi, ha lavorato per tre anni con bambini socialmente svantaggiati.[2] Per un periodo illustrò libri, ma iniziò ben presto a scrivere le sue storie. Tra la fine degli anni ‘80 e gli anni ‘90 si impose in Germania con due serie per bambini, intitolate Gespensterjäger e Wilde Hühner. Ottenne grande successo con i libri Il cavaliere dei draghi (1996), ed Il Re dei Ladri (2000, tradotto in italiano nel 2004). Il romanzo che l'ha lanciata è stato però Cuore d'inchiostro, che ha vinto il premio BookSense Book of the Year Children's Literature nel 2003.[3] Cuore d'inchiostro è la prima parte di una trilogia che continua con Veleno d'inchiostro (2005), anche questo vincitore dei premio BookSense Book of the Year Children's Literature. I suoi libri hanno ottenuto un tale successo che nel 2005 il Time l'ha inserita nella classifica dei "100 artisti più influenti del mondo", definendola “la J. K. Rowling tedesca”. Nel 2010 esce in tutto il mondo il suo ultimo libro "Reckless", primo di una serie.

[Fonte Wikipedia]


Mi sono letteralmente innamorata del trailer e quindi vi consiglio caldamente di dare un'occhiata al BOOKTRAILER di RECKLESS! Musica di sottofondo e scritte sono a dir poco fantastiche, magiche.

BOOKTRAILER RECKLESS LO SPECCHIO DEI MONDI: http://www.youtube.com/watch?v=re-bi3iihxE

AVVISTAMENTI E AVVISI WEB SU RECKLESS:
http://www.liquida.it/video/6dfff343/co ... oktrailer/
http://blog.libero.it/unapassioneoltre/9263140.html
http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... mondi_.htm
http://www.ibs.it/code/9788804603535/fu ... o-dei.html
http://welcometobookland.blogspot.com/2 ... funke.html
http://romanticamentefantasy.forumfree.it/?t=50776724
http://loradellibro.blogspot.com/2010/0 ... venia.html

ESISTE GIA' IL SITO UFFICIALE DEDICATO AL ROMANZO (ovviamente è in TEDESCO!), penso che ne faranno uno tutto italiano... questione di tempo, insomma! ^.^'' Vi terrò informati! ;)

Non so se si tratta dell'inizio di una trilogia, probabilmente sì, però ha già attirato a sé molti lettori curiosi (me compresa) per la trama e l'ambientazione un po' gotica. Naturalmente non posso acquistarlo: al momento devo terminare due trilogie, leggere un centinaio di libri messi da parte e prestati e sto attendendo l'arrivo di altri libri urban fantasy e fantasy nelle librerie d'Italia per continuare le storie rimaste in sospeso! :evil: Mi conviene aspettare l'ed. economica di "RECKLESS", a meno che non cada nel vortice della tentazione di acquistarlo prima! @.@

Voi che ne dite? :mrgreen:
Bella trama, vero? Il booktrailer rivela un'atmosfera gotica un po' alla Tim Burton e la presenza di uno specchio nella storia mi ricorda in parte la favola di Alice di Lewis Carroll, "Attraverso lo specchio", anche se entrambe sono decisamente mooooolto differenti... Su su, scrivete pure le vostre opinioni in merito! :ugeek:
Ultima modifica di Laura Bf il 16/09/2010, 11:43, modificato 1 volta in totale.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Il Prenna » 16/09/2010, 11:20

Devo dire che la cosa stuzzica il mio appetito!! La storia mi intriga e la copertina mi ha stregato... entra dritto nei libri da seguire per bene!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Laura Bf » 16/09/2010, 11:41

@Il Prenna: non te ne pentirai! Questa autrice è straordinaria, mi piace molto il suo stile e il suo linguaggio... Cuore d'Inchiostro è fra le mie trilogie preferite! :-P Per non parlare dell'autrice che personalmente adoro per inventiva, infatti si è guadagnata il terzo posto nella lista dei miei autori fantasy preferiti! :roll: Ho letto tutti i suoi libri, anche se devo ancora comprare "Il re dei ladri", magari potrei ingannare l'attesa dell'edizione economica di Reckless con quest'ultimo romanzo. In giro se ne parla poco proprio perché è uscito il 14 Settembre in tutto il mondo, pertanto si deve aspettare un po' per avere delle recensioni e dei video... la storia mi ricorda tanto lo stile di Tim Burton, infatti è un fantasy gotico! Non so se sarò capace di resistere, perché mi incuriosisce tantissimo. Speriamo in uno sconto natalizio, fra un mese o due... Deve essere una storia bellissima: leggere, leggere, leggere! :ugeek:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Sophie » 16/09/2010, 16:35

Anch'io voglio leggerlo!! :-P

Questa cosa del lancio in contemporanea mondiale è particolarissima, una vera bizzarria... Nemmeno io lo comprerò immediatamente (penso: è difficile fare previsioni, quando entri in una libreria e cominci a sentire un libro che ti chiama... :mrgreen: ), perchè ho intenzione di dedicarmi nelle prossime settimane alla saga di 'Obernewtyn' della Carmody e a 'Eon' di Alison Goodman ... però poi questo 'Reckless' avrà tutta la mia attenzione!! 8-)
Avatar utente
Sophie
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 10/09/2009, 10:25

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Elli » 16/09/2010, 19:10

:o :o :o :o :o :o :o
Mio, mio, mio!!!!!!!!
Ho letto la trilogia Mondo d'Inchiostro è per me l'autrice è una garanzia... ergo, appena posso lo compro! :-P
Avatar utente
Elli
 
Messaggi: 2796
Iscritto il: 02/06/2010, 19:55

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Laura Bf » 19/09/2010, 12:39

Ebbene su aNobii vi è già la pagina dedicata al romanzo: http://www.anobii.com/books/Reckless_Lo ... 1558eae26/

Ho letto la prima recensione (molto positiva) di una aNobiiana riguardo la lettura del romanzo... "se amate i fratelli Grimm non potete non leggere questo romanzo" o una frase simile. Io ADORO i fratelli Grimm e anche la Funke! *__*

Mamma mia... curiosità alle stelle!!! :oops:
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Avatar utente
Laura Bf
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 25/07/2010, 12:43

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi demon black » 18/01/2012, 16:55

copertina italiana

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi Il Prenna » 10/08/2015, 17:11

Letto un sacco di tempo fa e poi ho dimenticato di scriverne in Locanda...

Libro molto bello, che ha fatto riguadagnare punti alla scrittrice dopo i seguiti di cuore di inchiostro che decisamente non mi hanno impressionato.

Il mondo in cui è ambientato è fantastico, nel senso vero del termine, ossia proprio dove tutte le fiabe e le leggende si realizzano e prendono vita. I personaggi sono davvero fantastici e l'intreccio regge alla grande fino alla fine, che però fine non è... infatti ha un finale amaro ma...

Immagine

Fearless Il mondo oltre lo specchio volume 2

:
Spoiler:
Per salvare il fratello Jacob non ha esitato a mettere in gioco la sua vita, ma adesso deve fare di tutto per salvarsi e per salvare il mondo e suo padre :)


E poi ho appena scoperto che...

sono previsti cinque libri, di cui il terzo esiste già in crucco, ma non ancora tradotto in italiano... Il titolo provvisorio sarà Heartless
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: "Reckless - lo specchio dei mondi" di Cornelia Funke

Messaggiodi manusk » 12/10/2018, 22:40

Molto bello letto tutto d’un fiato.... ma dopo che ho scoperto che è il primo di 5 libri... :? Credo proprio che aspetterò prima di prendere il seguito...
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
Avatar utente
manusk
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 12/07/2010, 20:26
Località: PN


Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.