"La Saga di Derbeer dei mille anni" di Fabiana Redivo

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La Saga di Derbeer dei mille anni" di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 11/08/2009, 12:54

Ciao a tutti!!

Sono diciamo un novellino di questo forum, ma devo dirvi grazie per la quantità di informazioni e di spunti di lettura che ho trovato.

Per sdebitarmi vi consiglio una saga che a me sta piacendo molto (su sei libri per ora ne ho letti solo 4): si tratta della saga di Derbeer ed è composta da questi libri:

Il figlio delle tempeste (2000)
La pietra degli elementi (2001)
Il seme perduto (2001)
Il figlio del vento (2002)
Le nebbie di Afra (2003)
La spada dei re (2004)

Vi lascio anche una breve descrizione del primo volume:

Il mondo che Fabiana ha creato è una terra suddivisa in quattro parti, quattro tante quanti sono i popoli che le abitano: gli Harjini delle terre del vento, nomadi senza una patria ma con una struggente identità culturale. I Pyrikoi del Kar-Vultan, schiacciati da millenni di tirannia dispotica e rafforzati dalla natura ostile delle vulcaniche terre in cui abitano. Gli Afran dell’omonimo regno; i pragmatici e alacri abitatori di quella che ricorda per certi versi la Contea di Tolkien. E infine i Talassiani di Talassia, il regno delle isole, l’impero del mare.

Ogni gruppo fa riferimento a un preciso ordine di valori e a caratteristici modi comportamentali che sono causa ed effetto dei culti che professano : i quattro popoli sono i figli degli spiriti di Aria, Fuoco, Terra e Acqua in costante e delicato equilibrio tra loro.

La saga comincia con il risveglio di una forza oscura preposta ad alterare l’equilibrio tra gli Elementi e assumere il dominio su tutto il creato. E’ sulla sete di potere di uno dei quattro monarchi che questa forza fa leva e inizia a manovrare anime ed esistenze per raggiungere il suo scopo.

Ignari del loro fato un ufficiale afran (meticcio harjini) e un’allegorica compagnia affianca Derbeer, l’eroe della saga, divenendo la spina nel fianco di questa terribile minaccia.

Ecco a voi, l'unico problema è che il primo volume è attualmente introvabile in commercio (ma per fortuna non nelle biblioteche)...

A presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi gio » 12/08/2009, 11:45

Grazie! Sembra molto molto interessante.
Non l'avevo mai sentita, cioè l'autrice naturalmente sì, ma la saga no...
allora appena riapre la biblioteca, primo volume in prenotazione :)
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 13/08/2009, 11:36

A me è piaciuta molto, anche perché mi piace il modo in cui da spessore ai personaggi e il modo in cui ha creato la magia e il mondo in se... come ho detto non sono ancora riuscito a mettere le mani sugli ultimi due volumi per una serie di incovenienti, ma cercherò di rimediare al più presto!!

A presto!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi gio » 19/10/2009, 14:18

Ce l'ho!!! Grazie a Koukla ho la pietra degli elementi! Finalmente conoscerò questa autrice! poi ti dirò :-P
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 19/10/2009, 14:23

Quindi parti dal secondo?? Se vuoi ti faccio una specie di sunto epocale del primo...

In ogni caso mi sono dimenticato di dire che ho finalmente finito questa saga, devo dire che perde un po' specie nel quinto libro, anche se era sospettabile dato che il quarto secondo me è un capolavoro...
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi gio » 19/10/2009, 15:55

eh sì, parto con il secondo. Sì dai un sunto sarebbe GRADITISSIMO!!!

Prens, come avevi trovato il secondo volume della redivo? cioè so che tutta la saga ti è piaciuta molto, ma c'erano differenze tra i vari volumi o l'apprezzamento era costante? Perchè a me la storia sta piacendo molto (la terra, gli elementi, i personaggi, ecc.) ma fatico ad emozionarmi...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 29/10/2009, 11:53

La storia inizia con la festa del grande ritorno, che raduna tutti i regnanti dei quattro regni ai piedi del colle sacro. C''è la regina di Afra, Harjda, accompagnata dal suo primo ministro e dalla sua guardia personale, c'è il re pyroki, Sakumer accompagnato dal sacerdote e primo ministro Pyr-Kravos, ci sono i reali di Talassia con il loro primo ministro, Deerber, un eccentrico giovane dotato di grandi poteri magici e infine ci sono i capi del popolo del Vento Kalim con sua sorella Selima.
Prima della festa del ritorno Selima, che ha il dono della veggenza mette in guardia gli altri su qualcosa di spaventoso che dovrà accadere durante il momento in qui i quattro spiriti diventano una cosa sola.
Anche la regina di Afra è preoccupate,ma di cose più terrene, infatti sa che Sakumer aspetta una scusa qualsiasi per dichiarare guerra ad Afra, e pensa che la scusa sia la morte delle Regina Dara, zia di Harjda. Per evitare ciò decide di mandare il suo capitano della guardia (mezzosangue figlio di un nobile afra e di Selima) con Sakumer per riportare a casa la zia. Alla sua missione viene affiancato il primo ministro Talassiano dietro richiesta di Selima, la quale li ha anche donato il sapere degli Harjni, ossia la conoscenza del passato e la possibilità di vedere sprazzi di futuro. Inoltre Harj ha messo al loro fianco Gaia, uno spiritello di vento per aiutarli.
Inizia così il viaggio verso la capitale Pyroikos che si rivelerà essere ricco di avventure. La prima nel monastero di Kostiris-Pyr dove il mago e il suo amico vengono messi alla prova e Derbeer sconfigge in un duello magico il sommo sacerdote, spegnendo la fiamma sacra e accendendone una nuova, purificando la fiamma.
Durante tutto il viaggio inseme a Tay, un giovane monaco, si scoprono più cose riguardo al mondo e ai piani di Sakumer e una volta raggiunta la capitale i nostri eroi fanno di tutto per riuscire a rapire Dara e a portarla fuori dalla città grazie anche a Mihai, un harjini che vive travestito nelle vie della capitale facendo il ladro.
Intanto ad Afra la regina deve tenere sottocontrollo i suoi nobili che cercano in ogni modo di tramare alle sue spalle.
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 29/10/2009, 11:57

A me ha preso subito bene, forse perché partendo dal primo avevo molte storie aperte da chiudere e volevo sapere come andavano a finire. Certo partire dal secondo non deve essere facile...
Per quanto riguarda il gradimento in ordine c'è:

Il seme perduto, nonostante sia il più triste di tutti e sei, ma mi ha davvero colpito
Il figlio del vento, che passa gran parte del tempo a vedere il mondo attraverso gli occhi di un bambino
Il figlio delle tempeste, perché getta le basi
La pietra degli elementi a parimerito con la spada dei re
e per ultimo le nebbie di afra, dove la storia sembra correre un po' troppo per i miei gusti!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi gio » 06/11/2009, 13:53

Terminata stanotte la lettura de La pietra degli elementi. Allora, compatibilmente con le difficoltà iniziali dovuti alla mancanza del primo volume devo dire che la storia mi è piaciuta.

Dato che i volumi non sono autoconclusivi, ma strettamente concatenati, inserirsi nella storia così all'improvviso è stato difficile e ha rallentato la lettura dei primi capitoli. Anche per affezionarsi ai personaggi ci è voluto un po' più di tempo, ma poi la lettura decolla (direi da quando il gruppo esce dal sottosuolo) e conquista.

Purtroppo il volume si conclude così, com'è iniziato, ovvero nel pieno della storia e io non ho gli altri volumi... Non mi resta che acquistare il terzo :roll:

Alcuni personaggi mi sono piaciuti e anche alcune azioni. La storia d'amore a distanza, tra Elias e la regina mi ha lasciato un po' fredda, ma anche qui, pago lo scotto di non aver visto nascere questo sentimento e quindi di non essere particolarmente coinvolta.

Domanda: ma perchè s'intitola Pietra degli elementi? Quando compare questa pietra? Non se ne parla una volta sola, in una scena con Sakumer?

Segui le orme del vento mi piace tantissimo! Gli harini rappresentano una bellissima trovata!

In definitiva, grazie Prens per il consiglio di lettura e grazie per il riassunto della prima puntata ;) Riprenderò in mano la Redivo spero in dicembre...
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi demon black » 06/11/2009, 21:11

...ehm :roll: ...io ho provato a chiedere qualche libro della Redivo nelle librerie per leggerla perchè mi avete tutti incuriosito ma...non si trovano!!!! 8-)
Come faccio?! :cry: :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi Il Prenna » 06/11/2009, 21:14

Dal secondo in poi si trovano su ibs... (il secondo in qualche modo posso anche mandartelo) il primo... beh è fuori produzione... guarda in qualche biblioteca (anzi mi sa che prima o poi lo rubo alla mia...)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi gio » 07/11/2009, 10:44

Il Prenna ha scritto:Dal secondo in poi si trovano su ibs... (il secondo in qualche modo posso anche mandartelo) il primo... beh è fuori produzione... guarda in qualche biblioteca (anzi mi sa che prima o poi lo rubo alla mia...)



mmmm ma su anobii non lo scambia nessuno?
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La Saga di Derbeer dei mille anni di Fabiana Redivo

Messaggiodi demon black » 07/11/2009, 13:24

...uhm...non c'ho pensato di vedere su anobii :o

Prens...ti ringrazio ma iniziare la saga dal secondo volume non è il massimo e nella biblioteca di qui neanche morta mi rivedono!!!! :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.