La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi gio » 01/11/2012, 16:00

Andreas ha scritto:Ehm, ma è meglio che inizi dalla serie prima? Non L'assassino (è un altro mondo, giusto?), ma Lungavista? Qualcuno


Il mondo della Hobb è sempre lo stesso, le saghe si sviluppano in parti diverse di questo mondo, ma alla fine ci sono dei collegamenti tra le vicende. Si comincia con la Saga dei Lungavista, che io chiamo dell'assassino (mi sono persa i titoli corretti), in pratica il primo volume è l'apprendista assassino, l'assassino di corte, il viaggio dell'assassino.

Ma volendo, se ti piace il mare, si può cominciare anche con la saga dei mercanti di borgomago.
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi ziadada » 01/11/2012, 17:56

Andreas ha scritto:Consigli quindi la saga?


confesso di non averla ancora letta, ma lo farò :-P
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
Avatar utente
ziadada
 
Messaggi: 1448
Iscritto il: 14/02/2009, 21:41

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi Andreas » 02/11/2012, 8:16

Ok, ora capisco perché non capivo: la saga di Lungavista e quella "dell'assassino" sono la stessa :-P

Grazie del chiarimento. Credo che sì, se non è strettamente necessario leggere la prima per capire la seconda, inizierò col mare 8-)
Andreas
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 16/10/2012, 9:15

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi niji » 14/11/2012, 0:01

Non ci sono spoiler per i Lungavista con Borgomago? non so, come dicevo questa non l'ho ancora letta!
In inglese, la trilogia dei Lungavista è la Farseer Trilogy mentre i mercanti di Borgomago è la Liveship Traders Trilogy.
A me invece le navi mettono claustrofobia... mi agita, pensare di "trascorrere" una parte significativa della lettura in mare... penso che sia per questo che non l'ho ancora letta!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi nihal87 » 24/03/2013, 21:47

Letto La Nave in Fuga - Seconda Parte del Primo Volume
SICURAMENTE CI SARANNO SPOILER!


Il mio pensiero:
Come con tutti i libri della Hobb ho un rapporto strano. Ci metto una vita ad ingranare e quindi ci metto una vita a leggere metà libro, poi leggo velocemente fino alla fine!!!
Prima cosa: AMO VIVACIA.
Adoro quella nave/donna, perchè è così nave e così donna, così legno e così essere umano.
Non so come esprimermi.
E' adorabile.
Ritengo che con questa cosa la Hobba abbia fatto centro. E' descritta in maniera sublime e mi ha toltamente ammaliato.
Le altre storie mi piacciono quasi tutte, tranne quella dei serpenti. Capisco senza dubbio che siano importanti e ora leggendo La Nave della Pazzia si capisce che a qualcosa servono, o almeno spero.
Ma credetemi se vi dico che sono di una noia mortale :cry: e poi mi fanno anche un pò schifo :roll:

Voto: 4!!!
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi nihal87 » 01/05/2014, 17:44

Sto leggendo La Nave della Pazzia. E mi era venuto il dubbio atroce di non aver letto La Nave dei Pirati.
Ma l'ho letto :lol:

Questa saga non mi ha catturata fin dall'inizio, sono sincera! Ma ora questo 4° libro lo sto divorando.
Io non ho parole per descrivere quanto mi abbiano affascinato i Velieri Viventi :o Sono meravigliosi.
Avrei una voglia pazza di conoscere Vivacia e Paragon!!!!

Comunque vi farò sapere appena finisco il libro :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi Il Prenna » 06/06/2015, 11:19

Ho finito questa serie durante l'anno scorso... La parte dei serpenti non è che mi ha preso un gran che, mentre il resto si, anche se alcune volte mi perdevo un po' via.

Ci sono tanti personaggi che meritano, tanti personaggi che crescono e passano da secondari a principali e soprattutto c'è un

:
Spoiler:
DRAGO FEMMINA :)


Lo stile è sempre quello fluido e ben articolato della trilogia dell'assassino, ma il panorama è completamente diverso e questo va solo a favore della Hobb :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6703
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: La saga I mercanti di Borgomago di Robin Hobb

Messaggiodi nihal87 » 06/07/2015, 18:13

Mi accorgo di non aver scritto nulla di nulla :shock: la mia latitanza è stata a dire poco clamorosa...

Comunque la saga l'ho finita diverso tempo fa e posso dire questo.... I Velieri Viventi sono la cosa più affascinante che io abbia mai letto. Non sto scherzando. Nessun drago, nessun elfo, mezz'elfo o lucciola parlante mi ha affascinato e intrigato come questi Velieri.
Una saga che a parer mio non è da perdere! E ringrazio di averla potuta leggere...
Immagine
Avatar utente
nihal87
 
Messaggi: 6862
Iscritto il: 23/03/2010, 14:26
Località: Cesena, Emilia-Romagna

Precedente

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
./cache/ is NOT writable.